Flavio_bo Inviato 25 Aprile, 2009 #1 Inviato 25 Aprile, 2009 avrei bisogno di supporto con questa contromarca: mi sembrerebbe comparabile con la CMK 789 dell'Howgego, però in esergo mi sembra di leggere "Petra" , la moneta ospite è effettivamente di Petra? grazie per il supporto alberto Cita
tacrolimus2000 Inviato 25 Aprile, 2009 #2 Inviato 25 Aprile, 2009 A mio avviso la contromarca è Howgego 801, D tra due punti. °D° La moneta ospite è della zecca di Petra; note pe Caracalla, Geta, Settimio Severo e Giulia Domna. Contemporanea alla contromarca e°, Howgego 806. Al rovescio: divinità femminile turrira, seduta a sinistra all'interno di tempio distilo; il braccio destro disteso (tiene un globo?) e tiene un trofeo sulla spalla; ADPI PETPA MHT (o MHTPOP) Luigi Cita
Flavio_bo Inviato 25 Aprile, 2009 Autore #3 Inviato 25 Aprile, 2009 grazie mille come sempre quindi nello specifico potrebbe essere julia domna? sai perchè non avevo pensato alla 801 , xchè il triangolo specifico della 801 mi sembrava più equilatero , mentre questo è più irregolare direi più isoscele ed inoltre il primo punto che sembra nell'immagine così evidente in effetti anche con la lente non è così evidente. a proposito sai per caso il significato del triangolo come CMK alberto Cita
tacrolimus2000 Inviato 25 Aprile, 2009 #4 Inviato 25 Aprile, 2009 La contromarca rappresenta la lettera greca delta ossia il valore 4, così come la epsilon indica 5. Esiste anche una contromarca B (beta) attestata sulle monete di Petra; in questo caso indica il valore 2. Sono contromarche che ritariffano il valore della moneta. Luigi PS: forse Giulia Domna, ma conosco bene solo le emissioni di Geta in questa zecca e non so se Domna ha emesso il tipo. Cita
Flavio_bo Inviato 26 Aprile, 2009 Autore #5 Inviato 26 Aprile, 2009 OK ti confermo che la divinità tiene un globo Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..