turifra Inviato 3 Maggio, 2009 #1 Inviato 3 Maggio, 2009 ciao a tutti,questa credo sia una moneta bacteatra,cosi si dice? nn riesco però a capirne l'origine se europea o indoasiatica qualcuno è cosi bravo!! Cita
avgvstvs Inviato 3 Maggio, 2009 #2 Inviato 3 Maggio, 2009 A me sembra una romana provinciale con l'Artemide Efesina... Cita
turifra Inviato 3 Maggio, 2009 Autore #3 Inviato 3 Maggio, 2009 ma sai che un dubbio mi aveva sfiorato,avendo poi visto un documentario sulla 7 in cui si parlava proprio del tempio,però il rovescio liscio,quindi dovrei vedere tra le provinciali Cita
turifra Inviato 4 Maggio, 2009 Autore #4 Inviato 4 Maggio, 2009 nn la trovo da nessuna parte,indicazioni più precise nn ne ha nessuno? Cita
turifra Inviato 6 Giugno, 2009 Autore #6 Inviato 6 Giugno, 2009 mi scuso se nn ho risposto ma nn trovavo più la monetina in questione,comunque ecco i dati peso 2 grammi diametro 16 mm circa il metallo sembra argento o una mistura più probabilmente gtazie francesco Cita
crivoz Inviato 8 Giugno, 2009 #7 Inviato 8 Giugno, 2009 Dovrebbe essere una tessera in piombo uniface. Ne ho avuta una in collezione molto molto simile Cita
rob Inviato 8 Giugno, 2009 #8 Inviato 8 Giugno, 2009 Dovrebbe essere una tessera in piombo uniface. Ne ho avuta una in collezione molto molto simile Di che periodo sarebbe in quel caso, romana o posteriore? Cita
crivoz Inviato 8 Giugno, 2009 #9 Inviato 8 Giugno, 2009 A me era stata venduta per greca...ma non lo darei per certo... Cita
rob Inviato 8 Giugno, 2009 #10 Inviato 8 Giugno, 2009 Magari mi sbaglio, ma lo stile mi sembrerebbe piuttosto romano imperiale che greco: è pure vero però che i gettoni spesso erano incisi più approssimativamente, quindi non esprimo alcuna certezza Cita
turifra Inviato 10 Giugno, 2009 Autore #11 Inviato 10 Giugno, 2009 in effetti la prima ipotesi di augustus mi sembra la più realistica,peccato per quel diritto illeggibile grazie a tutti Cita
avgvstvs Inviato 10 Giugno, 2009 #12 Inviato 10 Giugno, 2009 E' strano pero' che l'impronta sia solo da una parte (il "rovescio")... le -poche- tessere in piombo che ho visto, inoltre, sono piuttosto diverse... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..