adenolato Inviato 18 Maggio, 2009 #1 Inviato 18 Maggio, 2009 Salve, mi è stata regalata questa moneta e volevo provare ad identificarla. Leggo RAVENA e dall'altro lato ISCOP APO... (si tratta di sant'Apollinare) Qualche idea su che tipo di moneta sia? Quando è databile? E' comune? Quanto può essere valutata? Grazie a tutti Paolo Cita
lollone Inviato 18 Maggio, 2009 #3 Inviato 18 Maggio, 2009 Ciao la moneta è un grosso della zecca di Ravenna e credo che questa tipologia con la figura nel retro sia più recente rispetto al Grosso del XIII sec. D/ nel campo Croce con stellete nel II e IV quarto - ° DE RAVENA ° + R/ figura del vescovo benedicente - # ° ARCIEPISCOP. # saluti Lollone allego un immagine del grosso di Ravenna: http://www.coinarchives.com/w/lotviewer.ph...53&Lot=3605 Cita
adenolato Inviato 18 Maggio, 2009 Autore #4 Inviato 18 Maggio, 2009 Grazie della risposta, è possibile datarla esattamente? E' una moneta comune? Cita
adenolato Inviato 18 Maggio, 2009 Autore #5 Inviato 18 Maggio, 2009 Posso inoltre chiedervi secondo il vostro parere in che condizioni si presenta, e quanto potrebbe essere stimato il suo valore? Grazie Paolo Cita
lollone Inviato 18 Maggio, 2009 #6 Inviato 18 Maggio, 2009 Per il valore non saprei. Per la datazione credo tra XIII e XIV sec. lollone Cita
aemilianus253 Inviato 18 Maggio, 2009 #7 Inviato 18 Maggio, 2009 Non è una moneta affatto comune. Si tratta di un grosso agontano battuto nella zecca di Ravenna, probabilmente, nella prima metà del XIV secolo. Anzi, a dir la verità imita l'evoluzione dell'agontano con le stelle coniato dalla zecca di Volterra. Di Ravenna esiste anche il grosso agontano al tipo di Ancona (senza le stelle), che è estremamante raro. Ad ogni modo hai una moneta certamente interessante. Se decidi di cederla, visto che attulmente mi manca, avvisami! :rolleyes: Cita
adenolato Inviato 18 Maggio, 2009 Autore #8 Inviato 18 Maggio, 2009 Non è una moneta affatto comune. Si tratta di un grosso agontano battuto nella zecca di Ravenna, probabilmente, nella prima metà del XIV secolo. Anzi, a dir la verità imita l'evoluzione dell'agontano con le stelle coniato dalla zecca di Volterra. Di Ravenna esiste anche il grosso agontano al tipo di Ancona (senza le stelle), che è estremamante raro. Ad ogni modo hai una moneta certamente interessante. Se decidi di cederla, visto che attulmente mi manca, avvisami! :rolleyes: Grazie per le molte informazioni estremamente interessanti... Se dovessi dare una sigla (le lettere) per la rarità e la conservazione quale si addicerebbe di più?? E' per catalogarla... Per il momento non penso di cederla (essendo un regalo appena fatto :lol: :lol: :lol:) ma se dovessi, sarai il primo ad essere avvertito B) !!! Grazie Paolo Cita
Piacentine Inviato 18 Maggio, 2009 #9 Inviato 18 Maggio, 2009 Se la cedi mi metto in coda :lol: :lol: :lol: No a parte scherzi bella moneta Cita
lollone Inviato 18 Maggio, 2009 #10 Inviato 18 Maggio, 2009 considerando il tipo di moneta per la conservazione direi BB per il D qualcosa meno per il R! ciao lollone Cita
piergi00 Inviato 18 Maggio, 2009 #11 Inviato 18 Maggio, 2009 Anonime Arcivescovili (Sec. XIII-XIV) Grosso Agontano Zecca di Ravenna Argento gr.1,35/1,37 D/ARCIEPISCOP - Arcivescovo stante con pastorale , benedicente R/DE RAVENA - Croce Patente con stella nel secondo e terzo quarto Mir Emilia n.1249 - CNI 20/21 Rarita' : R2 Valutata sul catalogo MIR Emilia nel 1998 : 500.000 lire in MB e 1.500.000 in SPl Al contrario secondo il Varesi il Grosso con al D/ Nel campo PVS e il Grosso Agontano senza stella nei quarti e con la figura dell' arcivescovo nimbata sono monete comuni Cita
adenolato Inviato 19 Maggio, 2009 Autore #12 Inviato 19 Maggio, 2009 Anonime Arcivescovili (Sec. XIII-XIV)Grosso Agontano Zecca di Ravenna Argento gr.1,35/1,37 D/ARCIEPISCOP - Arcivescovo stante con pastorale , benedicente R/DE RAVENA - Croce Patente con stella nel secondo e terzo quarto Mir Emilia n.1249 - CNI 20/21 Rarita' : R2 Valutata sul catalogo MIR Emilia nel 1998 : 500.000 lire in MB e 1.500.000 in SPl Al contrario secondo il Varesi il Grosso con al D/ Nel campo PVS e il Grosso Agontano senza stella nei quarti e con la figura dell' arcivescovo nimbata sono monete comuni Grazie mille Piergi, più esaustivo di così non potevi essere!!! Complimenti a tutti Paolo Cita
aemilianus253 Inviato 19 Maggio, 2009 #13 Inviato 19 Maggio, 2009 Anonime Arcivescovili (Sec. XIII-XIV)Grosso Agontano Zecca di Ravenna Argento gr.1,35/1,37 D/ARCIEPISCOP - Arcivescovo stante con pastorale , benedicente R/DE RAVENA - Croce Patente con stella nel secondo e terzo quarto Mir Emilia n.1249 - CNI 20/21 Rarita' : R2 Valutata sul catalogo MIR Emilia nel 1998 : 500.000 lire in MB e 1.500.000 in SPl Al contrario secondo il Varesi il Grosso con al D/ Nel campo PVS e il Grosso Agontano senza stella nei quarti e con la figura dell' arcivescovo nimbata sono monete comuni Che il grosso con PVS nel campo sia abbastanza comune siamo indubbiamente d'accordo. Che sia considerato comune anche l'agontano senza stelle, pur rispettando l'autorevole parere citato, mi sorprende non poco. Per quel che conta, in vita mia ne ho visto solo un paio, sempre in conservazione MB. Per fare un confronto, ricordo di aver visto almeno 7 grossi agontani di Massa Marittima, 2 di Chiusi e 2 di Bologna.... Cita
aemilianus253 Inviato 19 Maggio, 2009 #14 Inviato 19 Maggio, 2009 Non è una moneta affatto comune. Si tratta di un grosso agontano battuto nella zecca di Ravenna, probabilmente, nella prima metà del XIV secolo. Anzi, a dir la verità imita l'evoluzione dell'agontano con le stelle coniato dalla zecca di Volterra. Di Ravenna esiste anche il grosso agontano al tipo di Ancona (senza le stelle), che è estremamante raro. Ad ogni modo hai una moneta certamente interessante. Se decidi di cederla, visto che attulmente mi manca, avvisami! :rolleyes: Grazie per le molte informazioni estremamente interessanti... Se dovessi dare una sigla (le lettere) per la rarità e la conservazione quale si addicerebbe di più?? E' per catalogarla... Per il momento non penso di cederla (essendo un regalo appena fatto :lol: :lol: :lol:) ma se dovessi, sarai il primo ad essere avvertito B) !!! Grazie Paolo Grazie. Allora attendo con fiducia. :) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..