giovi2k Inviato 23 Aprile, 2009 #1 Inviato 23 Aprile, 2009 Ciao a tutti amici di lamoneta.it, sono un nuovo utente, a dire il vero non sono un vero esperto di numismatica, ma ho una vecchia collezione di monete molto "random" , cioè ho un po' di tutto. Ho scoperto di avere una moneta piuttosto interessante! Sono le 2 lire in argento Aquila sabauda , vittorio emanuele III , quelle on lo stemma araldico, dell'anno 1903! La moneta è piuttosto rara e sarei interessato alla vendita però prima voglio verificare che sia autentica e voglio verificarne le condizioni (cosa che non sarei capace di fare da solo). Purtroppo non riesco a fotografarla, quindi domani farò un paio di scansioni. Intanto vorrei chiedervi se qualcuno di voi sa quanto deve pesare questa moneta e qualche altro accorgimento per capire se è autentica. La moneta è di argento infatti il bordo si era un po' annerito ed è bastato strofinarlo col dito per rischiarirla un po'. Vorrei farvi un altra domanda: quale può essere la valutazione per questa moneta in buone condizioni? domani metto le scansioni, purtroppo non ho lo scanner a casa :S Grazie! GIovanni Cita
cembruno5500 Inviato 23 Aprile, 2009 #2 Inviato 23 Aprile, 2009 Peso= 10g Diametro= 27mm Da guardare il contorno (pertanto dovresti postare i Fert tra nodi e rosette. Inoltre devi guardare bene l' ultimo tre della data e direi importante il bordo e perlinatura. Cita Awards
giovi2k Inviato 23 Aprile, 2009 Autore #3 Inviato 23 Aprile, 2009 Con perlinatura cosa intendi? del 3 cosa dovrei controllare? lho guardato attentamente e mi sembra ben definito, esattamente come le altre cifre. Il diametro è di 27 mm, dovrò pesarla con la bilancia di precisione. Sul lato cè scritto fert intramezzato da una sequenza di "rosetta-nodo-rosetta" il bordo della moneta è leggermente rialzato ed è contornato come da tanti pallini in rilievo. Tra l'altro ho notato una minuscola scritta sotto il collo di vittorio emanuele "speranza" mi pare di leggere, è ok? Grazie dell'aiuto, domani comunque posto le scansioni così potrete dirmi qualosa sullo stato di conservazione , che a me sembra abbastanza buono. A riguardo della valutazione qualcuno si sbilancia? Cita
Paolino67 Inviato 23 Aprile, 2009 #4 Inviato 23 Aprile, 2009 Solo con una foto è possibile stabilire (e non semrpe) se la moneta è genuina e il suo stato di conservazione, decisivo per poterne stabilire un valore. Inutile descerivere a parole i dettagli delle moneta; il 90% dei falsi è cmq uguale nei particolari, quello che cambia sono i piccoli (per chi non è esperto) ma nello stesso tempo grandi (per chi lo è un pò di più) dettagli che fanno la differenza. Cita
giovi2k Inviato 30 Aprile, 2009 Autore #5 Inviato 30 Aprile, 2009 Ciao a tutti, con netto ritardo ho fatto la scansione alla moneta... non è venuta benissimo perchè non sono un esperto di scansioni. Spero possiate dirmi se è autentica o meno e quale possa essere il suo stato di conservazione. 2lire.pdf 2liret.pdf Cita
lopezcoins Inviato 30 Aprile, 2009 #6 Inviato 30 Aprile, 2009 Le immagini non sono molto nitide (non mi è chiaro il motivo per cui siano state inserite ruotate in un file Pdf), ma da un confronto con un esemplare originale mi sembra che i caratteri della data siano molto più sottili. Cita
giovi2k Inviato 30 Aprile, 2009 Autore #7 Inviato 30 Aprile, 2009 ciao mi dispiace ma non sono molto bravo con lo scnner e so scannerizzare solo in pdf. Oltretutto ero di fretta e quello è stato il meglio che sono riuscito a fare. Caspita èvero i caratteri sono molto sottili... incomincio a pensare che sia un falso .. Cita
cembruno5500 Inviato 30 Aprile, 2009 #8 Inviato 30 Aprile, 2009 Secondo me, pensi bene. ;) Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..