Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
medonline

Moneta Romana

Risposte migliori

medonline

Salve,

tempo fa in un bar parlando con il titolare dissi che collezionavo monete, alchè lui mise le mani in tasca e mi diede un "pezzo di terra" appiattito.

io lo preso molto perplesso, lo portai a casa e lo pulii

ecco cosa ne è uscito.

Sapete darmi qualche informazione su questa moneta?

ho visto innumerevoli foto di monete che le assomigliano, ma questa non l'ho mai trovata

post-12146-1240527004_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rapax

E' un denario della gens Quinctia del 126 a.C.

http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...327&Lot=183

L'iconografia della testa di Roma e dei dioscuri è "arricchita" da un apex al dritto e da un piccolo scudo macedone tra le lettere T e Q al rovescio. Proprio quest'ultimo richiama le gesta dell'illustre console Tito Quinzio Flaminio, antenato del magistrato monetale, che nel 197 a.C. sconfisse Filippo V di Macedonia nella battaglia di Cinocefale (seconda guerra macedonica).

Fu sempre questo condottiero che proclamò nel corso dei Giochi Istmici del 196 l'indipendenza delle città greche (anche se solo "teorica") ed ottenne nel 183 la consegna dell'odiatissimo e temutissimo Annibale che tuttavia, prima di finire nella mani dei romani, si tolse la vita.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti