Vai al contenuto

Risposte migliori

• ADMIN
Staff
Inviato

Non so neanche se sia la categoria giusta ma questo me lo direte voi :lol:

Vi posto quella che dovrebbe essere l'imitazione di un bolognino che mi hanno spedito via mail:

Je voulais vous signaler que j'ai en ma possession une monnaie qui est une imitation d'un bolognino papal : Bolognino d'Arezzo pendant la régence florentine qui doit être contemporain du pape Urbain V. Un seul exemplaire est connu (semble-t'il) au musée Correr à Venise. Il figure dans le livre "Imitazioni e le contrafazioni monetarie nel mundo" sous le n° 967.

post-45-1240047519_thumb.jpgpost-45-1240047527_thumb.jpg

Inviato

ciao, non mi risultano emissioni papali battute ad Arezzo.

Risulta un bolognino come quello della foto, una grande A nel campo tra 4 gigliotti. Però siamo nel periodo della repubblica o Comune (sec. XIII-XIV). Durante le due dominazioni fiorentine vi era nel campo un giglio fiorentino e non risultano emessi bolognini.

A me non sembra una contraffazione, direi che è la moneta descritta sul CNI, volume Toscana, pag. 3, n. 16.

Però non sappiamo peso e diametro.

Attendiamo conferme :rolleyes:

p.s. la categoria più adatta mi pare: Monete medievali/zecche italiane.

Awards

• ADMIN
Staff
Inviato

spostato :up:

Inviato

Non credo che sia così rara come pensa il tuo amico francese.

Arezzo, Repubblica sec.XIII-XIV, bolognino in argento

D/ (fiordaliso)DEARITIO - nel campo grande A accostata da 4 gigli.

R/ (fiordaliso)SDONATVS(fiordaliso) - nel campo busto del santo.

Biaggi 198, dichiarata NC ma secondo è ben più rara (non R5 comunque)

Non mi pare si possa considerare una contraffazione del bolognino papale che ha su una faccia la legenda URBI in circolo attorno a globetto. Anche lo stile del busto è chiaramente differente. Strana moneta comunque: ben coniata, conservazione decisamente sopra la media per questo genere di monete, ma tondello frammentario. Le S di SDONATVS sono ribaltate. Mah...

Inviato

SALVE,il bolognino di arezzo e' una moneta molto rara , il MIR ( molto piu attendibile del biaggi) la riporta R4 , all'ultima asta negrini N.28 era presente al numero 1525 un esemplare in bella conservazione che a realizato 3000 euro. peccato per la rottura,forse mi sbaglio ma mi sembra che sia anche stata anche bucata.

Inviato

Più che bucata sembrerebbe un tentativo di foro finito male.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.