Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Sono indeciso a chi attribuire questo minuto ed allora chiedo aiuto ai "genovesi" ringraziandoli anticipatamente.

post-9750-1242062903_thumb.jpg

post-9750-1242062919_thumb.jpg

Awards

Inviato

Sono indeciso tra Valerando di Lucenburgo (sopra alla torre di sinistra c'è la A antica che potrebbe essere il terminale di IANUA) e Prospero Adorno (dove c'è P.A.DV... ma non so in che posizione dovrebbe essere questa A), o mi proponi altri?

Awards

Inviato

Valerando non saprei, corrisponderebbe la A ed il punto, ma la Q ? Io ci vedo una L o una D...

Quindi alla fine non mi torna nulla :D

Questo è quello che vedo...

post-1677-1242068038_thumb.jpg

Ora vado a studiarmi il mio minuto di Valerando per confronto della Q

Awards

Inviato

Valerando (come i minuti IANVA : Q : D : P : ) hanno i due punti. Prospero non direi. A questo punto non oso dare pareri per non scrivere castronerie ed aspetto chi se ne intende molto più di me di queste monetine.

Awards

Inviato

Esistono anche minuti di Valerando con un punto solo, ma non è questo perchè i minuti di Valerando sono più grandi. La dimensione di questo è dei minuti più tardi (assomiglia a quelli catalogati nei dogi biennali seconda fase ma a differenza di quelli non torna il R/ dove si legge CO/NR/AD/??)

Awards

Inviato

Potrebbe essere un "Ludovico di Campofregoso, ma in questo caso mancherebbe la N di "IAN", per il resto la posizione della A della L e della C andrebbero bene.

Awards

Inviato

un po' di "pane per i miei denti" :)

direi che potremmo partire da queste considerazioni:

- a naso mi sembra troppo piccola per essere c.d. Valerando, direi 99% che è più tarda. Il metallo sembra "pastoso". Non prima di Tomaso, non dopo il 1488 sino a Paolo come governatore

- alla croce come la vedi, siamo sul canonico CO NR AD sigla e rosetta o su un CO RA RE RO? (mi sembrerebbe la seconda)

- ci leggerei LC, vedi se il Corpus ne da una variante senza N finale, comunque la apparente mancanza della crocetta non è strana.

magari hai trovato il Ludovico fantasma...? Chissà..

Portala domenica che ci divertiamo :)

ciao

Inviato

Credo che se dai retta a me avrei tante di quelle domande da farti che perderemmo la conferenza. Comunque porterò il malloppo e ti ringrazio da subito. Arrivederci (porto anche tre oboli di Savona di cui non capisco nulla........chissà se sono interessanti).

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.