Jump to content
IGNORED

British Graffiti


okt
 Share

Recommended Posts

Ebbene, anche Lord Byron era un writer, come quelli di cui ci lamentiamo oggi: lasciò la sua firma su un pilastro del tempio di Posidone a Capo Sounion (un incanto quando lo si vede dal mare, da lontano, rosa nel tramonto del Sarònico).

Ma i Greci posson ben perdonarlo: morì a Missolungi nel 1824, malato in seguito alle fatiche sopportate nel preparare un'azione di guerra contro i Turchi, al fianco dei patrioti greci!

Link to comment
Share on other sites


La brutale repressione della rivolta greca, perpetrata dai turchi indignò gli intellettuali di mezza Euroa e non furono pochi coloro, che si recarono in loco, per sostenere attivamente la causa ellenica. Fra questi, ricordiamo Santorre di Santa Rosa ed il citato poeta britannico Byron, esponente di spicco della "Satanic School of Poetry". Niente di satanico, intendiamoci, ma fu definita tale perchè poneva in discussione gli elementi cardine della moralità del tempo e si autocompiaceva della propria gloria e della libertà, autoconcessasi, rispetto all'oppressione (così sentita da loro, almeno) degli stati, delle chiese e della famiglia.

http://it.wikipedia.org/wiki/Santorre_di_Santarosa

http://it.wikipedia.org/wiki/George_Gordon_Byron

http://en.wikipedia.org/wiki/Satanic_School

Link to comment
Share on other sites


Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.