Vai al contenuto
IGNORED

Euro: la moneta più rara in assoluto


Risposte migliori

Dovrebbe essere il 2 euro 2007 Grecia (confermate?).

Con soli 20.000 pezzi coniati comprendenti tipo A e tipo B risulta essere la moneta più rara in assoluto della storia dell'euro, proof a parte. Difficile pure trovare qualcuno che la venda. :blink:

L'unica cosa che ho trovato al momento è il blister 2007 grecia, ma al posto del 2 euro è stata inserita la moneta da 2 euro comm (trattati di roma).

Voi sapete dove e a quanto la vendono?....... :ph34r:

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Trovata la divisionale a 80 euro.

Tutto sommato il prezzo ci sta, ci farò un pensierino :rolleyes:

Le divisionali 2007 sono tre http://catalogo-euro.lamoneta.it/moneta/E-GRV/6 Quella tradizionale la si trova a un po' meno di 80 euro.

Le monete più rare sono quelle che non sono state proprio emesse, neppure in divisionale :D , http://www.euro-auflagen.de/

Link al commento
Condividi su altri siti


Trovata la divisionale a 80 euro.

Tutto sommato il prezzo ci sta, ci farò un pensierino :rolleyes:

Le divisionali 2007 sono tre http://catalogo-euro.lamoneta.it/moneta/E-GRV/6 Quella tradizionale la si trova a un po' meno di 80 euro.

Le monete più rare sono quelle che non sono state proprio emesse, neppure in divisionale :D , http://www.euro-auflagen.de/

Forse vado un po OT, ma stavo dando una rapida occhiata al sito che richterian ha segnalato e per quanto riguarda le emissioni dei 2€ commemorativi vaticani 2008 e 2009, vengono riportati 6.084 pezzi coniati per la circolazione.... :blink: e' corretto e mi sono perso qualcosa io.................oppure c'e' uno sbaglio del sito???

Link al commento
Condividi su altri siti


lasciando perdere i ministati e le divisionali

la più rara in circolazione dovrebbe essere la

10 centesimi 2003 Austria con una tiratura di 10.000 pezzi

Link al commento
Condividi su altri siti


prima di tutto cosa intendi x più rara?

x la faccia??

x la finitura?

x il materiale?? -ore- argento....

x anno??

la serie più rara in assoluto sono 1 cent 2 5 10 20 50 1 e 2 euro vaticano 2002 versione PROOF

la moneta più rara è il 2 euro comm lussemburgo 2004 proof (prima ve ne erano solo 1500) ora che le hanno riconiate se ne sono aggiunte 2500 portando il tutto a 4000 monete!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


la serie più rara in assoluto sono 1 cent 2 5 10 20 50 1 e 2 euro vaticano 2002 versione PROOF

la moneta più rara è il 2 euro comm lussemburgo 2004 proof (prima ve ne erano solo 1500) ora che le hanno riconiate se ne sono aggiunte 2500 portando il tutto a 4000 monete!!!!

Avresti ragione se il titolo della discussione non fosse Euro: la moneta più rara in assoluto, (escluse proof)

Link al commento
Condividi su altri siti


lasciando perdere i ministati e le divisionali la più rara in circolazione dovrebbe essere la

10 centesimi 2003 Austria con una tiratura di 10.000 pezzi

In linea teorica hai ragione. Tu escludi le divisionali ma quella del 2003 fu emessa in ben 125.000 pezzi e la si trova molto facilmente a poco più di 20 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti


lasciando perdere i ministati e le divisionali la più rara in circolazione dovrebbe essere la

10 centesimi 2003 Austria con una tiratura di 10.000 pezzi

In linea teorica hai ragione. Tu escludi le divisionali ma quella del 2003 fu emessa in ben 125.000 pezzi e la si trova molto facilmente a poco più di 20 euro.

Io l'ho presa poco piu' di un mese fa' da un venditore tesco a 13€!!!! :D

quindi non posso che confermare la sua facile reperibilita'!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate,io ho il divisionale del 2003 Austria e pure la moneta da 1 euro è stata coniata solo per i divisionali,125.000 pezzi come il 10 cent.

