Vai al contenuto
IGNORED

Acquisto archeologico


flepre

Risposte migliori

Visto che in questo sotto-forum si parla di archeologia volevo mettere online un mio acquisto.

Si tratta di un lotto di una recente asta, che mi sono aggiudicato.

In particolare è un Krateriskos daunio, la cui produzione è databile tra il IV e il III secolo a.C.

dscn3102k.th.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


So che probabilmente attirerò decine di commenti contrari, ma io sono personalmente contrario alla mercificazione dei beni archeologici.

Scusate è la mia deviazione professionale.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

proprio bello, personalmente invece approvo la vendita a privati di reperti , purchè di natura comune e con obbligo di restauro e conservazione ottimali, trovo molto + negativo lo stato attuale di migliaia di reperti ammassati e continuamente rubati da soffitte e cantine di musei e magazzini della sopr.

Andre

Link al commento
Condividi su altri siti


io nutro profondo rispetto per la storia e per la divulgazione della cultura. I musei, con le esposizioni di reperti, rappresentano sicuramente entrambi gli aspetti: rispetto e divulgazione.

Ritengo che spetti al senso civico di chi compra un oggetto archeologico portare profondo rispetto per lo stesso, per quello che rappresenta e per la storia contenuta.

Io cerco di farlo, con umiltà, e credo che custodire un oggetto simile sia sicuramente meglio che lasciarlo "deperire" in qualche oscuro deposito di museo, con i rischi connessi.

Aggiugno che odio i tombaroli e compro solo da "circuiti autorizzati".

Poi ognuno è libero di pensarla come crede.

Link al commento
Condividi su altri siti


forse Alabardato preferirebbe vedere questo oggetto marcire ,come tonnellate di altri reperti, nei magazzini dei musei italiani, meglio marcire che in mano di privati. Sono sicuro che il signore che ha acquistato l'oggetto sopracitato ne avrà cura,piu di quella che potrebbero dargli alcuni musei,visto lo stato in cui versano in generale i nostri beni archeologici. Fortunatamente si può acquistare lecitamente roba del genere.........anche in presenza di "integralisti culturali" (mi piace chiamarli così)

Link al commento
Condividi su altri siti


E' certamente preferibile che un oggetto venga acquistato da un appassionato, che lo tratterà con amore, anzichè restare dimenticato in un fondo di magazzino. Questa è comunque l'occasione per constatare quanto sia drammatica la mancanza di risorse che affligge i musei e le istituzioni culturali italiane: al punto che si tira un sospiro di sollievo quando un oggetto è acquistato da un privato. E' davvero una politica miope (il mio non è un discorso di parte: i tagli sulle risorse economiche da destinare ai beni culturali li hanno fatti sia i governi di destra che quelli di sinistra). Possibile che nessuno si scandalizzi?

Comunque, complimenti a flepre per l'acquisto e per l'amore per le cose belle.

Rosario

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...
  • 2 mesi dopo...

sarebbe bello e utile allo stesso tempo se lo stato mettesse all'asta gli oggetti e le monete che risultano comuni e ripetitive.........chissà,magari in futuro potrebbe accadere.........rendere più flessibile il commercio e nello stesso tempo rendere più dure le pene per i tombaroli,magari farli pagare realmente con anni di carcere e non con la solita"tiratina d'orecchie all'italiana"

Link al commento
Condividi su altri siti


sarebbe bello e utile allo stesso tempo se lo stato mettesse all'asta gli oggetti e le monete che risultano comuni e ripetitive.........chissà,magari in futuro potrebbe accadere.........rendere più flessibile il commercio e nello stesso tempo rendere più dure le pene per i tombaroli,magari farli pagare realmente con anni di carcere e non con la solita"tiratina d'orecchie all'italiana"

Non e'na brutta idea, con tutti gli oggetti e reperti antichi dimenticati nei magazzini, lo Stato farebbe cassa..........

Star

Link al commento
Condividi su altri siti


All'estero, molti musei, pubblici e privati, procedono alla vendita di alcuni pezzi, soprattutto di "doppioni". Così finanziano l'acquisto di nuove opere.

Link al commento
Condividi su altri siti


Vorrei aggiungere una cosa a quanto già detto. Il privato prova un grande piacere anche a mostrare l'oggetto acquisito: vedi il ns amico flepre. Questo comporta anche una divulgazione certamente maggiore di quella di uno scantinato.

roth37

Link al commento
Condividi su altri siti


Vorrei aggiungere una cosa a quanto già detto. Il privato prova un grande piacere anche a mostrare l'oggetto acquisito: vedi il ns amico flepre. Questo comporta anche una divulgazione certamente maggiore di quella di uno scantinato.

roth37

Sono d'accordo, tra l'altro il privato, l'amatore, il collezionista, ne avrebbe sicuramente piu' cura.

Star

Link al commento
Condividi su altri siti


purtroppo la "sindrome del tondello" non è infettiva,infatti non riesco ad attaccarla a mia moglie,anzi ogni volta che ci provo sembra odiare sempre più le monete,mentre mio figlio di 3 anni e mezzo ha già il suo raccoglitore di monetine che ogni tanto scruta,sembra,con molta attenzione,non potete immaginare la mia soddisfazione,mà tengo saldamente i piedi per terra,sono consapevole che potrebbe essere semplice curiosità verso cose nuove...staremo a vedere...

Link al commento
Condividi su altri siti


non so come ho fatto mà questo post era indirizzato ne LA PIAZZETTA DEL NUMISMATICO,nella discussione LA NUMISMATICA CHE PASSIONE,qualche moderatore sarebbe così gentile da spostarlo?ringrazio e chiedo scusa per l'errore :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.