Qualer Inviato 4 Maggio, 2009 #1 Inviato 4 Maggio, 2009 Mi è capitata una moneta (molto rovinata invero) strana, per la prima volta non vedo busti solo un sole da un lato e una luna dall'altro, mi sapete dire di cosa si tratta??? Cita
Qualer Inviato 5 Maggio, 2009 Autore #3 Inviato 5 Maggio, 2009 Si può trattare di questa moneta'?? Cita
tacrolimus2000 Inviato 5 Maggio, 2009 #4 Inviato 5 Maggio, 2009 Personalmente lo escludo. La tua moneta non ha nulla a che vedere con l'oncia repubblicana che hai allegato. Le poche lettere che si riescono a leggere tra i raggi della stella al rovescio sembrano in greco, ossia GAM (sull'ultima non sono molto sicuro). Un rovescio simile è noto per la zecca di Gambion in Misia (un AE 17), ma al dritto compare la testa laureata di Apollo. Il dritto del tuo esemplare purtroppo non è di aiuto; potrebbe essere tutt'altro oppure contromarcato o solo fortemente corroso. Non so suggerirti di meglio. Luigi Cita
Qualer Inviato 7 Maggio, 2009 Autore #5 Inviato 7 Maggio, 2009 Nessuno si cimenta?? Sono giorni che faccio ricerche e non riesco a trovare un corrispettivo. Cita
gpittini Inviato 7 Maggio, 2009 #6 Inviato 7 Maggio, 2009 DE GREGE EPICURI Credo che Tacrolimus abbia detto tutto il possibile. Si tratta sicuramente di una moneta greca, e la ricerca perciò non è relativamente facile, come per le romane. Il lato meno chiaro potrebbe essere contromarcato e reso irriconoscibile. Io avevo anche pensato a Boeotia (ORCHOMENUS), Ae 14-16, ma la lettera non ci sta. Comunque, per identificazioni difficili devi assolutamente indicare peso e diametro! Cita
tacrolimus2000 Inviato 7 Maggio, 2009 #7 Inviato 7 Maggio, 2009 Nessuno si cimenta?? Sono meno di nessuno quindi. Grazie per la considerazione. Luigi Cita
Qualer Inviato 7 Maggio, 2009 Autore #8 Inviato 7 Maggio, 2009 (modificato) Nessuno si cimenta?? Sono meno di nessuno quindi. Grazie per la considerazione. Luigi :unsure: in effetti ho usato un'espressione molto infelice, avrei dovuto scrivere ness'un altro si cimenta, scusa, non volevo certo sminuire il tuo intervento o la tua persona, non mi permetterei mai, volevo acquisire altri pareri, mi spiace non volendo ti ho offeso e ti porgo le mie scuse, non volermene ti prego. Sergio Modificato 7 Maggio, 2009 da Qualer Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..