Jump to content
IGNORED

tetradramma


AlfaOmega
 Share

Recommended Posts

Ho comprato 5 tetra alexandria, nulla di eccezzionale, ma questa moneta è stata attribuita a Salonino, mi sono sorti dei dubbi che potesse essere altro, chiedendo lumi al venditore che dichiara provenienti da a asta spagnala, mi fornisce la catalogazione Dattari al numero 5358. anno 4 ( delta ).

I dubbi mi erano sorti in quanto il savio riporta solo negli anni 5-6-7 ed un solo esemplare mi pare per 8 , la coniatura a nome salonino.

Avendo il numi avgg alexandrini vado è vedo che a pag. 275 esiste tale moneta, e a tale pagina mi ci porta l'indice che dice:

Saloninus Caesar ( anni di Valerianus ), etc per le altre monete.

Ora il mio volume non mi fornisce le legende; confronto le legende con quanto scritto dal savio in Tetradrammi Alessandrini, e a me pare la moneta di ValerianoII cesare.

La mia identificazione è esatta?

Sbaglio a leggere il savio o il Dattari? Il dattari mette salonino insieme a valeriano II ?

Chiedo lumi e ringrazio.

Il rovescio dovrebbe essere: πΛΙΚ ΚΟΡ ΟγΑΛΕΡΙΑΝΟΣ ΚΑΙΣΣΕΒ

post-4498-1241872312_thumb.jpg

post-4498-1241872327_thumb.jpg

Edited by AlfaOmega
Link to comment
Share on other sites


Concordo su Valeriano II che data le proprie monete

negli anni 3 4 e 5

Salonino batte a partire dall'anno 5 all'anno 8

Homonoia stante a sx per l'anno 4 è classificabile

come Emmett 3766 (rarità 1)

P.

Link to comment
Share on other sites


si erano i dati in mio possesso, che mi hanno portato alla conclusione che sia valeriano II, rimane il dubbio dell'interpretazione del Dattari.

R1 significa comune?

Roberto

Link to comment
Share on other sites


Dattari, così come Poole nel BMC, attribuiscono la moneta a Salonino.

Vedi "Appunti di numismatica alessandrina: sulla classificazione delle monete fino ad oggi assegnate a Salonino e Valeriano Junior" (interessante, anche se datato) per l'interpretazione delle diverse legende, anche in altre zecche.

Il Dattari potrebbe inoltre anche avere letto male la data, perchè Dattari 5358 è una Homonoia anno 3 (gamma). Il BMC la riporta al n. 2284 (anno 4, sempre per Salonino).

Luigi

Link to comment
Share on other sites


Chiedo scusa Luigi, la moneta fotografata al numero 5358 del dattari è homonia anno 4 ( delta), pag. 275. è la 5357 con gamma nel mio volume.

la legenda che ho postato è uguale a quella nella mia moneta, che il Savio in Tetradrammi Alessandrini attribuisce a Valeriano II.

Conclusione:

La moneta è dattari 5358; il Savio sbaglia nell'attribuire la legenda a valeriano II, e non contemplare coniatura nell'anno 4 di Salonino.

Classificazione: Salonino 5358 dattari BMC 2384

Grazie Luigi

ps: non so interpretare il secondo allegato, la legenda da me postata è di Cornelio, non conoscendo la storia e sempre salonino?

Edited by AlfaOmega
Link to comment
Share on other sites


Legendo gli appunti del Dattari essendoci KAIC nella legenda dovrebbe allora essere Cornelio fratello di Salonino, chiamato anche cornelio salonino, Salonino soltanto non dovrebbe essere mai sato cesare, ma solo imperatore.

Che casino per me.

Roberto

Link to comment
Share on other sites


Io posseggo solo le foto tratte credo dall'originale del dattari senza purtroppo le legende come hai postato, e la numerazione è coretta.

Sinceramente non so a questo punto che scrivere nella catalogazione se è valeriano non esiste catalogazione; se è salonino allora si riesce a trovare una catalogazione che la identifichi.

post-4498-1241882540_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites


Personalmente interpreto le emissioni di Salonino quelle aventi CA (CAΛΩNINOC o CAΛΩNEINOC) nella legenda, ossia ΠO ΛIK KOP CA VAΛEPIANOC K CCεB

La tua ha: Π ΛIK KOP OVAΛEPIANOC KAIC CεB e la interpreto come Valeriano II

La classificherei come suggerito da Verus: Emmett 3766, aggiungendo: BMC (Saloninus) 2284, Dattari 5358 (Saloninus, anno 3 in errore), Cologne 2993, Milne 3930

Luigi

PS: quando ci si riferisce al catalogo completo del Dattari, quello di recente pubblicazione, è necessario distinguerlo dal Dattari del 1901; solitamente si indica con DS, Dattari-Savio o Dattari completo.

PS2: la 5357 è, a mio avviso, invece attribuibile a Salonino

Link to comment
Share on other sites


Grazie ancora Luigi e riscusami per la pedanteria.

Anche il Savio usa la distinzione delle legende come hai detto per distinguere salonino da valeriano.

Link to comment
Share on other sites


Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.