noisefuel Inviato 20 Aprile, 2009 #1 Inviato 20 Aprile, 2009 Ho trovato questa piccola moneta in un lotto di medioevali, ma pur essendo abbastanza decifrabile non so catalogarla. Materiale rame o mistura - peso gr.0,3 - diametro mm.14 Dritto: croce fiorata *•DBAR P M... • Rovescio: *•S•SA•NI•/DVS(in campo) Non sono certo di tutte le lettere perchè alcune sono metà fuori bordo. Grazie a chi vorrà darmi un aiuto. Foto del dritto: Cita
scacchi Inviato 20 Aprile, 2009 #3 Inviato 20 Aprile, 2009 la croce mi ricorda quella presente nelle monete di macerata ed anche le lettere dvs anche se la loro disposizione non è la stessa ad esempio non conosco monete dvs che riportino quel tipo di croce http://www.coinarchives.com/w/results.php?...mp;results=1000 aspettiamo altri pareri Cita Awards
noisefuel Inviato 20 Aprile, 2009 Autore #4 Inviato 20 Aprile, 2009 Anch'io leggendo DVS avevo pensato a Macerata, ma sia lo stile della croce che dei caratteri sono completamente diversi e le legende non corrispondono affatto. La croce ricorda le trilline di Milano, ma sono le legende che non riesco ad interpretare. Cita
scacchi Inviato 21 Aprile, 2009 #5 Inviato 21 Aprile, 2009 questa è la croce nelle monete di macerata che mi ricordava Cita Awards
fedafa Inviato 21 Aprile, 2009 #6 Inviato 21 Aprile, 2009 A me sembrava di Fermo, ma mi pare di leggere DE FIRMA??? non trovo riscontri. Cita
bavastro Inviato 21 Aprile, 2009 #7 Inviato 21 Aprile, 2009 ciao, al R/ potrebbe essere +.S. S.A.V.I. NVS nel campo? :rolleyes: Cita Awards
pistacoppi Inviato 21 Aprile, 2009 #8 Inviato 21 Aprile, 2009 (modificato) La moneta è un PICCIOLO di FERMO Autorità: GOVERNO AUTONOMO Sec. XIV Al Dir: + • DE • FIRMO • / In campo: Croce gigliata (la M è gotica) Al Rov: + • S• SAVI • / In campo: nVS attorno a Globetto. C.N.I. vol. XIII nr. 23 Curiosamente non è riportato nel Biaggi. Modificato 21 Aprile, 2009 da pistacoppi Cita
noisefuel Inviato 21 Aprile, 2009 Autore #9 Inviato 21 Aprile, 2009 Direi proprio che ci siamo. I caratteri gotici mi avevano reso difficoltosa la lettura delle legende. Solo mi sembra di leggere FIRMA (come suggerisce fedafa) e non FIRMO. Grazie a tutti. Cita
bavastro Inviato 22 Aprile, 2009 #10 Inviato 22 Aprile, 2009 Anche per me in fine leggenda c'è una A "gotica", la stessa che c'è sull'altro lato per SAVI. Prego, è un piacere partecipare a un lavoro di gruppo (l'unione fa la forza) B) Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..