AndreaPD Inviato 23 Maggio, 2009 #1 Inviato 23 Maggio, 2009 Vi segnale il nuovo libro del circolo di Monticello-Conte Otto (VI) a cura dell'amico Marco Vidale. Sono 100 pagine di testo con foto in B/N intercalate, alla fine 24 tavole a colori ingrandite delle stesse monete. Diviso in 5 sezioni che trattano 1) Il Sacro Romano Impero dai Carolingi a Federico Barbarossa 2) L'impero bizantino 3) Il ducato di Benevento ed i Principati del Sud 4) Il resto d'Europa. Il libro è corredato da cartine e da una tabella cronologica separata degli Imperatori bizantini, dei Papi, dei Re e Imperatori d'Italia, delle dinastie arabe e dei dogi di Venezia. Ho partecipato alla presentazione a cui era presente il Prof. Saccocci che ne ha parlato molto bene. Lo consiglio vivamente a tutti, data la scarsa conoscenza che c'è mediamente riguardo il periodo, oltrechè per la facilità di lettura. Non è una divulgazione da "articolo di giornale" che ci lascia sempre interdetti per via delle imprecisioni, bensì un valido testo per capire il periodo storico e la circolazione monetaria d'Europa, con particolare attenzione all'area italiana, vero centro economico europeo in un periodo in cui si è creata la grande ricchezza che ha reso possibile poi il nostro Rinascimento. Sarà possibile trovarlo a Verona da me (Paolucci) e Fornoni, da Numismatica Picena, da Cavicchi, da Sintoni e da Luca Luciani. Il prezzo dovrebbe essere 20 euro ma ancora non ne sono sicuro ( se poi costa qualche euro di più non mi ammazzate!). Cita
Paleologo Inviato 25 Maggio, 2009 #2 Inviato 25 Maggio, 2009 Segnalazione interessante, grazie :) Cita
kenia Inviato 1 Ottobre, 2009 #3 Inviato 1 Ottobre, 2009 ciao andreaPD deve essere interessante io che abito a bassano cosa dici che posso comprarlo al circolo direttamente ? Cita
piergi00 Inviato 2 Ottobre, 2009 #4 Inviato 2 Ottobre, 2009 Dopo averlo letto mi sento di consigliare l' acquisto di questo volumetto Cita
legionario Inviato 26 Ottobre, 2009 #6 Inviato 26 Ottobre, 2009 come si chiama precisamente il libro? "Introduzione alle monete medioevali - Veneto, Europa e bacino Mediterraneo - da Carlo Magno a Federico Barbarossa (774-1190)" Circolo Numismatico "Monticello Conte Otto". 108 pagine + XXIV tavole Cita
lanotte Inviato 26 Ottobre, 2009 #7 Inviato 26 Ottobre, 2009 Ciao, qualcuno sa dove poterlo trovare in Toscana? Grazie Alberto Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..