Vai al contenuto
IGNORED

5 cent. 1862 N


Risposte migliori

Guest carledo49

Il colpo, anche se non eccessivamente deturpante, incide sicuramente sullo stato generale della moneta, perlomeno sul suo valore complessivo. Ha dei bellissimi rilievi da alta conservazione, ma il "colpetto" del R purtroppo leggermente la declassa.

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, a mio avviso quello che è presente al R/ a ore 6 non è un colpo. Per me la moneta ci è uscita dalla zecca fatta così. Sembra più che altro un'eccedenza di metallo, ipotesi che mi sembra avvalorata dal fatto che parte della perlinatura in quella zona è proprio coperta da un eccesso di rame. Le monete di rame di questo re coniate a Napoli presentano spesso questi piccoli difetti, segno che i coni o le macchine in zecca erano meno "validi" rispetto alle altre zecche dell'epoca.

Per me SPL+

Ciao

M.

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest fabrizio.gla

grazie per le vostre gradite opinioni.

Ti Quoto in toto caro zuoloNomisma, infatti il giganti dice che per napoli sono generalmente

di seconda classe.

Io la classificherei qFDC colpo a ore sei, altrimenti FDC, però essendo principiante posso

tranquillamente e serenamente sbagliare.

Spero che altri intervengano per aiutarmi, per ora sono indeciso se prenderla.

Se la declasso a SPL pieno sto pensando fino a che prezzo trattare per prenderla...

Ancora un saluto,

e grazie per l'aiuto

Cordialmente,

Fabrizio

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, a mio avviso quello che è presente al R/ a ore 6 non è un colpo. Per me la moneta ci è uscita dalla zecca fatta così. Sembra più che altro un'eccedenza di metallo, ipotesi che mi sembra avvalorata dal fatto che parte della perlinatura in quella zona è proprio coperta da un eccesso di rame. Le monete di rame di questo re coniate a Napoli presentano spesso questi piccoli difetti, segno che i coni o le macchine in zecca erano meno "validi" rispetto alle altre zecche dell'epoca.

Per me SPL+

Quoto...se il colpo non è in altra posizione (e io non lo vedo), tra ore 6 e 7 del R/ mi sembra più un eccesso di metallo.

Moneta SPL+ / qFDC, complimenti!

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest fabrizio.gla

purtroppo non sono riuscito ad aggiudicarmela.

L'asta si è chiusa a 102,50 U$. In euro non mi ricordo il controvalore,

comunque l'avreste comprata oppure il prezzo era eccessivo?

Ho preso per ora altre due monetine che posterò a breve.

Saluti

Fabrizio

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo non sono riuscito ad aggiudicarmela.

L'asta si è chiusa a 102,50 U$. In euro non mi ricordo il controvalore,

comunque l'avreste comprata oppure il prezzo era eccessivo?

Ho preso per ora altre due monetine che posterò a breve.

Saluti

Fabrizio

Direi che il prezzo è abbastanza in linea con il mercato. Non so quale fosse la conservazione indicata, è senz'altro un bell'esemplare. Fai conto che in genere, per le monete in rame di VEII esiste un forte gap di prezzo tra l'SPL e l'FDC. Probabilmente visto il prezzo di aggiudicazione la moneta è stata ritenuta più vicina all'SPL che al FDC.

Per un vero FDC di questa moneta infatti i prezzi in genere sono più alti. A titolo di esempio:

Negrini 28 (12/2008): FDC eccezionale, 357 euro (diritti inclusi)

Negrini 27 (6/2008): FDC rame rosso, 230 (diritti inclusi)

Inasta 20 (5/2007): FDC 173 (diritti inclusi)

Al contrario:

Artemide XXI (9/2008): SPL, 69 (diritti inclusi)

Artemide XIX (12/2007): SPL, 88 (diritti inclusi)

Ghiglione 40 (11/2007): SPL, 69 (diritti inclusi)

Ci saranno senz'altro altre occasioni ;)

Ciao

M.

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest fabrizio.gla
Direi che il prezzo è abbastanza in linea con il mercato. Non so quale fosse la conservazione indicata, è senz'altro un bell'esemplare. Fai conto che in genere, per le monete in rame di VEII esiste un forte gap di prezzo tra l'SPL e l'FDC. Probabilmente visto il prezzo di aggiudicazione la moneta è stata ritenuta più vicina all'SPL che al FDC.

Per un vero FDC di questa moneta infatti i prezzi in genere sono più alti. A titolo di esempio:

Negrini 28 (12/2008): FDC eccezionale, 357 euro (diritti inclusi)

Negrini 27 (6/2008): FDC rame rosso, 230 (diritti inclusi)

Inasta 20 (5/2007): FDC 173 (diritti inclusi)

Al contrario:

Artemide XXI (9/2008): SPL, 69 (diritti inclusi)

Artemide XIX (12/2007): SPL, 88 (diritti inclusi)

Ghiglione 40 (11/2007): SPL, 69 (diritti inclusi)

Ci saranno senz'altro altre occasioni ;)

Ciao

M.

Grazie per le precisazioni, sei stato molto gentile.

Speriamo nella prossima volta, grazie per il "conforto"

Cordiali saluti,

Fabrizio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.