A me il 2 euro Grecia 2007 risulta essere stato coniato in 15.000 unità.E' un dato giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

tutto giusto ciò che precisa Richterian B)

1) l'austria 2003 va appunto a 125.000

2) comm vaticano: non so ho qualche dubbio. Bisognerebbe vedere le serie BU se ne contengono.

3) si, il dato del 2 euro grecia 2007 a 15.000 l'ho visto anch'io riportato come tiratura, ma ho guardato un sito greco che parla di 20.000 pezzi. Per questo ho messo il punto di domanda proprio per avere più certezze

4) x libroverde ... escluse proof (come da titolo) e anche facciali superiori ai 2 euro o con il mezzo aggiunto ( tipo l'euro e mezzo). Niente ori o altre leghe particolari. I classici 8 facciali per intenderci + comm da 2 euro.

ciao

Modificato da eurone
Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate,io ho il divisionale del 2003 Austria e pure la moneta da 1 euro è stata coniata solo per i divisionali,125.000 pezzi come il 10 cent.

A me il 2 euro Grecia 2007 risulta essere stato coniato in 15.000 unità.E' un dato giusto?

Guarda, e' tutto corretto, tranne che la moneta da 1€ Austria 2003 sia stata coniata in 150.000 esemplari solo per le divisionali, infatti la tiratura e' il doppio di quella da te citata.

la suddivisione dovrebbe essere questa:

150.000 Circolanti

125.000 Divisionale W.A.Mozart

10.000 Divisionale congiunta tra Austria, Belgio, Olanda, Spagna e Germania Zecca D

25.000 Divisionale fondo a specchio

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate,io ho il divisionale del 2003 Austria e pure la moneta da 1 euro è stata coniata solo per i divisionali,125.000 pezzi come il 10 cent.

A me il 2 euro Grecia 2007 risulta essere stato coniato in 15.000 unità.E' un dato giusto?

Guarda, e' tutto corretto, tranne che la moneta da 1€ Austria 2003 sia stata coniata in 150.000 esemplari solo per le divisionali, infatti la tiratura e' il doppio di quella da te citata.

la suddivisione dovrebbe essere questa:

150.000 Circolanti

125.000 Divisionale W.A.Mozart

10.000 Divisionale congiunta tra Austria, Belgio, Olanda, Spagna e Germania Zecca D

25.000 Divisionale fondo a specchio

Totale,fondo specchi compreso,310.000.

La fonte che ho lo riportava coniato solo per la serie divisionale,come il 10 cent ma la tua sarà più affidabile,Otrebor

Link al commento
Condividi su altri siti


la più rara è la Grace visto che tra la tiratura e quello che hanno venduto non si capisce niente. :D

Modificato da nerone69
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

tutto giusto ciò che precisa Richterian B)

1) l'austria 2003 va appunto a 125.000

2) comm vaticano: non so ho qualche dubbio. Bisognerebbe vedere le serie BU se ne contengono.

3) si, il dato del 2 euro grecia 2007 a 15.000 l'ho visto anch'io riportato come tiratura, ma ho guardato un sito greco che parla di 20.000 pezzi. Per questo ho messo il punto di domanda proprio per avere più certezze

4) x libroverde ... escluse proof (come da titolo) e anche facciali superiori ai 2 euro o con il mezzo aggiunto ( tipo l'euro e mezzo). Niente ori o altre leghe particolari. I classici 8 facciali per intenderci + comm da 2 euro.

ciao

Ho tutte e 3 le divisionali della Grecia 2007 e mi piacerebbe avere 3 monete da 2 euro più rare della famigerata

Grace Kelly (che non ho), ma non è così. Sono stati emessi 15.000 folder più altri 5000 dedicati a Maria Callas e

altrettanti a Nikos Kazantzakis. Questi ultimi contengono la moneta da 10 euro relativa. Il totale è quindi di 25.000

pezzi, come si può verificare nel già citato sito www.euro-auflagen.de oppure su www.2euro-preise.de.

