Vai al contenuto
IGNORED

una bracteatra?


Risposte migliori

ciao a tutti,questa credo sia una moneta bacteatra,cosi si dice?

nn riesco però a capirne l'origine se europea o indoasiatica

qualcuno è cosi bravo!!

post-1097-1241365616_thumb.jpg

post-1097-1241365625_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


ma sai che un dubbio mi aveva sfiorato,avendo poi visto un documentario sulla 7 in cui si parlava proprio del tempio,però il rovescio liscio,quindi dovrei vedere tra le provinciali

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

mi scuso se nn ho risposto ma nn trovavo più la monetina in questione,comunque ecco i dati

peso 2 grammi

diametro 16 mm circa

il metallo sembra argento o una mistura più probabilmente

gtazie francesco

Link al commento
Condividi su altri siti


Dovrebbe essere una tessera in piombo uniface. Ne ho avuta una in collezione molto molto simile

Di che periodo sarebbe in quel caso, romana o posteriore?

Link al commento
Condividi su altri siti


Magari mi sbaglio, ma lo stile mi sembrerebbe piuttosto romano imperiale che greco: è pure vero però che i gettoni spesso erano incisi più approssimativamente, quindi non esprimo alcuna certezza

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.