Vai al contenuto
IGNORED

1/4 di Rupia 1910


Risposte migliori

Se ci posti anche il peso e il diametro, in modo particolare il peso è importante e per l'ultima cosa, l'Asse, Franmcese o Tedesco (tipo medaglia per essere più chiari).

Ciao. Pgl
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='pippo333' date='15 luglio 2005, 22:43']con l'occasione, che ne dite delle mie prime scansioni?   :lol:
Ciao, Franco
[right][post="47446"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Ciao Franco, per le scansioni direi certamente che hai un futuro !!! :lol:

Per la moneta, dalle foto non vedo motivi per dubitare che sia originale e sinceramente non mi è mai capitato di vederne riconi, ma essendo una moneta rara (400 mila pezzi coniati) non si sa mai.... <_<

Per questo, come dice Pgl, peso e diametro possono sempre aiutare a dissipare tutti i dubbi (l'originale sta a [b]19 mm [/b]per [b]2,92 grammi[/b] :) ).

Un saluto, RCAMIL ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao pippo333, per il catalogo Montenegro questa moneta è rara. E' una delle monete che mi piacerebbe avere. :(
La valutazione oscilla tra 48 e 250 euro secondo la conservazione. Le scritte si leggono bene, ma i baffetti del re sembrano un po' sfumati. In merito all'autenticità, la misura di 1,93 mm che citi suppongo sia in centimetri. Però se dubiti tu stesso del calibro... :o
A me invece fa dubitare l'aspetto della moneta, che essendo in argento 916/1000, dovrebbe apparire un po' più... argentea. Può essere l'effetto della foto o una patina superficiale. Per caso hai provato a pulirla?
;)
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Oops, volevo dire che il diametro e' di 19,3 millimetri, pero' il mio calibro e' proprio malandato ed io non sono molto pratico, forse dovrei prendere uno di quelli digitali. :huh:

Non ho pulito la moneta. :P

Dal vero la testa del re non sembra malaccio, c'e' pure qualche capello.

Ciao, Franco.
Link al commento
Condividi su altri siti


Non so cosa dire in merito all'autenticità. Non ho visto riconi del quarto, li ho visti dell amezza e della rupia, mai del quarto.

Senza avere la moneta in mano è davvero difficile. Mi piace, come genuinità, molto di più il rovescio del diritto. Lo trovo un po troppo spento e di un colore anomalo. com'è il bordo ?

Le posto un esemplare per il confronto, noterà che il suo diritto è un po spento, ma potrbbe derivare solo dallo stoto di conservszione.
Link al commento
Condividi su altri siti


Sul sito di Incuso c'è 1/4 di rupia falso del 1913, ha gli assi alla francese.

Per quanto riguarda la mia moneta mi sono reso conto della scarsa qualita', ma sono ancora assai incerto per quanto riguarda l'autenticita'.

Ho fatto delle foto (invece che scansioni) e chiedo di nuovo il vostro parere perche' devo decidere se restituire la moneta al venditore.

Grazie mille!


[attachment=5572:attachment]
Link al commento
Condividi su altri siti


Non ho idea di come si possa scansionare il bordo, ed anche con la macchina fotografica ho qualche problema.

(A proposito non sarebbe un argomento interessante? Come si fanno belle foto di monete, nascondendo i difetti.)

Comunque il bordo e' rigato in maniera sottile e regolare, ed è in parte visibile nella prima immagine che ho postato.

Saluti.

Franco.
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='pippo333' date='16 luglio 2005, 22:23']Non ho idea di come si possa scansionare il bordo, ed anche con la macchina fotografica ho qualche problema.

(A proposito non sarebbe un argomento interessante? Come si fanno belle foto di monete,  nascondendo i difetti.)

Comunque il bordo e' rigato in maniera sottile e regolare, ed è in parte visibile nella prima immagine che ho postato.

Saluti.

Franco.
[right][post="47540"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Ciao!
per fare una scansione del bordo puoi sollevare il coperchio dello scanner, infilare la moneta verticalmente tra due oggetti solidi (2 scatoline, 2 libri) e fare la scansione col coperchio dello scanner aperto

Oppure puoi tenere la moneta tra le dita di taglio e fare la foto (che temo verrà un pò mossa :)

Ciao
R
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='pippo333' date='16 luglio 2005, 22:23']Non ho idea di come si possa scansionare il bordo, ed anche con la macchina fotografica ho qualche problema.

(A proposito non sarebbe un argomento interessante? Come si fanno belle foto di monete,  nascondendo i difetti.)
[right][post="47540"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]


Oltre alla "soluzione molletta per panni", presentata da Piergi, ho sperimentato di appoggiare la moneta sullo scanner di taglio, trattenuta tra due libri (o altro, vedi due scatolette di accendini di una famosa marca USA :rolleyes: ), funziona, vedere allegato per credere !!! ;)

P.S.: Perchè nascondere i difetti di una moneta ?? :huh: Per illudersi di avere un FDC in foto e un BB reale ??? :o :P

Ciao, RCAMIL B)
Link al commento
Condividi su altri siti


Non sono riuscito a fare foto del bordo, e non ho a disposizone lo scanner al momento, comunque il bordo e' visibile sulla prima foto allegata al primo messaggio di questa discussione. :blink:

Vorrei imparare a fare delle belle foto nascondendo i difetti per poi iniziare a vendere su ebay :P
e anche per riuscire a decifrare meglio le foto delle monete che vado a comperare.

Ciao.

Franco.
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='picchio' date='16 luglio 2005, 16:14']Non so cosa dire in merito all'autenticità. Non ho visto riconi del quarto, li ho visti dell amezza e della rupia, mai del quarto.

Senza avere la moneta in mano è davvero difficile. Mi piace, come genuinità, molto di più il rovescio del diritto. Lo trovo un po troppo spento e di un colore anomalo. com'è il bordo ?

Le posto un esemplare per il confronto, noterà che il suo diritto è un po spento, ma potrbbe derivare solo dallo stoto di conservszione.
[right][post="47504"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]


Perfettamenta d'accordo con picchio.

Per lo stato di conservazione direi qBB.

A presto. :)
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.