La moneta più rara è la Grace Kelly (20001 pezzi) :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono stati emessi 15.000 folder più altri 5000 dedicati a Maria Callas e

altrettanti a Nikos Kazantzakis. Questi ultimi contengono la moneta da 10 euro relativa. Il totale è quindi di 25.000

pezzi, come si può verificare nel già citato sito www.euro-auflagen.de oppure su www.2euro-preise.de.

Giusto, e non era nemmeno necessario andare troppo lontani, bastava guardare il nostro catalogo: http://catalogo-euro.lamoneta.it/moneta/E-GRV/6

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta più rara è la Grace Kelly (20001 pezzi) :ph34r:

Di cui 2.000 su busta filatelico-numismatica, v. allegato. Gli esemplari in cofanetto sono quindi 18.001.

post-5295-1241642825_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


le monete + rare in assoluto sono le 8 monete di Monaco del 2006

tiratura 11.260 !!!

no sorry ho sbagliato sono FS !!!

Modificato da maxor
Link al commento
Condividi su altri siti


Io non darei molta importanza alla tiratura...

Comunque penso che la moneta più rara dovrebb'essere individuata tra le emissioni di Monaco..., ma non escluderei a priori il Vaticano...

Link al commento
Condividi su altri siti


Io non darei molta importanza alla tiratura...

Comunque penso che la moneta più rara dovrebb'essere individuata tra le emissioni di Monaco..., ma non escluderei a priori il Vaticano...

Ne pensi una in particolare del Vaticano?

Link al commento
Condividi su altri siti


be,.. anche la finlandia con la sua rarita ...fara la sua storia ...questa moneta e stata mischiata insieme ai normali 2 euro dalla zeccae messa subito in commercio non inmani di privati...quindi qui dobbiamo capire che una buona parte di queste monete e circolata quindi la conservazione non potra piu essere fdc...questa anche fara la sua salita....(2004com. non sono mai stati fatti rotolini di questa commemorativa..)

Link al commento
Condividi su altri siti


Infatti s'è quotata moltissimo ed ho letto che continuerà l'ascesa perchè la domanda è maggiore dell'offerta,condizione ideale.Con quello sloveno,sono stati acquisti che ho fatto dietro indicazioni del forum e devo dire che da europrofano,ho appreso molto qui ed orientato i miei acquisti,compreso il famigerato 5 cent del 2003! :D

Link al commento
Condividi su altri siti


La serie di monete Euro più rara in Assoluto è sicuramente la divisionale Finlandia 2003 Diamond set, dove nella confezione è inclusa una Medaglia in argento con incastonato al centro un Diamante, la cui tiratura è di soli 1000 esemplari, anche la lavorazione superficiale delle monete che sono a fondo specchio, e particolare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

La serie di monete Euro più rara in Assoluto è sicuramente la divisionale Finlandia 2003 Diamond set, dove nella confezione è inclusa una Medaglia in argento con incastonato al centro un Diamante, la cui tiratura è di soli 1000 esemplari, anche la lavorazione superficiale delle monete che sono a fondo specchio, e particolare.

Davvero interessante anche se OT. A che prezzo viene venduta?

Link al commento
Condividi su altri siti


La serie di monete Euro più rara in Assoluto è sicuramente la divisionale Finlandia 2003 Diamond set, dove nella confezione è inclusa una Medaglia in argento con incastonato al centro un Diamante, la cui tiratura è di soli 1000 esemplari, anche la lavorazione superficiale delle monete che sono a fondo specchio, e particolare.

Davvero interessante anche se OT. A che prezzo viene venduta?

Di solito intorno ai 400 euro. Questo commerciante tedesco, esagerato, la vende a 489 https://shop.strato.de/epages/61243789.sf/e...ts/FIKMSDPQ2003

Ancora più rara allora la divisionale Finlandia Diamond 2003 con medaglia d'oro e diamante emessa in 500 esemplari.

In questa discussione comunque non si parla di monete proof nè di divisionali.

Se guardiamo alle tirature delle divisionali, la Francia ne emette un mare di "tematiche" in 500 pezzi. E non le vuole nessuno.

post-5295-1241911365_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.