Vai al contenuto
IGNORED

Tiratura EURO Italia


Risposte migliori

chi mi spiega perché la Banca d'Italia sul suo sito

mette questa tabella a proposito della tiratura

delle monete in euro italiane?

link originale-->Monete emesse dall'italia

post-12530-1243510735_thumb.jpg

e noi invece abbiamo sempre detto ad

esempio che il 5 cent 2003 è di 1.844.000 pezzi

???????????????????????????????????????

Modificato da maxor
Link al commento
Condividi su altri siti


Molte cifre sono diverse, alcune minori di quelle conosciute, altre maggiori; sul serio i 5c 2003 sarebbero 47 milioni di pezzi!? Non ci credo mica... Anche le tirature dei 2 € sono tutte sballate rispetto a quele conosciute...

Link al commento
Condividi su altri siti


Molte cifre sono diverse, alcune minori di quelle conosciute, altre maggiori; sul serio i 5c 2003 sarebbero 47 milioni di pezzi!? Non ci credo mica... Anche le tirature dei 2 € sono tutte sballate rispetto a quele conosciute...

Eppure la fonte ufficiale è quella della Banca d'Italia, quindi propenderei per dar fiducia a questi dati piuttosto che ad altri.

Link al commento
Condividi su altri siti


Molte cifre sono diverse, alcune minori di quelle conosciute, altre maggiori; sul serio i 5c 2003 sarebbero 47 milioni di pezzi!? Non ci credo mica... Anche le tirature dei 2 € sono tutte sballate rispetto a quele conosciute...

Eppure la fonte ufficiale è quella della Banca d'Italia, quindi propenderei per dar fiducia a questi dati piuttosto che ad altri.

Vero. Ma non ci sono i decreti del ministero che confermano le tirature? Altrimenti, i numeri da noi conosciuti (e che riportano anche i manuali) da dove saltano fuori?

Ipotesi 2: non è possibile che la tabella ricomprenda anche le monete di altri paesi europei (come l'Austria), coniate altrove ma messe in circolazione dalla BI?

Modificato da DragoDormiente
Link al commento
Condividi su altri siti


Molte cifre sono diverse, alcune minori di quelle conosciute, altre maggiori; sul serio i 5c 2003 sarebbero 47 milioni di pezzi!? Non ci credo mica... Anche le tirature dei 2 € sono tutte sballate rispetto a quele conosciute...

Eppure la fonte ufficiale è quella della Banca d'Italia, quindi propenderei per dar fiducia a questi dati piuttosto che ad altri.

Vero. Ma non ci sono i decreti del ministero che confermano le tirature? Altrimenti, i numeri da noi conosciuti (e che riportano anche i manuali) da dove saltano fuori?

Ipotesi 2: non è possibile che la tabella ricomprenda anche le monete di altri paesi europei (come l'Austria), coniate altrove ma messe in circolazione dalla BI?

se fosse vero chi si è fregato tutti quei milioni di pezzi di 5 cent 2003? <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

E non potrebbe essere il numero di monete coniate in quell'anno ? Mi spiego, tipo nel 2003 di quei 47 milioni , 45 milioni sono stati coniati con la data 2002 ? Perchè tempo fa trovai un file che constava di questo. Però le cifre non le ricordo...

Ciccio 86

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Attenzione, in molti paesi europei le banche nazionali divulgano i dati delle monete coniate/emesse (la differenza tra questi due termini è ancora da stabilire) in quell'anno solare, non con quel millesimo. L'equivoco nacque già dal 2002, quando vennero divulgati dati su molte zecche (ricordo ad esempio quella spagnola, e mi pare anche quella francese) che furono chiariti solo in seguito con le reali tirature per millesimo. Quindi a mio modo di vedere i 47 milioni da 5 cent nella colonna del 2003 sono quelli coniati in quell'anno, ma non con quel millesimo. E allora con che millesimo sono stati coniati? Mi pare ovvio: 2002, e questo spiega anche perchè continuamo a trovarci in mezzo ai piedi rotolini FDC di quell'annata (la tiratura ufficiale del 2002 è di 1,34 miliardi di pezzi, mentre qui risulta che solo 1,05 sono stati emessi nel 2002...).

EDIT

Ciccio86 mi ha anticipato, in pratica dice la stessa cosa che dico io. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Spiegherebbe in parte anche il perché sono stati tirati pochi pezzi da 5c con millesimo 2003, visto che si era occupati a fare il millesimo 2002...

Link al commento
Condividi su altri siti


Attenzione, in molti paesi europei le banche nazionali divulgano i dati delle monete coniate/emesse (la differenza tra questi due termini è ancora da stabilire) in quell'anno solare, non con quel millesimo. L'equivoco nacque già dal 2002, quando vennero divulgati dati su molte zecche (ricordo ad esempio quella spagnola, e mi pare anche quella francese) che furono chiariti solo in seguito con le reali tirature per millesimo. Quindi a mio modo di vedere i 47 milioni da 5 cent nella colonna del 2003 sono quelli coniati in quell'anno, ma non con quel millesimo. E allora con che millesimo sono stati coniati? Mi pare ovvio: 2002, e questo spiega anche perchè continuamo a trovarci in mezzo ai piedi rotolini FDC di quell'annata (la tiratura ufficiale del 2002 è di 1,34 miliardi di pezzi, mentre qui risulta che solo 1,05 sono stati emessi nel 2002...).

