Vai al contenuto
IGNORED

Marengo


Risposte migliori

  • ADMIN
Staff

Mi sapete dire qual è la tiratura del marengo? sia an 9 che an 10?

Il Gigante, il Montenegro e cgb.fr riportano tre dati differenti.

Ho provato a chiedere al Gigante, ma non mi ha risposto o meglio mi ha risposto che le cose che riporta sul suo manuale sono corrette fino a prova contraria.

A me quindi il dubbio rimane...

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sapete dire qual è la tiratura del marengo? sia an 9 che an 10?

Scusa ma per marengo AN 9 e AN 10 intendi la Repubblica Subalpina giusto?

Gigante AN9 15.831

AN10 8.487

Montenegro AN9 1.492

AN10 2.820

ALFA AN9 1.492

AN10 2.820

World Coins AN9 1.492

AN10 0.33 (CREDO CHE VOGLIA DIRE 33.000)

Pagani non riporta la tiratura.

:rolleyes:

Normalmente sarei portato a credere al Gigante ma se ti ha risposto in quella maniera forse non sapeva che dire o da dove avesse preso quella numerazione. ;)

Bisognerà investigare. cool.gif

Per il momento sono quasi tre contro uno!

Anche se l'Alfa non ha molto credito. :ph34r:

Ciao

F.

Modificato da favaldar
Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff
Anche se l'Alfa non ha molto credito. :ph34r:

Mah! io non stimo tantissimo neanche il Montenegro su queste cose. Sul mio cita un diametro di 3 mm...

:P

Link al commento
Condividi su altri siti


Montenegro  AN9 1.492

              AN10 2.820

Ho dato un occhiata al mio buon "vecchio" Montenegro 1994, ed ho notato che con il passare degli anni le tirature dei due anni si sono invertite:

Montenegro 1994

- AN9 2820 pz ( R)

- AN10 1492 pz ( R2)

Miracoli dei cataloghi... :rolleyes:

Ciao, RCAMIL ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff
Montenegro  AN9 1.492

              AN10 2.820

Ho dato un occhiata al mio buon "vecchio" Montenegro 1994, ed ho notato che con il passare degli anni le tirature dei due anni si sono invertite:

Montenegro 1994

- AN9 2820 pz ( R)

- AN10 1492 pz ( R2)

Ah! mi era sfuggito!

Infatti anche il mio (98 mi sembra) le riporta cosi'. Ora pero' mi è piu' chiaro il tutto, in questo caso concordano con altre che avevo notato. Pensandoci su mi sembrano piu' verosimili queste cifre rispetto a quelle del Gigante se si guardano le tirature dello scudo.

Boh!

M.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...
  • ADMIN
Staff
Infatti anche il mio (98 mi sembra) le riporta cosi'. Ora pero' mi è piu' chiaro il tutto, in questo caso concordano con altre che avevo notato. Pensandoci su mi sembrano piu' verosimili queste cifre rispetto a quelle del Gigante se si guardano le tirature dello scudo.

Invece aveva ragione il Gigante, da:

http://it.geocities.com/gaspare_greco/storiamarenghi.htm

Lo splendido articolo di Mario Traina sul n° 95 di Cronaca Numismatica sembra finalmente mettervi chiarezza.

Dall'archivio della zecca di Torino si ricava che: dal 23 bromaio a tutto il 5° giorno dell'anno 9 (14 11 1800 al 22 09 1801) sotto l'amministrazione del direttore della zecca Paoletti, vengono coniate monete da 20 franchi per lire 266.844,7,6 pari a 15813 pezzi, dal 1° vendemmiaio a tutto il 6 termidoro dell'anno 10 (dal 27 09 1801 al 25 07 1802) monete da 20 franchi per lire 89.258,2,6 pari a 5287 pezzi coniati, dal 7 termidoro dell'anno 10 a tutto l'11 messidoro dell'anno 11 (dal 26 07 1802 al 30 06 1803) monete da 20 franchi pari a 64.000 lire, pari a 3200 pezzi coniati; da tutto ciò si deduce che i pezzi coniati sono 15813 per l'anno 9 e 8487 per l'anno 10 coniati dalla zecca di Torino.

M.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.