Jump to content
IGNORED

C.Virtus


Recommended Posts

Salve ho questa monetina romana che non riesco a identificare, è d'argento con un alta percentuale di rame, pulendola infatti sotto l'argento si intravede un po di rossiccio sotto dovuto ovviamente alla profonda corrosione, qualcuno riesce ad identificarla? nella scritta sotto i cavalli mi sembra di vedere C.VIRTUS, ma potrei sbagliare. Grazie a tutti. Può avere un qualche valore? che moneta è?

post-6151-1240309862_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites


Grazie legionario effetivamente la scritta è quella, ma non riesco a capire quale delle 2 è, perche nel rovescio la mia assomiglia di piu a quella r5, mentre nel davanti a quell'altra anche se vedo alcune differenze, per esempio apollo nella mia, nella fronte ha come la continuazione della corona o dei capelli, mentre in quella piu comune del catalogo, la fronte finisce prima. Non riesco a capire quali delle 2 sia, magari una 3 versione?

Edited by letizia
Link to comment
Share on other sites


La tua moneta è la più comune.

Il Babelon distingueva, sempre del tipo b, Apollo con capelli corti (testa piccola) (Babelon 1) o con lunghi boccoli di capelli (testa grande) (Babelon 2).

Il Crawford invece non ha dato peso a questa differenza; tieni conto comunque che lo studioso inglese riporta per il dritto ben 988 conii e per il rovescio 1097 conii: quindi le differenze stilistiche possono essere parecchie.

L'unica differenza per questa emissione è quindi per la presenza o meno della Vittoria al rovescio: considera però che nè il Babelon nè il Sydenham (nè il Grueber) erano a conoscenza del denario con la Vittoria in volo; moneta quindi di estrema rarità.

La tua moneta sarebbe quella con testa grande e lunghi capelli, tipo http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...42&Lot=2738

Link to comment
Share on other sites


Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.