EDIT

Ciccio86 mi ha anticipato, in pratica dice la stessa cosa che dico io. ;)

Ritengo che Paolino e Ciccio abbiano ragione.

Secondo te Paolino è comunque necessaria una conferma ufficiale della Banca d'Italia ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che la tabella vada letta in maniera diversa in quanto è espressa

in (milioni di pezzi/milioni di euro) e non milioni di pezzi/ milioni,

quindi per il 5 cent del 2003 non si parla di 47 milioni di pezzi ma di circa

2 milioni.

C'è da fare un pò di calcoli. :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che la tabella vada letta in maniera diversa in quanto è espressa

in (milioni di pezzi/milioni di euro) e non milioni di pezzi/ milioni,

quindi per il 5 cent del 2003 non si parla di 47 milioni di pezzi ma di circa

2 milioni.

C'è da fare un pò di calcoli. :P

Ma non avrebbe alcun senso... e poi non corrisponde cmq, basta fare il calcolo per qualche moneta diversa (50 cent 2003, solo 4 milioni di €, ossia 2 milioni di pz, emessi? 1 cent 2002, 1,06 miliardi di € che equivalgono a poco più di 10 milioni di pz? :blink: ).

Peraltro non capisco nemmeno che senso avrebbe una divisione milioni di pezzi/milioni di Euro... :huh: credo invece che nella prima riga abbiano semplicemente citato le unità di misura usate, ossia milioni di pezzi per tutte le colonne, tranne che per l'ultima (tot. importo) che è in milioni di Euro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che la tabella vada letta in maniera diversa in quanto è espressa

in (milioni di pezzi/milioni di euro) e non milioni di pezzi/ milioni,

quindi per il 5 cent del 2003 non si parla di 47 milioni di pezzi ma di circa

2 milioni.

C'è da fare un pò di calcoli. :P

Ma non avrebbe alcun senso... e poi non corrisponde cmq, basta fare il calcolo per qualche moneta diversa (50 cent 2003, solo 4 milioni di €, ossia 2 milioni di pz, emessi? 1 cent 2002, 1,06 miliardi di € che equivalgono a poco più di 10 milioni di pz? :blink: ).

Peraltro non capisco nemmeno che senso avrebbe una divisione milioni di pezzi/milioni di Euro... :huh: credo invece che nella prima riga abbiano semplicemente citato le unità di misura usate, ossia milioni di pezzi per tutte le colonne, tranne che per l'ultima (tot. importo) che è in milioni di Euro.

Ma così 1,06 mld di € da 1 cent sarebbero la bellezza di 106 mld di pezzi, non 10 mln, è impossibile!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma così 1,06 mld di € da 1 cent sarebbero la bellezza di 106 mld di pezzi, non 10 mln, è impossibile!

Sì scusa, hai ragione, ho fatto il calcolo alla rovescia, sarebbero effettivamente 106 mld di pz, totale ugualmente improbabile ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono andato a leggere le note riportate dalla B.I.

Una dice come segue:

"A partire dall’introduzione dell’euro e fino al 31/12/2006 sono state messe in circolazione dall’Italia poco meno di 10 miliardi di monete, per un valore di circa 3.200 milioni di euro (in tale conteggio sono comprese anche le monete emesse in sostituzione di quelle non più adatte alla circolazione)."

Facendo le somme, le colonne sotto i vari tagli riportano il n. delle monete emesse ed

il controvalore corrisponde.

A questo punto c'è da valutare la frase tra parentesi ossia (in tale conteggio sono comprese anche le monete emesse in sostituzione di quelle non più adatte alla circolazione)."

Tale cosa lascerebbe presupporre (???) che le monete emesse anno per anno non necessariamente

riportano il millesimo dell'anno preso in considerazione. Diversamente i dati riportati sui vari cataloghi

sono tutti sbagliati, e solo la B.I. conosce le effettive tirature. (???)

Link al commento
Condividi su altri siti


Tale cosa lascerebbe presupporre (???) che le monete emesse anno per anno non necessariamente

riportano il millesimo dell'anno preso in considerazione.

E' sicuramente così, perchè anche per altri paesi era successa la stessa cosa. Ricordo ad esempio che per il 50 cent spagnolo 2002, moneta all'epoca di difficile reperibilità, venne divulgata una tiratura di circa 170 milioni di pezzi, e nessuno capiva come potevano concidere una tiratura massiccia di questo genere con la rarità della moneta. In seguito si seppe che 170 milioni era il quantitativo di monete emesse quell'anno, ma di tutti i millesimi, mentre con millesimo 2002 era meno di 10 milioni.

Diversamente i dati riportati sui vari cataloghi

sono tutti sbagliati, e solo la B.I. conosce le effettive tirature. (???)

Improbabile, perchè anche a voler prendere per buone le cifre della tabella della BI, queste non hanno alcuna corrispondenza con la realtà dei fatti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.