Vai al contenuto
IGNORED

200 lire 1978


Antonio VIII

Risposte migliori

Ciao

Secondo voi cosa puo' essere successo a questa moneta? Non avevo mai notato queste striature al dritto. puo' essere che non me ne sono mai accorto? Oppure sono "arrivate" in seguito?

Grazie e Saluti

Antonio VIII

post-5394-1242490804_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


sembra che sia stata strusciata su un muro. Penso che il danno sa stato fatto dopo che sia uscita dalla zecca,

anche perchè (sempre teoricamente) così non poteva e doveva uscire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao Nerone,

L'ho trovata con queste striature dentro un album incompleto che avevo preso. Non ci avevo fatto mai caso, dato che le sto guardando tutte una per una.

Probabilmente mi e' stata venduta cosi e "nascosta"

Saluti Antonio VIII

Link al commento
Condividi su altri siti


allora se i graffi sono evidenti potrebbe essere di tutto, (strusciata su un muro, anche calpestata...) se invece e tipo colore può essere schizzi di acido o con un pennello oppure uno prodotto tolto con uno straccio. sono tante le possibili cause. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

se parli dei graffi sulla guancia, credo siano dovuti al contatto con altre monete o cattiva manutenzione della stessa (in pratica moneta "da sacco")

se parli del chiaroscuro tra profilo e legenda, non si tratta di strisce intese come graffi, ma di patina disomogenea (guarda i puntini sotto al collo!!)

Probabilmente la lega è un poco impura, e/o la formazione è dovuta all'aria salina. Quando l'hai comprata probabilmente non era così, ma a lungo andare l'aria e la taschina hanno fatto il loro sporco lavoro <_<

un consiglio generale: ATTENZIONE AL RAME (ROSSO)! preservalo in bustine di carta, lo so è scomodo ma potrebbero scurirsi senza che tu te ne accorga :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Elmetto,

Il chiaro scuro e' dovuto alla foto fatta di fretta con luce artificiale.

Comunque, penso anche io che i graffi non c'erano.

Per ora non ho intezione di mettere le monete dentro la carta.

Ne ho una in Rame Rosso, ma... c'e' gia stata qualche discussione... tutto 'sto rame rosso che si trova in giro da un anno a questa parte, non l'avevo visto mai! Fosse stato trovato qualche prodotto chimico giusto???

Saluti Antonio VIII

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.