Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Mi è capitata una moneta (molto rovinata invero) strana, per la prima volta non vedo busti solo un sole da un lato e una luna dall'altro, mi sapete dire di cosa si tratta???

post-7584-1241456546_thumb.jpg

Inviato

Personalmente lo escludo.

La tua moneta non ha nulla a che vedere con l'oncia repubblicana che hai allegato.

Le poche lettere che si riescono a leggere tra i raggi della stella al rovescio sembrano in greco, ossia GAM (sull'ultima non sono molto sicuro).

Un rovescio simile è noto per la zecca di Gambion in Misia (un AE 17), ma al dritto compare la testa laureata di Apollo.

Il dritto del tuo esemplare purtroppo non è di aiuto; potrebbe essere tutt'altro oppure contromarcato o solo fortemente corroso.

Non so suggerirti di meglio.

Luigi

Inviato

Nessuno si cimenta?? Sono giorni che faccio ricerche e non riesco a trovare un corrispettivo.

Inviato

DE GREGE EPICURI

Credo che Tacrolimus abbia detto tutto il possibile. Si tratta sicuramente di una moneta greca, e la ricerca perciò non è relativamente facile, come per le romane. Il lato meno chiaro potrebbe essere contromarcato e reso irriconoscibile. Io avevo anche pensato a Boeotia (ORCHOMENUS), Ae 14-16, ma la lettera non ci sta. Comunque, per identificazioni difficili devi assolutamente indicare peso e diametro!

Inviato
Nessuno si cimenta??

Sono meno di nessuno quindi.

Grazie per la considerazione.

Luigi

Inviato (modificato)
Nessuno si cimenta??

Sono meno di nessuno quindi.

Grazie per la considerazione.

Luigi

:unsure: in effetti ho usato un'espressione molto infelice, avrei dovuto scrivere ness'un altro si cimenta, scusa, non volevo certo sminuire il tuo intervento o la tua persona, non mi permetterei mai, volevo acquisire altri pareri, mi spiace non volendo ti ho offeso e ti porgo le mie scuse, non volermene ti prego.

Sergio

Modificato da Qualer

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.