Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

buonasera chiedo agli esperti notizie su questa moneta:

materiale bronzo

peso gr. 1,78

dia 15,81

rimgraziandovi anticipatamentesaluti

Latino

post-13420-1243079041_thumb.jpg

post-13420-1243079054_thumb.jpg

Inviato

Mi trovo in seria difficoltà anche perchè forse la stanchezza mi fa vedere in modo errato:

Si tratta di un Antoniniano di Tetrico I

Al dritto (IMP.)C.C.P.ESV.TET(RICVS AVG) busto dell'Imperatore radiato e drappeggiato a destra, al rovescio: Legenda INVICTVS Sole avanzante a sinistra tenendo in mano una frusta e alzante la mano destra verso il cielo.

Il problema (ma forse mi sbaglio) è che non mi sembra ci sia sul RIC. per questo rovescio infatti credo dia un dritto con:IMP C TETRICVS PF AVG.

Inviato

ciao teodato,guardando attentamente la moneta al dritto leggo: CPVESUTETRICUSCAES ( SARA' UN PARENTE ? )

SALUTI LATINO

Inviato

Ma sei sicuro? Il viso dell'Imperatore mi sembra barbuto, il figlio Tetrico II è sbarbato!

Se la legenda fosse quella da te identificata sarebbe:

Tetrico II legenda:C PIV ESV TETRICVS CAES Radiato, drappeggiato visto da dietro Legenda:INVICTVS Sole avanzante a sinistra con frusta

Stella sotto il braccio destro---> ritrovamento:Normanby hoard 1980 Scarce Imitazione barbarica d'epoca

Inviato

sono sicuro, ma scusa l'ignoranza cosa vuol dire imitazione barbarica?

grazie!!

Inviato

una precisazione,io leggo e sono sicuro CPV ESU TETRICUS CAES ma no come indichi tu CPIV ESU.... la lettera I tra P e V non esiste

Inviato

Il problema vero non sta nella prima parte della legenda ma nella seconda parte! a mala pena ci starebbe TETRICVS (continuando con le dImensioni e l'equidistanza delle lettere E S V T ET)

non vedo dove inserire AVG (tre lettere) ne tanto meno ci starebbe CAES (quattro lettere).

Non sono un esperto in imitazioni barbariche ma si trattava di monete emesse in territori liberi non sottoposti alla giurisdizione Romana che per commerciare emettevano monete simili per stile e per legenda a quelle ufficiali che circolavano nel territorio Romano.

Sovente il personale addetto alla coniazione non sapeva leggere e quindi le lettere erano approssimative per dimensione e stile.

Inviato

grazie mille ragazzi!!!!!!!!!!saluti

Latino

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.