Vai al contenuto
IGNORED

valutazione


Risposte migliori

Ciao,

si dovrebbe trattare di un Marengo (20 lire) del Regno di Sardegna, del periodo di Carlo Alberto, in oro 900/1000 e peso 6,45 grammi

Per questo millesimo la moneta è stata coniata a Genova (segno di zecca: ancora) e Torino (segno di zecca testina d'aquila)

Torino

image00361.jpg

Genova

image04250.jpg

Entrambe sono comuni

Se circolate valgono dal valore dell'oro (circa 130euro) a circa 180 euro se è un nel BB

Dovresti postare una foto per vedere la conservazione

Se invece sei fortunato e c'è un leone... è il marengo di Venezia che commemora la cacciata degli austriaci nel 1849... questa vale parecchio

Link al commento
Condividi su altri siti


Vorrei cortesemente una valutazione della moneta d'oro italiana di lire 20 anno 1949

specificando di quanti grammi. Grazie

Cestonaro Girolamo

*********************************+

Grazie Rickkk,

è esattamente la moneta che hai esposto per rispondermi. Cordiali saluti,

Girolamo

Link al commento
Condividi su altri siti


Se invece sei fortunato e c'è un leone... è il marengo di Venezia che commemora la cacciata degli austriaci nel 1849... questa vale parecchio

Salve, non ho mai sentito parlare di questo marengo di Venezia, ho provato su vari libri, ma non ne ho trovato notizia, mi puoi dare ulteriori chiarimenti?

Saluti

Raffaello

Link al commento
Condividi su altri siti


Se invece sei fortunato e c'è un leone... è il marengo di Venezia che commemora la cacciata degli austriaci nel 1849... questa vale parecchio

Salve, non ho mai sentito parlare di questo marengo di Venezia, ho provato su vari libri, ma non ne ho trovato notizia, mi puoi dare ulteriori chiarimenti?

Saluti

Raffaello

penso si riferisca al Marengo della Repubblica Rivoluzionaria Veneta del 1848

20 lire

penso si riferisse a questo.

saluti,

N.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se invece sei fortunato e c'è un leone... è il marengo di Venezia che commemora la cacciata degli austriaci nel 1849... questa vale parecchio

Salve, non ho mai sentito parlare di questo marengo di Venezia, ho provato su vari libri, ma non ne ho trovato notizia, mi puoi dare ulteriori chiarimenti?

Saluti

Raffaello

penso si riferisca al Marengo della Repubblica Rivoluzionaria Veneta del 1848

20 lire

penso si riferisse a questo.

saluti,

N.

Quindi è del 1848, se è così allora ok.

Saluti

Raffaello

Link al commento
Condividi su altri siti


Errore mio, scusate!!! Ho confuso la data della fine del Governo provvisorio con quella del marengo! Mi basterà comprarne uno per dimenticarlo più :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Errore mio, scusate!!! Ho confuso la data della fine del Governo provvisorio con quella del marengo! Mi basterà comprarne uno per dimenticarlo più :rolleyes:

Beh, questo "marenghino" in buona conservazione è "molto" costosetto..ma, essendo io Veneto, non ho potuto non averlo ed mi piace molto!

Saluti

Raffaello

Link al commento
Condividi su altri siti


E' nella mia lista dei desideri insieme al 20 lire del Governo Provvisorio di Lombardia, tuttavia la precedenza spetta ai marenghi sabaudi

Link al commento
Condividi su altri siti


E' nella mia lista dei desideri insieme al 20 lire del Governo Provvisorio di Lombardia, tuttavia la precedenza spetta ai marenghi sabaudi

Anche quello della lombardia non poteva mancare, dovrebbe essere in qFDC, anzi domani lo posto così mi date una opinione..!

Saluti

Raffaello

Link al commento
Condividi su altri siti


Errore mio, scusate!!! Ho confuso la data della fine del Governo provvisorio con quella del marengo! Mi basterà comprarne uno per dimenticarlo più :rolleyes:

se hai visto l'ultimo catalogo di Nomisma per corrispondenza, avrai notato che ce ne sono tre. In particolare ce n'è uno molto bello, classificato mi pare SPL+, con ingrandimento, che parte da 4000 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.