Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
una curiosità: quali sono le monete che ad oggi sono considerate tra le più antiche, rare e preziose? di che periodo? dove sono conservate?

Quali sono le monete più antiche e preziose della vostra collezione? allegate le foto! :)

Inviato
Ciao barz, su agora' non e' possibile postare le foto, chiedi allo staff di spostare questo post.

Inviato
ok, scusa non lo sapevo. Moderatori, potete spostare il topic dove più opportuno? grazie

Inviato
Il tuo sondaggio è piuttosto vasto e non c'è un forum che raccolga tutti gli altri, perciò sposto il tuo post nella sezione di mia competenza dove sicuramente troverai chi può contribuire alla tua indagine. :)

Inviato
Una prima moneta simile a quella moderna, si intravede verso il xv secolo a.C. a Troia e a Creta dove si sono rinvenuti dischi di metallo con stampigliatura figurativa.

Inviato
Nel XV sec. a.c. già si batteva moneta???

Inviato
Nel XV secolo AC dischi di metallo stampigliato ????
Che metallo è ? Si possono considerare merce di scambio ?
Sono scettico.... ovviamente nell'età del bronzo il bronzo stesso avrà avuto un suo valore di scambio .... a peso..... ma da li a dire che era moneta....
agrì

Inviato
Neanche io sapevo del xv secolo a.C.. Io pensavo che le monete (ovviamente di quelle a forma circolare) più antiche risdalissero al VI-V secolo a.C.

Inviato
Se non ricordo male si ritiene che le prime "monete" nel senso generalmente inteso (dischi di metallo di forma approssimativamente circolare) siano gli stateri in elettro (lega di oro e argento) coniati in Lidia (Asia Minore) sotto il regno di Creso intorno al 600 a.C.

Inviato
Invece i primi metalli adatti agli scambi erano pani di bronzo fatti come un vello di pecora.

Inviato
Io so che L'oro e l'argento avevano probabilmente già da tempo servito come misura del valore negli Stati inciviliti dell'Oriente ed anche nel mondo greco, e può darsi che già fossero in circolazione alcune barre di determinato peso, ma ancora a nessuno dei governi era venuto in mente di munire queste barre di un bollo che garantisse il peso e il grado di purezza del metallo e risparmiasse al commercio la necessità continua di procedere volta a volta alla pesatura ed al saggio di esso. Intorno al sec. VIII Le prime monete coniate furono, di « electron », d'oro cioè, che si estraeva dalla sabbia dei fiumi della Lidia, con una forte lega d'argento; esse non recavano ancora leggenda di sorta ed erano segnate da un lato soltanto con lo stemma dello Stato che le coniava, mentre l'altro lato era vuoto.
Il discorso del XV-XIV sec. lo lessi su un articolo apparso su internet ma la notizia va presa con estrema cautela

Inviato
[quote]Se non ricordo male si ritiene che le prime "monete" nel senso generalmente inteso (dischi di metallo di forma approssimativamente circolare) siano gli stateri in elettro (lega di oro e argento) coniati in Lidia (Asia Minore) sotto il regno di Creso intorno al 600 a.C.[/quote]

Questo è appunto quello che avevo sentito dire anch'io. :)

Inviato
A proposito di monete antiche le nostre, dopo l'AES Rude sono i famosi e introvabili quadrilateri metto due foto:

Inviato
No sono quadrilateri, cioè pezzi di bronzo rettangolari con peso specifico per lo scambio o commercio.

Inviato
Scusa se non ti ho risposto subito li ho trovati su un libro che si intitola

"NUMISMATICA GRACA E ROMANA"

Inviato (modificato)
Il primo è un AES SIGNATVM ( erano tavolette da 1 Kg a 1,5 Kg)
Il terzo è il cosiddetto "ramo secco" pesava circa 100 g.
Il secondo appartiene alla monetazione etrusca del IV secolo
agrì Modificato da agrippa

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.