Vai al contenuto
IGNORED

La EuroZecca migliore?


La EuroZecca migliore?  

89 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Il discorso è stato affrontato più volte quà e là nelle varie discussioni, ora volevo proporre un sondaggio vero e proprio così da poter catalogare meglio i pareri di ognuno e scoprire definitivamente quale delle EuroZecche attualmente attive è percepita come la migliore in assoluto.

Per motivi di spazio sono state escluse dal sondaggio la zecca belga, riconosciutamente negligente e spesso di qualità non buona, la zecca slovacca, perché da poco entrata in area euro, e le zecche di Karlsfeld, Vilnius e Varsavia, per la minima quantità di emissioni in euro.

Esprimetevi!!! :D

Sono gradite le motivazioni!

Modificato da DragoDormiente
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 67
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • richterian

    10

  • luke_idk

    7

  • DragoDormiente

    5

  • forza_italia

    4

Utenti più attivi in questa discussione

Ops, ho fatto un errore nella compilazione e non si riesce a votare; non è che qualche moderatore mi toglie la seconda domanda se può? Se non si riesce a modificare chiudete che ne apro uno uguale senza la seconda domanda...

Grazie!

A me risulta che puoi apportare tu stesso tutte le modifiche che vuoi...

In passato, però con la vecchia versione del sito, successe anche a me, e riuscii autonomamente a rendere funzionale il mio sondaggio...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ops, ho fatto un errore nella compilazione e non si riesce a votare; non è che qualche moderatore mi toglie la seconda domanda se può? Se non si riesce a modificare chiudete che ne apro uno uguale senza la seconda domanda...

Grazie!

A me risulta che puoi apportare tu stesso tutte le modifiche che vuoi...

In passato, però con la vecchia versione del sito, successe anche a me, e riuscii autonomamente a rendere funzionale il mio sondaggio...

Si, mi sono accorto e ho fatto la modifica, grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


Per motivi di spazio sono state escluse dal sondaggio la zecca belga, riconosciutamente negligente e spesso di qualità non buona, le zecche di Slovenia, Slovacchia e Cipro, perché da poco entrate

Non sono molto d'accordo con l'esclusione della zecca belga, c'è di peggio in giro.

Slovenia e Cipro, come anche Malta, non hanno zecca propria e quindi sono escluse in partenza.

Colleziono le divisionali e qualche argento.

Mai trovato divisionali italiane e di San Marino completamente esenti da difetti come pure quelle greche.

La zecca irlandese mi lascia perplesso (a parte la monotonia di 8 monete tutte uguali per otto anni consecutivi) per l'incapacità tecnica di emettere le proof e qualche argento senza dover ricorrere a zecche estere.

Spagna senza infamia e senza lode.

Ho votato Austria, impeccabile nelle divisionali e negli argenti.

A ruota Olanda e Portogallo.

Discontinue Francia e Finlandia forse anche a causa della quantità talvolta a discapito della qualità: emettono monete per molti altri stati.

L'antichissima zecca slovacca m'ha deluso.

La BCL lussemburghese l'apprezzo per la sua capacità di scegliersi sempre i partners migliori e di controllarne accuratamente la produzione.

Della Germania preferisco la zecca di Berlino.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho escluso la zecca belga perlopiù per motivi di spazio e considerando le lamentele che si sono avute di recente in altre discussioni; comunque non ho niente contro i belgi...

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho votato Austria.

Il motivo? Il più ovvio: fa le monete più accurate (a mio avviso). Mi ha colpito anche la Slovacchia, però. :)

Quella di Roma purtroppo non riesce a mio avviso ad avvicinarsi qualitativamente alla produzione austriaca.

Una cosa su tutte che mi ha colpito (è banale, lo so): quasi tutte le monete da 1 euro italiane hanno il cerchio dell'uomo vitruviano sfasato dal bordo del tondello. Le monete austriache sono sempre (o quasi) ben centrate col loro bel bordo. E' veramente banale, ma è la cosa che più mi è saltata all'occhio in questi anni. :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti


Non c'e' partita !

Le divisionali dell'austria sono al limite della perfezione e non e' raro trovare in circolazione delle monete austriache migliori di quelle divisionali di altri paesi, Italia in primis.

Per 2 ci metto il portogallo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Perbacco,ho premuto su "visualizza risultato" e ora non posso votare!Neanche a dirlo,proprio quella austriaca volevo votare.

Pensavo ai tedeschi ma ho un divisionale del 2006 che mi ha deluso.Certo il Belgio detiene il record negativo,almeno per la mia esperienza!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho votato Vienna ... I motivi ? Non i soggetti ma la perfezione delle monete e la loro lucentezza in condizioni FdC, veramente tali. Anche se la zecca di Kremnica ( Slovacchia ) mi ha colpito in positivo.

Ciccio 86

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Salve a tutti.

Come altri ho votato Austria, per la qualita' sia degli 8 tagli ordinari che degli argenti (e posso immaginare anche degli ori, di cui tuttavia non possiedo alcun esemplare...)

Un saluto.

-unexso-

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho votato la zecca di Roma, anche se ci sono sempre i soliti ritardi, le monete sono molto belle

Da quanto ho capito qui non si discute sulla bellezza delle monete in sè (concordo con te che gli euro italiani sono i più belli) ma sulla qualità del conio, specie delle monete per la circolazione. In questo campo considero la zecca di Roma una delle peggiori in assoluto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Richterian ho votato l'Italia solo per la bellezza delle monete, sarebbe impossibile votare per altre caratteristiche come il conio o i ritardi

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho votato la Zecca di Vienna... a parte il fatto che le monete austriache del 2009 già si trovavano in circolazione poche settimane dopo l'inizio dell'anno (ma forse qui è questione di decreti di emissione?) le monete austriache hanno una pulizia, lucentezza e finezza incredibili.

Non parlo quindi di soggetti raffigurati, ma appunto di tecnica di coniazione, che potrebbe essere ancora di più avvalorata magari con soggetti graficamente migliori (e qui mi riferisco solo alle monete di circolazione, in quanto ori e argenti non ne conosco).

La Zecca italiana non è certamente da buttare ma a volte ha conii approssimativi, monete spesso rovinate, poco durevoli e ritardi di produzione.

Sulla Zecca portoghese, invece, sono sempre più convinto che abbia buoni soggetti (vedi il bellissimo 2 Euro commemorativo 2007 Presidenza UE) ma un conio approssimativo, dalle linee non fini (notare lo stemma appunto della loro bandiera riportato sulle monete, realizzato secondo me poco dettagliatamente).

Inoltre molte loro monete le ho viste piene di graffietti e segni di contatto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.