gigi1961 Inviato 13 Maggio, 2009 #1 Inviato 13 Maggio, 2009 Cari Amici de " La Moneta " , come sapete del denario Cornuficia esistono tre varianti al diritto ( Africa , Giove Ammone , Cerere o Tanit ) . Ebbene in Asta da Berk c' è una Cornuficia ( !! ) suberata con Cerere / Tanit . L' ultima Cornuficia vista e comprata sul " noto sito " era anche essa suberata con Cerere / Tanit . Mi chiedo , Vi chiedo , che questo fatto non sia casuale , cioè se buona parte delle Cornuficie con Cerere / Tanit non siano state emesse in questo modo . Grazie , Gigi1961 Cita
legionario Inviato 13 Maggio, 2009 #2 Inviato 13 Maggio, 2009 Una risposta esauriente viene data dal testo di presentazione della moneta posta in vendita (la cui conclusione porta a considerare che Q. Cornuficius abbia prodotto denari suberati negli ultimi periodi quando le sorti della guerra stavano volgendo contro di lui). http://www.harlanjberk.com/currentbbs/deta...p;file=text.asp Sono appena 15 i denari conosciuti di questa tipologia (testa di Tanit/Cerere) di cui 4 suberati. Sempre che anche qualcun altro denario, attualmente integro, non sia un suberato. Una considerazione: questo suberato pesa addirittura 4,15 grammi, un peso di gran lunga superiore rispetto agli altri denari conosciuti tipo: Cahn-Hess (collezione Haeberlin) gr. 3,55 Bank Leu 17 gr. 3,82 British Museum gr. 3,64 Busso Peus 378 gr. 3,50 http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...=79&Lot=412 Cita
numizmo Inviato 13 Maggio, 2009 #3 Inviato 13 Maggio, 2009 (modificato) Ho paura che Harlan abbia sbagliato a scrivere il peso. 3,15 è nella norma,4,15 non ha senso ponderale divisionale né economico del tempo. Modificato 13 Maggio, 2009 da numizmo Cita
caiuspliniussecundus Inviato 19 Maggio, 2009 #4 Inviato 19 Maggio, 2009 Scusate, ma chi acquisterebbe mai una cornifucia sul noto sito??? :blink: Cita
gigi1961 Inviato 19 Maggio, 2009 Autore #5 Inviato 19 Maggio, 2009 E' stata acquistata circa due anni fa da un Commerciante e venduta ad un Collezionista di denari repubblicani . Io ho visto il pezzo suberato e come me altri a Verona ed è autentico Cita
apollonia Inviato 29 Maggio, 2017 #6 Inviato 29 Maggio, 2017 Questo falso bulgaro elencato come ‘Roman Republican Silver Denarius Coin. Unresearched issue’ è stato venduto circa un anno fa in eBay da un venditore inglese per 180 GBP (26 offerte). Cita
aemilianus253 Inviato 30 Maggio, 2017 #8 Inviato 30 Maggio, 2017 https://www.sixbid.com/browse.html?auction=3508&category=74098&lot=2917306 Altra Cornuficia suberata. Vista in mano, non mi da dubbi di autenticità. Cita
apollonia Inviato 30 Maggio, 2017 #9 Inviato 30 Maggio, 2017 Bene. Così potremo aggiungerlo a questo, già descritto nella discussione sui suberati di denari repubblicani romani. Cita
apollonia Inviato 30 Maggio, 2017 #10 Inviato 30 Maggio, 2017 Secondo voi, questo denario è suberato? Il peso è 3,28 g. Cita
acraf Inviato 27 Giugno, 2017 #11 Inviato 27 Giugno, 2017 Mi scuso del ritardo. Confermo che è una moneta suberata. Cita
Arka Inviato 28 Giugno, 2017 #13 Inviato 28 Giugno, 2017 Guardando la foto anche a me sembra suberata e la ''sfoglatura'' ne è un indice. Tuttavia il metallo sotto la sfogliatura è bianco. Si potrebbe ipotizzare un suberato con l'anima in mistura... Arka Cita
apollonia Inviato 28 Giugno, 2017 #14 Inviato 28 Giugno, 2017 5 ore fa, Arka dice: Guardando la foto anche a me sembra suberata e la ''sfoglatura'' ne è un indice. Tuttavia il metallo sotto la sfogliatura è bianco. Si potrebbe ipotizzare un suberato con l'anima in mistura... Arka Mah, la NAC, quando mette in asta un suberato, lo dichiara (v. link al post # 8). Io credo che abbiano fatto analizzare la composizione delle aree di corrosione per dire che non si tratta di un suberato. Con la moneta in mano, lo potrei verificare. Cita
Tinia Numismatica Inviato 28 Giugno, 2017 #15 Inviato 28 Giugno, 2017 8 ore fa, apollonia dice: Mah, la NAC, quando mette in asta un suberato, lo dichiara (v. link al post # 8). Io credo che abbiano fatto analizzare la composizione delle aree di corrosione per dire che non si tratta di un suberato. Con la moneta in mano, lo potrei verificare. Si, ma 3,28 grammi è leggerino, fa pensare... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..