Vai al contenuto

20 Baiocchi 1848 Anno II Roma e Anno III Bologna

Risposte migliori

Guest utente3487
Inviato

Se le monete collezionabili fossero solo quelle con un fondamento giuridico allora dovremmo scartare a priori tutte quelle rarità o varianti non indicate nei cataloghi o nei decreti ministeriali. ;)

Va fatta una competente discriminazione, ma da parte di studiosi numismatici, non certo da chi opera solo a fini di lucro.

Non mi dirai ad esempio che le lire 500 Marconi REPUBALIANA BLICA IT sono una rarità legale....Si tratta di una manovra truffaldina per creare una rarità. E nel 1977 ci sono senz'altro riusciti.

• 16 anni dopo...
Inviato
Il 19/05/2009 alle 07:14, rcamil dice:

Per quel che riguarda Roma, il Muntoni cita come UNICO il tipo 1848-II con segno di zecca ® al rovescio (Muntoni 14), il riferimento riportato è al D'Incerti n° 430 ("Le monete papali del XIX secolo" - 1962). Questo esemplare all'epoca apparteneva allo stesso Muntoni.

Tale tipologia non è citata dal Pagani, che per l'anno II elenca unicamente il tipo senza segno di zecca (P.314 - Muntoni 13 - CNI 98), raro.

Relativamente a Bologna, il tipo 1848-III è dato dal Muntoni come INEDITO (M. 70), "scoperto" nella collezione privata C. Viccinelli di Bologna.

In questo caso il Pagani riporta la tipologia come R4 e cita come riferimento un passaggio all'asta Titano n°5 del 1980 (lotto 671).

Ciao, RCAMIL.

Buongiorno..riprendo dopo tanti anni questa discussione per chiedere DOVE il Pagani menziona questo esemplare considerato unico per Bologna..Lo trovo sul Muntoni ma non sul Pagani..esistono immagini?

Inviato
55 minuti fa, elledi dice:

Buongiorno..riprendo dopo tanti anni questa discussione per chiedere DOVE il Pagani menziona questo esemplare considerato unico per Bologna..Lo trovo sul Muntoni ma non sul Pagani..esistono immagini?

Se può essere d'aiuto, Montenegro segnala la moneta come Pagani 242, ma neanche io l'ho trovato il n. 242 né sotto Lazio né sotto Emilia Romagna. 

Gigante e Nomisma segnalano un 20 baiocchi 1848 Bologna Anno III passato in Asta Nomisma n. 31 del 2006 (BB+) a 7.200 euro + diritti. Non ho purtroppo il catalogo d'asta.

Inviato
8 ore fa, miroita dice:

Se può essere d'aiuto, Montenegro segnala la moneta come Pagani 242, ma neanche io l'ho trovato il n. 242 né sotto Lazio né sotto Emilia Romagna. 

Gigante e Nomisma segnalano un 20 baiocchi 1848 Bologna Anno III passato in Asta Nomisma n. 31 del 2006 (BB+) a 7.200 euro + diritti. Non ho purtroppo il catalogo d'asta.

Grazie..Allora non mi ero sbagliato nel pensare che il riferimento al Pagani era errato..

Inviato
2 ore fa, elledi dice:

Grazie..Allora non mi ero sbagliato nel pensare che il riferimento al Pagani era errato..

Trovata Pagani n.242, pag.198..chissà dove avevo la testa..

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...