apulian Inviato 28 Maggio, 2009 #101 Inviato 28 Maggio, 2009 infatti quello postato da apulian penso sia un falso moderno (ce ne dovrei avere due o tre anche io ) non credo proprio: dovrebbe essere l'esemplare della CR! [correggimi Apulian] saluti, N. quella foto venne caricata un po' di tempo fa da un utente di questo forum (non ricordo quale) che disse di averla scattata a Palazzo Massimo. La foto mi sembrò bellissima, e la scaricai.... adesso l'ho riesumata dall'archivio <_< Cita
niko Inviato 28 Maggio, 2009 #102 Inviato 28 Maggio, 2009 infatti quello postato da apulian penso sia un falso moderno (ce ne dovrei avere due o tre anche io ) non credo proprio: dovrebbe essere l'esemplare della CR! [correggimi Apulian] saluti, N. quella foto venne caricata un po' di tempo fa da un utente di questo forum (non ricordo quale) che disse di averla scattata a Palazzo Massimo. La foto mi sembrò bellissima, e la scaricai.... adesso l'ho riesumata dall'archivio <_< Infatti ricordavo bene: venne scattata quando ci fu la visita "lamonetiana" a Palazzo Massimo, dove è custodita la CR. saluti, N. Cita
uzifox Inviato 28 Maggio, 2009 #103 Inviato 28 Maggio, 2009 (modificato) Beh osservandola e confrontandola con gli esemplari postati da elledi c'è qualcosa che non va allora... PS Niko vedi se riesci a trovare quella discussione giusto per avere un riferimento temporale Modificato 28 Maggio, 2009 da uzifox Cita
Piacentine Inviato 28 Maggio, 2009 #104 Inviato 28 Maggio, 2009 Allora c'e qualcosa che non mi convince... <_< Cita
Guest utente3487 Inviato 28 Maggio, 2009 #105 Inviato 28 Maggio, 2009 Allora c'e qualcosa che non mi convince... <_< La cosa si fa molto interessante...dal punto di vista di polizia giudiziaria. Le foto delle monete da me postate risalgono a prima del 2001. Bisogna dire che le foto che ho postato sono state realizzate da professionisti e quindi la diversità potrebbe scaturire da diversa esposizione ecc. Comunque approfondiamo... Se emergono sufficienti indizi di sostituzione, faccio richiesta di un decreto di sequestro. Cita
RobertoRomano Inviato 28 Maggio, 2009 Supporter #106 Inviato 28 Maggio, 2009 Non si puo' stare mai tranquilli con questa Collezione Reale...sento tintinnare le manette... :huh: Cita
Piacentine Inviato 28 Maggio, 2009 #107 Inviato 28 Maggio, 2009 Ho guardato bene le foto insieme ad un mio amico fotografo che è passato a trovarmi per caso e a stabilito che anche considerando l'esposizione ecc. Non può ,la lettera R,sembrare in una in incuso e in rilievo nell'altra .ed è PRATICAMENTE IMPOSSIBILE ottenere un effetto del genere con un foto ritocco. Quindi lascio a voi le conclusioni.... Saluti Cita
RobertoRomano Inviato 28 Maggio, 2009 Supporter #108 Inviato 28 Maggio, 2009 Sono due monete nettamente diverse,incredibile...Bisognerebbe,per avere la controprova,visionare la moneta oggi esposta.Dopo di che,Elledi,agisci e FAJE MALE! :angry: Cita
Piacentine Inviato 28 Maggio, 2009 #109 Inviato 28 Maggio, 2009 (modificato) FAJE MALE! :angry: Io direi che elledi deve iniziare a scrivere la denuncia... EDIT Una domanda per elledi : I pezzi che sono stati sostituiti illecitamente dalla CR (Come ad esempio le 5 lire 1966 N)sono state ritrovate oppure sono state sostituite con pezzi originali o rimango patacche assurde in una delle collezioni piu fornite del mondo...?? Modificato 28 Maggio, 2009 da Piacentine Cita
RobertoRomano Inviato 28 Maggio, 2009 Supporter #110 Inviato 28 Maggio, 2009 Vedrai che stanotte ti rimettono in bacheca la moneta buona! :D Cita
Guest utente3487 Inviato 28 Maggio, 2009 #111 Inviato 28 Maggio, 2009 FAJE MALE! :angry: Io direi che elledi deve iniziare a scrivere la denuncia... EDIT Una domanda per elledi : I pezzi che sono stati sostituiti illecitamente dalla CR (Come ad esempio le 5 lire 1966 N)sono state ritrovate oppure sono state sostituite con pezzi originali o rimango patacche assurde in una delle collezioni piu fornite del mondo...?? Dovrei rispondervi secondo quanto riportato da CN: ogni ulteriore discussione va troncata sul nascere, così come imposto da coloro che dovevano custodire la CR e avallato dalla stessa rivista. No, cari miei. Le patacche sono ancora là. Cita
Guest utente3487 Inviato 28 Maggio, 2009 #112 Inviato 28 Maggio, 2009 Ho guardato bene le foto insieme ad un mio amico fotografo che è passato a trovarmi per caso e a stabilito che anche considerando l'esposizione ecc. Non può ,la lettera R,sembrare in una in incuso e in rilievo nell'altra .ed è PRATICAMENTE IMPOSSIBILE ottenere un effetto del genere con un foto ritocco.Quindi lascio a voi le conclusioni.... Saluti Grazie per il tuo aiuto ma devi capire: non è sufficiente un giudizio singolo. Occorrono delle indagini mirate. Domani stesso mando qualcuno a verificare e fotografare i pezzi esposti. Ricordatevi che nel MNR non c'è trasparenza nè intento collaborativo. Ovvio che le prove vanno ricercate navigando a pelo d'acqua.... Cita
