Vai al contenuto
IGNORED

Serbia : 50 Para 1915


Risposte migliori

Inviato

Buona sera.

Posto di seguito la foto di una monetina d'argento appena rinvenuta in un piccolo lotto di moneta serbe, croate e montenegrine.

Si tratta di un 50 Para 1915, con assi alla francese e presenza della firma dell'incisore sotto il taglio del collo.

Il Krause elenca tre varianti : KM#24,1 - 24,2 e 24.3 : la prima con assi alla tedesca, la seconda senza firma dell'incisore (e che assi dovrebbe avere?), la terza con assi alla francese (ma con firma o senza firma?).

Della terza KM#24.3 non indica il valore, facendo supporre che sia abbastanza rara.

Scorrendo varie aggiudicazioni, invece, molti venditori indicano come variante rara quella senza firma dell'incisore (peraltro con risultati economici non eclatanti).

La mia perplessità è: ma quale sarebbe la variante meno comune?

Grazie per le indicazioni che vorrete darmi

Renzo

post-1185-1243797262_thumb.jpg


Inviato (modificato)

Dunque, ad essere precisi le versioni più recenti del Krause prevedono ben quattro varianti.

Per chiamarle con i codici identificativi del Krause abbiamo:

1) KM 24,1 con firma dell'incisore ed assi a 360* (non sfalzati tra D e R, detti anche alla tedesca). Anni: 1904 (senza segno di zecca), 1912 (senza segno di zecca) e 1915 (con segno zecca di Parigi).

2) KM 24,2 senza firma dell'incisore ed assi a 360* (non sfalzati tra D e R, detti anche alla tedesca). Anni: 1915 (con segno zecca di Parigi).

3) KM 24,3 con firma dell'incisore ed assi a 180° (sfalzati tra D e R, detti anche alla francese). Anni: 1915 (con segno zecca di Parigi).

4) KM 24,4 senza firma dell'incisore ed assi a 180° (sfalzati tra D e R, detti anche alla francese). Anni: 1915 (con segno zecca di Parigi).

(le medesime varianti poi si ripetono per la moneta da 1 Dinaro e per quella da 2 Dinari).

Ti confermo che le varianti più rare sono quelle senza firma dell'incisore: gli esemplari che ho visto in commercio presentavano prezzi ben più alti di quelli presentati dal Krause per le varianti KM 24.2, KM 25.2 e KM 26.2.

Il fatto che per le varianti KM 24.3 e KM 25.3 il Krause non presenti i "prezzi", è dovuto più che altro alla mancanza di precisione che a volte il Krause presenta nella presentazione delle varianti (e non solo). Nell'80% dei casi è vero quello che tu scrivi: quando il Krause non evidenzia un prezzo, è perchè si tratta di un esemplare molto raro a cui non è possibile dare un prezzo. Ma in altri casi invece è semplicemente un "omissis" dovuto alla mancanza di informazioni. Questo è il motivo per cui secondo me il Krause dovrebbe essere sempre accompagnato da un catalago nazionale per studiare al meglio la numismatica di un paese (ma vallo a leggere un libro in serbo!).

Ad avvalorare le considerazioni sopra-esposte, il fatto che io posseggo sia la variante 24.3 che la variante 25.3 e ti assicuro che si trovano a prezzi simili a quelli delle varianti 24.1 e 25.1.

Per i due Dinara il Krause presenta invece i prezzi anche per la variante 26.3, che come si può ben vedere dal Krause 2007 sono addirittura più bassi dei prezzi della variante KM 26,1.

Spero di averti chiarito un pò la cosa.

In caso di altri dubbi sono a disposizione

Modificato da alessandro81

Inviato

Ringrazio moltissimo per le delucidazioni..


Inviato
Ringrazio moltissimo per le delucidazioni..

Non c'è di che... :)


Inviato

A quanto ammontano le quotazioni e i prezzi di realizzo di tali monete, con o senza variante ?

Saluti,

Giuseppe.


Inviato

I 50 para con firma dell'incisore li puoi trovare dai 3 ai 10 euro (a seconda delle condizioni).

I due pezzi senza firma dell'incisore invece vanno dai 10 ai 25 euro cadauno (a seconda delle condizioni).


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.