Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Vi segnale il nuovo libro del circolo di Monticello-Conte Otto (VI) a cura dell'amico Marco Vidale.

Sono 100 pagine di testo con foto in B/N intercalate, alla fine 24 tavole a colori ingrandite delle stesse monete.

Diviso in 5 sezioni che trattano 1) Il Sacro Romano Impero dai Carolingi a Federico Barbarossa 2) L'impero bizantino 3) Il ducato di Benevento ed i Principati del Sud 4) Il resto d'Europa.

Il libro è corredato da cartine e da una tabella cronologica separata degli Imperatori bizantini, dei Papi, dei Re e Imperatori d'Italia, delle dinastie arabe e dei dogi di Venezia.

Ho partecipato alla presentazione a cui era presente il Prof. Saccocci che ne ha parlato molto bene.

Lo consiglio vivamente a tutti, data la scarsa conoscenza che c'è mediamente riguardo il periodo, oltrechè per la facilità di lettura. Non è una divulgazione da "articolo di giornale" che ci lascia sempre interdetti per via delle imprecisioni, bensì un valido testo per capire il periodo storico e la circolazione monetaria d'Europa, con particolare attenzione all'area italiana, vero centro economico europeo in un periodo in cui si è creata la grande ricchezza che ha reso possibile poi il nostro Rinascimento.

Sarà possibile trovarlo a Verona da me (Paolucci) e Fornoni, da Numismatica Picena, da Cavicchi, da Sintoni e da Luca Luciani. Il prezzo dovrebbe essere 20 euro ma ancora non ne sono sicuro ( se poi costa qualche euro di più non mi ammazzate!).

Inviato

Segnalazione interessante, grazie :)

• 4 mesi dopo...
Inviato

ciao andreaPD deve essere interessante io che abito a bassano cosa dici che posso comprarlo al circolo direttamente ?

Inviato

Dopo averlo letto mi sento di consigliare l' acquisto di questo volumetto

• 4 settimane dopo...
Inviato

come si chiama precisamente il libro?

Inviato

come si chiama precisamente il libro?

"Introduzione alle monete medioevali - Veneto, Europa e bacino Mediterraneo - da Carlo Magno a Federico Barbarossa (774-1190)"

Circolo Numismatico "Monticello Conte Otto".

108 pagine + XXIV tavole

post-4217-1256560330,75_thumb.jpg

Inviato

Ciao, qualcuno sa dove poterlo trovare in Toscana?

Grazie Alberto

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.