Vai al contenuto
IGNORED

Danni da olio di oliva???


Nemesis82

Risposte migliori

Ho comprato su internet un lotto di monete spagnole del '600

Arrivatemi a casa erano sporchissime.

Ho provato a immergerle nell' acqua distillata, ma gli ha fatto solo il solletico.

Ho preso una delle più sporche, quella più in basso nella foto (da come era ridotta non sembrava nemmeno una moneta) e, tanto per fare una prova ho provato a pulirla col cillit bang.

Nonostante il prodotto aggressivo, la moneta sembra venuta bene.

Le altre tre le ho messe, non sapendo che fare, a mollo nell' olio di oliva, cambiandolo ogni 4-5 giorni.

Oggi le ho tirate fuori e ho provato ad asciugarle con la carta assorbente.

Con il risultato che sembrano quasi essersi corrose, soprattutto quelle evidenziate.

Cosa può essere successo?

Ne ho altre ammollo, le tolgo?

post-12923-1242159823_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


i danni, a prima vista sembrano essersi fatti al momento di asciugarle.

non me le ricordo così prima di immergerle

Quanto all' olio di oliva ho usato dell' olio non extravergine preso all' hard discount, ma cmq sempre di olio per uso alimentare trattasi

Link al commento
Condividi su altri siti


ma al punto da corroderle così???

E menomale che è il metodo più delicato!

cmq sembra aver funzionato, a parte il presunto danno su queste, molte monete sembrano più pulite.

Però se me le deve rovinare allora le tolgo dall' olio

Link al commento
Condividi su altri siti


Dalle foto non riesco a vedere niente che potrebbe aiutare a capire cosa potrebbe essere successo; ce ne vorrebbero di più luminose e chiare ;)

La pubblicità non andrebbe mai presa alla lettera ed usare il prodotto sgrassante che è stato citato per pulire le monete è davvero un'imprudenza che va evitata. Anche l'olio d'oliva è inadeguato e la pulizia dei tondelli va adeguata al tipo di "sporcizia" che si trova sulla superficie...se questa "sporcizia" poi è la patina credo bene che tolta questa, rimane ben poco anche del metallo ;)

Spero allora che non si sia proceduto allo spatinamento dei tondelli che, lo ricordo, non va fatto. Enrico

Link al commento
Condividi su altri siti


Se provi a ingrandire la foto, vedrai in quella sottolineata due volte, come soprattutto al centro vi una zona più chiara.

La moneta su cui ho usato il cillit è quella più in basso, che stranamente non ha subito danni.

Quanto alla pulizia, so che la patina non va tolta. Quello che volevo eliminare era proprio la sporcizia, la terra (le monete infatti appena arrivatemi, facevano una puzza assurda)

Link al commento
Condividi su altri siti


i danni, a prima vista sembrano essersi fatti al momento di asciugarle.

non me le ricordo così prima di immergerle

Quanto all' olio di oliva ho usato dell' olio non extravergine preso all' hard discount, ma cmq sempre di olio per uso alimentare trattasi

Temo proprio che pian piano ci stiano avvelenando!

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

la terra viene via anche con un sapone neutro con acqua e uno spazzolino da denti morbido, per l'olio d'oliva si può usare un olio di oliva a bassissima acidità, e non lasciarle a mollo tanto tempo, ma il metodo migliore è l'acqua demineralizzata, e tanta pazienza nella pulizia, lentamente e magari solo con un fazzolettino di carta morbido, comunque attaccando una parte delle incrostazioni per volta, magari aiutandosi con uno stuzzicadenti e senza eliminare la patina superficiale , se c'è, perchè al di sotto puoi non trovare più nulla....

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.