Vai al contenuto
IGNORED

Monete 600-700


Risposte migliori

Ieri ho ritrovato (e giovenale sa come.... :D ) tre piccole monetine con buco per catenina, ora essendo disastrate non vi chiedo il valore e non avendo lo scanner cercherò di descriverle al meglio. Tutte e tre sono in argento (o più probabilmente mistura) ed hanno un diametro sui 16mm (ma essendo consumato e irregolare, probabilmente all'origine era maggiore).
1) Al dritto faccia e scritto GUGLIELMUS (almeno credo)III . DEI . GRA. ; al rovescio un 3 con una corona sopra e scritto 1698.MAG.BR(o RR non si capisce bene).FRA.ET.HIR.REX.
2) Al dritto si intuisce un volto con scritto da sotto e in senso orario 1774.CAROLUS.III. poi non si legge più nulla e il retro è completamente illeggibile
3)Dritto completamente cancellato e rovescio con due bastoni o spade incrociatE a formare una X e con 3 gigli e una coroncina posta superiormente a questi.
Spero che tra di voi ci siano amanti dell'enigmistica... :D !
Saluti, Leo
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote]1) Al dritto faccia e scritto GUGLIELMUS (almeno credo)III . DEI . GRA. ; al rovescio un 3 con una corona sopra e scritto 1698.MAG.BR(o RR non si capisce bene).FRA.ET.HIR.REX.[/quote]
La legenda dovrebbe essere 1698.MAG.BR.FRA.ET.HI[b]B[/b].REX.
Moneta di Guglielmo III (conosciuto anche come Guglielmo d'Orange), Re d'Inghilterra, Francia e Irlanda (Magnae Britanniae Franciae et Hiberniae Rex). Fu re dal 1689 al 1702.

Non so se la terza sia della Sassonia... però se fosse così i tre "gigli" (che non sarebbero tali, ma le tre foglie di ruta del crancelino) sarebbero messi più o meno in diagonale, se fosse francese sarebbero 2 in alto e 1 in basso, a triangolo rovesciato. Come sono messi i gigli?

Certo che una foto/scansione sarebbe di grosso aiuto.
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao leo1083, la moneta descritta al punto 3 mi pare di averla fatta identificare al forum qualche tempo fa. Ti invio in allegato la foto. Potrebbe essere lei , francese di luigi IV. ;)
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

[quote name='bavastro' date='23 luglio 2005, 13:31']ciao leo1083, la moneta descritta al punto 3 mi pare di averla fatta identificare al forum qualche tempo fa. Ti invio in allegato la foto. Potrebbe essere lei , francese di luigi IV. ;)
[right][post="48803"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]
Si, è proprio lei, è rovinata nello stesso modo in più ha anche un buco.... :P
Purtroppo non ho lo scanner, e quindi mi devo arrangiare cosi.
Ora resta da identificare solo la 2°.
Pensavo fossero di stati italiani, certo ne hanno fatta di strada prima di venire interrate in ciociaria!
Saluti, Leo
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Mirko' date='23 luglio 2005, 17:56']Magari appartenevano a qualche soldato delle truppe francesi.
[right][post="48847"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]
E forse le ha regalate a qualche donzella per farsi una collanina.... :wub:!
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.