Jump to content
IGNORED

Asse di Conio

Recommended Posts

ciao a tutti

volevo chiedervi ma è un difetto noto anche a voi che il belgio produce molte monete con asse di conio spostato??

io tutt'ora ho

2c Belgio 2004

2€ Belgio 2007

ed ho scoperto oggi guardando bene che anche il mio 2€ Belgio Atomium ha l'asse di conio spostato :blink:

è solo una coincidenza che le uniche 3 che ho sono belghe o è un loro difetto ??

ciao a tutti

volevo chiedervi ma è un difetto noto anche a voi che il belgio produce molte monete con asse di conio spostato??

io tutt'ora ho

2c Belgio 2004

2€ Belgio 2007

ed ho scoperto oggi guardando bene che anche il mio 2€ Belgio Atomium ha l'asse di conio spostato :blink:

è solo una coincidenza che le uniche 3 che ho sono belghe o è un loro difetto ??

Qui puoi osservare alcuni esempi dei 2€ Belgio Atomium

http://www.frontini.it/ita/menu.asp?IdS=14129

Io ho un 2euro Belgio 2006 con lo stesso particolare delle tue monete: anche esso presenta l'asse spostato.

Già già; essendo famosa la zecca belga per la sua "poca qualità", diciamo così, mi viene da chiedere se il fatto di coniare con l'asse spostato dipenda da problemi tecnici, da una scelta consapevole o da vera e propria negligenza/approssimazione/incompetenza...

Già già; essendo famosa la zecca belga per la sua "poca qualità", diciamo così, mi viene da chiedere se il fatto di coniare con l'asse spostato dipenda da problemi tecnici, da una scelta consapevole o da vera e propria negligenza/approssimazione/incompetenza...

Sarei per la terza ipotesi.

Sarei per la terza ipotesi.

Anche io. :)

ciao a tutti

io tutt'ora ho

2c Belgio 2004

2€ Belgio 2007

Qui puoi osservare alcuni esempi dei 2€ Belgio Atomium

http://www.frontini.it/ita/menu.asp?IdS=14129

Ma valgono davvero così tanto? :blink: :blink:

:huh: Ho l'impressione che il Belgio abbia il vizietto di coniarle in quel modo...

Edited by Papillon

• 1 year later...

riprendo questa discussione per chiedere se qualcuno ha delle cifre riguardo ai pezzi stampati con l'asse dritto e spostato???

ho visto Belgio 2006 con l'asse spostato viene venduto a prezzi molto alti!!

I pezzi belga hanno l'asse ruotato 5 su 10 (numero per indicare l'alta quantità di questa tipologia). Numerosi pezzi in divisionale lo sono pure.

Il problema non è solo l'Atomium, ma anche tutti gli altri anni del 2€ standard.

Confermo! Se non sbaglio comunque le rotazioni dell'asse riguardano le monete da 2€ con millesimo successivo al 2003/2004.

Non mi sembra di aver mai visto rotazioni nelle monete precedenti.

Edited by sagida

• 8 months later...
  • 1 year later...

Salve a tutti, riesumo questa discussione per raccogliere qualche altro parere sulle monete del Belgio, soprattutto i 2 euro. Dopo che Derek trovò qualche settimana fa un 2 euro Braille con asse ruotato, mi sono messo a controllare tutti i pezzi di questo stato, ed ho scoperto che hanno quasi tutti delle rotazioni, più evidenti sui 2 euro. Volevo chiedere già qualche giorno fa, ma ora il ritrovamento di un altro esemplare ruotato nell'Osservatorio Rarità mi ha spinto a farlo. Nella mia collezione ho di questo stato:

2 euro 2000

2 euro 2006 CC

2 euro 2008 CC

2 euro 2009

2 euro 2009 EMU

2 euro 2009 CC

2 euro 2012 CC

Ebbene, tutti tranne l'Atomium (che è in condizioni BU, quindi credo che abbiano fatto più attenzione) presentano una rotazione di circa un 10-15°, minore nel 2012 cc e nel 2009. Voi per le monete di questo stato come siete messi?

Edited by Luca Tecnorete

Diverse monete da 2€ commemorative e non, di quelle più comuni mi sono capitate, comprese un 50 cent 2007 e un 10 cent 2011..

Gli euro del belgio sono un disastro! Una percentuale altissima ha l'asse ruotato, azzarderei un 50% (tutte monete trovate in circolazione). A prima vista pare che i 20 cent e l'un cent sono normali..

Edited by Isacco

Ma, poche volte mi sono messo a guardare gli assi, però a mente, così, mi sembra che me ne siano capitate più normali..

Mi è capitato propio ieri di trovare un 2 euro CC 2009 del Belgio di Braille, con un leggero spostamento dell'asse.

La zecca del Belgio non è propio quello che si potrebbe definire una delle più attente.

Beh però sono belli questi errori... Sapendo questo fatto mi concentro di più sullo studio di ogni singola moneta, soprattutto se è belga.