Piacentine Inviato 28 Maggio, 2009 #113 Inviato 28 Maggio, 2009 Grazie per il tuo aiuto ma devi capire: non è sufficiente un giudizio singolo. Occorrono delle indagini mirate. Domani stesso mando qualcuno a verificare e fotografare i pezzi esposti. Ricordatevi che nel MNR non c'è trasparenza nè intento collaborativo. Ovvio che le prove vanno ricercate navigando a pelo d'acqua.... Naturalmente non è sufficiente il mio giudizio ma è sempre un inizio... Cita
luke_idk Inviato 28 Maggio, 2009 #114 Inviato 28 Maggio, 2009 Ho guardato bene le foto insieme ad un mio amico fotografo che è passato a trovarmi per caso e a stabilito che anche considerando l'esposizione ecc. Non può ,la lettera R,sembrare in una in incuso e in rilievo nell'altra .ed è PRATICAMENTE IMPOSSIBILE ottenere un effetto del genere con un foto ritocco.Quindi lascio a voi le conclusioni.... Saluti Grazie per il tuo aiuto ma devi capire: non è sufficiente un giudizio singolo. Occorrono delle indagini mirate. Domani stesso mando qualcuno a verificare e fotografare i pezzi esposti. Ricordatevi che nel MNR non c'è trasparenza nè intento collaborativo. Ovvio che le prove vanno ricercate navigando a pelo d'acqua.... Beh, mi sembra naturale che un po' di elementi di fatto ci vogliano, prima di potere procedere. Stiamo parlando di ipotesi di reato abbastanza gravi, in effetti. Cita
RobertoRomano Inviato 28 Maggio, 2009 Supporter #115 Inviato 28 Maggio, 2009 Questo reato gia' si e' verificato,qualcuno ha messo in tasca un sacco di soldi...purtroppo credo che,a spulciare bene la Collezione,si troverebbero tanti,troppi falsi.Ma chi lo puo' controllare?La Collezione e' un Patrimonio pubblico gestito da pochissimi mammasantissima da molti decenni ormai... Cita
luke_idk Inviato 28 Maggio, 2009 #116 Inviato 28 Maggio, 2009 Questo reato gia' si e' verificato, Già <_< Cita
luke_idk Inviato 28 Maggio, 2009 #117 Inviato 28 Maggio, 2009 Una domanda, che potrà sembrare accademica (e probabilmente lo è): se a livello pratico temo non ci siano differenze, a livello giuridico si pone una qualche differenza per il fatto che la CR sia stata oggetto di donazione al popolo italiano, piuttosto che alle istituzioni della Repubblica? Esiste un vero e proprio atto pubblico di donazione? Cita
Guest utente3487 Inviato 28 Maggio, 2009 #118 Inviato 28 Maggio, 2009 Esiste, come ben sapete, lo scritto di VEIII, ormai famoso, ed esiste una legge dello Stato che accetta il regalo, oltre che lo scritto di ringraziamento di De Gasperi all'ex re d'Italia. Cita
Piacentine Inviato 29 Maggio, 2009 #119 Inviato 29 Maggio, 2009 Nessuno ha l'anima pia da cercare la discussione da dove è stata presa la foto ? Cita
luke_idk Inviato 29 Maggio, 2009 #120 Inviato 29 Maggio, 2009 Esiste, come ben sapete, lo scritto di VEIII, ormai famoso, ed esiste una legge dello Stato che accetta il regalo, oltre che lo scritto di ringraziamento di De Gasperi all'ex re d'Italia. Beh, non seguendo troppo le vicende numismatcihe (o almeno non da molto tempo) io non lo sapevo. Grazie dell'informazione. Cita
niko Inviato 29 Maggio, 2009 #121 Inviato 29 Maggio, 2009 buona sera, ecco la discussione: MNR da quel che ho letto dovrebbe trattarsi del Bozzetto uniface. saluti, N. Cita
uzifox Inviato 29 Maggio, 2009 #122 Inviato 29 Maggio, 2009 Bravo Niko, sono stato un'ora ieri a cercare invano... Le cose si fanno più chiare allora. Inoltre c'è anche un'altra foto dello stesso esemplare che ha postato Elledi: si riconosce dalle macchie di ossidazione che sono le stesse. Cita
Guest utente3487 Inviato 29 Maggio, 2009 #123 Inviato 29 Maggio, 2009 Bravo Niko, sono stato un'ora ieri a cercare invano...Le cose si fanno più chiare allora. Inoltre c'è anche un'altra foto dello stesso esemplare che ha postato Elledi: si riconosce dalle macchie di ossidazione che sono le stesse. Quindi tutto a posto...meno male... Cita
niko Inviato 30 Maggio, 2009 #124 Inviato 30 Maggio, 2009 Bravo Niko, sono stato un'ora ieri a cercare invano...Le cose si fanno più chiare allora. Inoltre c'è anche un'altra foto dello stesso esemplare che ha postato Elledi: si riconosce dalle macchie di ossidazione che sono le stesse. Quindi tutto a posto...meno male... già :D saluti, N. Cita
Piacentine Inviato 30 Maggio, 2009 #125 Inviato 30 Maggio, 2009 Quindi tutto a posto...meno male... Grazie al cielo si... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..