Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti, da sempre seguo la monetazione milanese anche se non sono un esperto e soprattutto essendo purtroppo lontano per lavoro dalla città della "madonnina" :) non posso accedere alla Biblioteca Sormani dove solitamente consulto il catalogo del Crippa.

Per questo motivo vi chiedo cortesemente una Identificazione con info da catalogo se possibile e una valutazione di questo denaro visconteo.

Grazie a tutti

idcoinvisconti.jpg

Inviato

buongiorno, le foto sono da ruotare.

Da un lato croce patente con leggenda:HENRICVS REX

dall'altro la scritta su tre righe +ME DIOLA NVM, tra trifogli.

l'Enrico in questione presumo sia Enrico VII di Lussemburgo (1310-1313).

CNI 62,26

Attendiamo conferme :rolleyes:

post-680-1242809099_thumb.jpg

post-680-1242811569_thumb.jpg

Awards

Inviato

Grazie mille delle Info! ;)

Se qualcun altro vuole aggiungere commenti oppure dare una conferma è il benvenuto :)

Inviato

Ciao,

Non riesco a capire di che denaro si possa trattare: non mi convince del tutto l'identificazione di Bavastro, tuttavia non riesco a dire altro per ora.

Indagherò :)

Saluti.

Inviato

Concordo con Bavastro. Sul mio libro ''LA MONETAZIONE DI MILANO'' (Negrini-Varesi), si trova al N° 55, anche se in maniera incompleta. Si tratta di un denaro in mistura, di ENRICO VII° DI LUSSEMBURGO (1310-1313).Sono espresse anche valutazione e rarità (RR) ma del 1991.Dalla foto esposta leggo abbastanza bene la leggenda del retro : + ME DIOLA NUM + su tre righe , mentre ,quella del diritto l'ho evinta solo grazie alla prima lettera in alto : una H , ma minuscola ( h ), come appare in altre monete del periodo . Quindi al diritto leggo hENRICUS REX , con croce patente in campo .

x Bavastro : il mio libro dice CNI 26 - 29

Inviato

Grazie mille! Per quanto riguarda un prezzo onesto di acquisto cosa ne dite?

Inviato

Ho guardato bene il catalogo e la foto della moneta postata.