Vai al contenuto
IGNORED

Moneta da 12 bagattini


Risposte migliori

Cari amici, ho comprato il Paolucci in quanto ho tante monete di Venezia, in particolore i 6 e 12 Bagattini e Soldini differenti tra loro.

Ebbene questo libro non mi soddisfa molto per la completa identificazione di questi decimali, oppure non so interpretarlo, boh.

In allegato per esempio il 12 Bagattini di che Doge si tratta?

Con il Paolucci come farei a capirlo?

Ci sono migliore guide al momento in commercio per queste tipologie di monete?

Come sempre grazie in anticipo.

Corallino

Nella leggenda al rovesci mi pare di leggere: S.M.VERANI.F., non sono sicuro dell'ultima lettera,

post-6632-1242315347_thumb.jpg

post-6632-1242315356_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


A quanto mi risulta ci sono due testi del Paolucci :il primo ,edito nel 1990, dal titolo ''LE MONETE DEI DOGI DI VENEZIA ''che tratta la monetazione nominale dei singoli Dogi, specificando metallo,peso e rarità, trascurando purtroppo , molte immagini e relative leggende. Il secondo, edito nel 1991, dal titolo ''LA ZECCA DI VENEZIA'' che tratta , nella prima parte, delle monete più importanti dei Dogi (oselle di Venezia ,Murano ecc.) e nella seconda parte della monetazione anonima per la città e i domini, nonchè quella successiva al periodo dogale dal 1797 al 1866 (Gov. Provvisorio, Napoleone, Lombardo Veneto ecc.). Se hai il secondo libro, la moneta che hai proposto non la trovi , se hai il primo , considerato che il Soldo in mistura da 12 bagattini, è stato battuto da tutti i dogi da Antonio Priuli (1620) in poi, c'è da ritenersi fortunati se la si trova fra le poche foto esposte di questo tipo.

Comunque ho provato a dare un'occhiata e mi sembra che si tratti del Soldo in mistura proprio di Antonio Priuli (1618-1623): al diritto vediamo il doge col vessillo davanti al leone alato, con leggenda

S.M. VEN. ANT PRI, (S. MARCUS VEN . ANTONIO PRIULI ) al rovescio il Redentore in piedi benedicente con leggenda DEFENSOR NOSTER.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho il primo "LE MONETE DEI DOGI", e infatti trascura pesantemente le foto e leggende delle varie monete dei Dogi come dici tu,

ora sono al lavoro e non ho la moneta per confrontare la leggenda che vedi tu, ma chiedo a voi esperti, non ce' un testo dove ci sono tutte le monete dei Dogi ben descritte tipo il MIR?

Grazie

Corallino

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho il primo "LE MONETE DEI DOGI", e infatti trascura pesantemente le foto e leggende delle varie monete dei Dogi come dici tu,

ora sono al lavoro e non ho la moneta per confrontare la leggenda che vedi tu, ma chiedo a voi esperti, non ce' un testo dove ci sono tutte le monete dei Dogi ben descritte tipo il MIR?

Grazie

Corallino

C'è il Papadopoli, ma il suo prezzo d'acquisto è tale da non consigliarlo al neofita - 450 euro per togliersi una curiosità sono tanti! - nel tempo avremo online tutte le schede di catalogo, ma dire quando è un po' difficile...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.