Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salute 09/05/09 17.22

la rivista Cronaca Numismatica di maggio 2009 ha pubblicati i seguenti articoli:

"I numismatici per la rinascita dell'Abruzzo"ad inizio rivista,scritto da Roberto Ganganelli,il quale sprona i collezionisti di Numismatica ad acquistare una moneta in meno,o a bere qualche caffè in meno,(questo è il senso dell'articolo)e a devolvere i soldi risparmiati per i terremotati abruzzesi ,e ci ricorda come l'Abruzzo sia una regione ricca di testimonianze storiche,nella quale,in tempi antichi e fino al primo rinascimento vi siano state Zecche che hanno battuto moneta.

Nella"Posta"vi è la lettera del nostro Gionata Barbieri che cerca di far chiarezza su i Talleri di Maria Teresa coniati a Roma,in riferimento ad una lettera di un altro lettore pubblicata mesi fa nella medesima rubrica.

Nella rubrica curata da Mario Traina"Gli esperti rispondono",sempre nelle prime pagine della rivista,è stata pubblicata la lettera di un lettore che ci teneva a far sapere al popolo numismatico ,appassionato di monete della Prima Repubblica Romana,che,in seguito alla pubblicazione del libro di Renzo Bruni ,attinente all'argomento,egli era in possesso di altre monete con varianti non presentate dal Bruni.Buona esamina delle monete fotografate.

A pag.18 nella rubrica"Lo scaffale"vi è la recensione del libro di Andrea Pucci"Le monete della zecca di Firenze.Cosimo III-Gian Gastone(1670-1737)" e per il libro del mese è stato scelto quello di Alan Stahl "ZECCA.La Zecca di Venezia nell'età medievale"di cui già si è parlato nelle precedenti riviste.Viene anche presentato il libro curato da Roberto Ganganelli su Andrea Palladio(1508-2008),in cui vi sono illustrati i capolavori dell'artista ed anche l'esposizione curata dal Ganganelli a Vicenza Numismatica 2008.

A pag.28 vi è la recensione fatta da Roberto Ganganelli sul bellissimo sito web curato da Francesco di Rauso"il Portale del sud"in cui vi sono numerose monete e medaglie del sud Italia ,medievali e rinascimentali .

A seguire l'economista Giulio Gianelli ci parla del pensiero di illustri economisti dei tempi passati,circa le crisi monetarie,che ciclicamente la Storia ci ripropone.Ci pone le opinioni sul liberismo e sull'interventismo anticrisi.

Enrico Piras studioso numismatico ,soprattutto di storia sarda,a pag.30,ci parla di un Denario repubblicano di Scauro,coniato dopo la vittoria romana sui Nabatei,ricollegandosi anche al fatto che Scauro fu propretore della Sardegna.

Per la "banconota del mese"Cesare Brignole ci parla di quella emessa dall'impero turco durante la secolare crisi che lo attanagliava a metà Ottocento.

Mentre,per la medaglia del mese,Giancarlo Altieri ci parla della medaglia di grande modulo che celebra l'incoronazione di Carlo X di Francia.

"Anche gli Sforza coniarono a Caffa"è il titolo dell'articolo a pag.36 di Dario Ferro,nostra conoscenza del forum,che ci parla di un Aspro inedito di Caffa.

A seguire,Danilo Maucieri ci parla del Pierreale d'oro apparso in asta Nomisma lo scorso anno,all'asta 36,coniato sotto il regno di Pietro III D'Aragona ed è inedito,poichè presenta su ambo i lati le impronte del Dritto con il nome di Pietro.

A pag.49 Antonio Castellani ci informa che a Correggio,al Palazzo Dei Principi ,sono stati aggiunti altri 6 esemplari rari di monete correggesi provenienti dalla collezione di Arturo Lusuardi,e che dal 9 maggio saranno visibili ai visitatori della mostra sulle monete della città.Cronaca Numismatica ,in anteprima,le immagini e le schede delle sei monete di correggio che verranno aggiunte alla ex collezione Lusuardi.

Interessante è l'articolo di Oliver Fournier e Fabrice Rolland che ci svelano l'identità della modella che ebbe lo scultore Oscar Roty nel suo studio,per raffigurarla,poi, sulle monete della Repubblica Francese che ,ancora oggi,la vedono effigiata .

Vi sono molti altri articoli riguardanti medaglie e gettoni monetali e ,a fine rivista,come al solito vi sono le recensioni sulle aste numismatiche passate,le news,in cui mi preme evidenziare l'articolo sulla premiazione ,dell'ambito riconoscimento a livello internazionale,attribuito al nostro Gionata Barbieri,dalla Siculo-American Association di Philadelphia,ed al quale ci siamo già complimentati; e le nuove emissioni monetali,sulle quotazioni delle monete borsistiche e sui prossmi appuntamenti numismatici.

Mi preme segnalare,inoltre,l'articolo a pag.75 di Fabio Gigante sullo stato di conservazione delle monete,in seguito ad una lettera che egli ha ricevuto da un collezionista.

Infine,nella rubrica di Mario Traina"Arte e Moneta"ci vengono presentate le monete commemorative da 20 Euro e 1 e mezzo di Euro francesi dedicate all'Abbazia di Mont Saint Michel.

--Buona lettura

-odjob


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.