Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ho comprato 5 tetra alexandria, nulla di eccezzionale, ma questa moneta è stata attribuita a Salonino, mi sono sorti dei dubbi che potesse essere altro, chiedendo lumi al venditore che dichiara provenienti da a asta spagnala, mi fornisce la catalogazione Dattari al numero 5358. anno 4 ( delta ).

I dubbi mi erano sorti in quanto il savio riporta solo negli anni 5-6-7 ed un solo esemplare mi pare per 8 , la coniatura a nome salonino.

Avendo il numi avgg alexandrini vado è vedo che a pag. 275 esiste tale moneta, e a tale pagina mi ci porta l'indice che dice:

Saloninus Caesar ( anni di Valerianus ), etc per le altre monete.

Ora il mio volume non mi fornisce le legende; confronto le legende con quanto scritto dal savio in Tetradrammi Alessandrini, e a me pare la moneta di ValerianoII cesare.

La mia identificazione è esatta?

Sbaglio a leggere il savio o il Dattari? Il dattari mette salonino insieme a valeriano II ?

Chiedo lumi e ringrazio.

Il rovescio dovrebbe essere: πΛΙΚ ΚΟΡ ΟγΑΛΕΡΙΑΝΟΣ ΚΑΙΣΣΕΒ

post-4498-1241872312_thumb.jpg

post-4498-1241872327_thumb.jpg

Modificato da AlfaOmega

Inviato

Concordo su Valeriano II che data le proprie monete

negli anni 3 4 e 5

Salonino batte a partire dall'anno 5 all'anno 8

Homonoia stante a sx per l'anno 4 è classificabile

come Emmett 3766 (rarità 1)

P.


Inviato

si erano i dati in mio possesso, che mi hanno portato alla conclusione che sia valeriano II, rimane il dubbio dell'interpretazione del Dattari.

R1 significa comune?

Roberto


Inviato

Dattari, così come Poole nel BMC, attribuiscono la moneta a Salonino.

Vedi "Appunti di numismatica alessandrina: sulla classificazione delle monete fino ad oggi assegnate a Salonino e Valeriano Junior" (interessante, anche se datato) per l'interpretazione delle diverse legende, anche in altre zecche.

Il Dattari potrebbe inoltre anche avere letto male la data, perchè Dattari 5358 è una Homonoia anno 3 (gamma). Il BMC la riporta al n. 2284 (anno 4, sempre per Salonino).

Luigi


Inviato (modificato)

Chiedo scusa Luigi, la moneta fotografata al numero 5358 del dattari è homonia anno 4 ( delta), pag. 275. è la 5357 con gamma nel mio volume.

la legenda che ho postato è uguale a quella nella mia moneta, che il Savio in Tetradrammi Alessandrini attribuisce a Valeriano II.

Conclusione:

La moneta è dattari 5358; il Savio sbaglia nell'attribuire la legenda a valeriano II, e non contemplare coniatura nell'anno 4 di Salonino.

Classificazione: Salonino 5358 dattari BMC 2384

Grazie Luigi

ps: non so interpretare il secondo allegato, la legenda da me postata è di Cornelio, non conoscendo la storia e sempre salonino?

Modificato da AlfaOmega

Inviato

Legendo gli appunti del Dattari essendoci KAIC nella legenda dovrebbe allora essere Cornelio fratello di Salonino, chiamato anche cornelio salonino, Salonino soltanto non dovrebbe essere mai sato cesare, ma solo imperatore.

Che casino per me.

Roberto


Inviato

Dattari 5358 è riportato come anno 3, ma come ho detto, in errore.

Pesonalmente reputo la moneta di Valeriano II, ma se ti interessa approfondire ti consiglio la lettura del ducomento che ho citato. E' scaricabile da sito di Incuso.

http://incuso.altervista.org/docs/alessandrine.pdf

Luigi

PS: BMC 2284


Inviato

Io posseggo solo le foto tratte credo dall'originale del dattari senza purtroppo le legende come hai postato, e la numerazione è coretta.

Sinceramente non so a questo punto che scrivere nella catalogazione se è valeriano non esiste catalogazione; se è salonino allora si riesce a trovare una catalogazione che la identifichi.

post-4498-1241882540_thumb.jpg


Inviato

Personalmente interpreto le emissioni di Salonino quelle aventi CA (CAΛΩNINOC o CAΛΩNEINOC) nella legenda, ossia ΠO ΛIK KOP CA VAΛEPIANOC K CCεB

La tua ha: Π ΛIK KOP OVAΛEPIANOC KAIC CεB e la interpreto come Valeriano II

La classificherei come suggerito da Verus: Emmett 3766, aggiungendo: BMC (Saloninus) 2284, Dattari 5358 (Saloninus, anno 3 in errore), Cologne 2993, Milne 3930

Luigi

PS: quando ci si riferisce al catalogo completo del Dattari, quello di recente pubblicazione, è necessario distinguerlo dal Dattari del 1901; solitamente si indica con DS, Dattari-Savio o Dattari completo.

PS2: la 5357 è, a mio avviso, invece attribuibile a Salonino


Inviato

Grazie ancora Luigi e riscusami per la pedanteria.

Anche il Savio usa la distinzione delle legende come hai detto per distinguere salonino da valeriano.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.