Vai al contenuto
IGNORED

5000 lire Bellini


quasar

Risposte migliori

Mi scuso se la discussione sia già presente ma temo che il motore di ricerca abbia dei problemi.

Ho letto che le 5000 lire Bellini con decreto 31 gennaio 1985 siano definite interessanti.

Io ho questa ma il decreto indica 4 gennaio 1985.

Come vi sembra lo stato di conservazione?Grazie :)

post-12818-1243847072_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, il decreto ministeriale vale x tutte le banconote emesse negli anni, invece devi guardare il decreto di emissione che si ricava dalla seconda lettera del numero di serie alfanumerico. La tua è una D...D, e poi se guardi le firme troverai quelle di Fazio e Amici, quindi prendendo atto di ciò, in base al catalogo, la tua banconota è del 1996, l'ultima serie stampata, con una tiratura di 348 milioni d pezzi (comunissima). La conservazione della tua banconota, dalla foto credo che sia un bb-spl, quindi il suo valore è quello facciale...

La banconota interessante di cui parlavi all'inizio è quella de 31-01-85 con le firme di Ciampi-Stevani classificata un R3 con una tiratura di 1 milione d pezzi. Questa se fior di stampa vale anche più di 250 euri......

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie della risposta.In effetti sulle banconote sono completamente all'asciutto ed è molto interessante questo modo di definire il decreto di emissione dalla serie.Informazioni che si ricavano da specifici cataloghi,credo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Perbacco,Nerone,è bellissima!Io non m'intendo di cartamoneta ma credo che se la mia è BB-qSPL la tua è minimo qFDS se non FDS! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


il governatore è Ciampi ma non credo abbia tanto valore, anche perchè con la fortuna che ho, sicuramente ho messo da parte quelle sbagliate. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Di giuste, quanto a rarità, non ce ne sono per le 5000 Bellini :rolleyes: tranne, forse, quelle della prima emissione, serie AA....A.

Ma solo Gavello le considera R3, gli altri cataloghi non fanno differenze, e le danno come comuni.

La tua, seppur in ottima conservazione (azzarderei FDS) è comunissima: emessa nel 1992 a firma Ciampi-Speziali è valutata 8 euro in FDS, il che significa, volendo venderla, che non se ne ricavano più di 5.

Poche anche le speranze di una rivalutazione....ne hanno stampati 400 milioni di pezzi :P

petronius B)

Link al commento
Condividi su altri siti


effettivamente a me una valutazione importa poco se non per comprare, anche perchè come ho detto tante volte io compro e non vendo, al massimo scambio le doppie. a me piacciono monete e cartamoneta, e banconote come queste sono ricordi che non hanno valore. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

effettivamente a me una valutazione importa poco se non per comprare, anche perchè come ho detto tante volte io compro e non vendo, al massimo scambio le doppie. a me piacciono monete e cartamoneta, e banconote come queste sono ricordi che non hanno valore. :)

Tra l'altro la conservazione è ottima,come Petronius conferma.Non resta che passare alle 10.000 lire e vedere se ce n'è qualcuna rara! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


effettivamente a me una valutazione importa poco se non per comprare, anche perchè come ho detto tante volte io compro e non vendo, al massimo scambio le doppie. a me piacciono monete e cartamoneta, e banconote come queste sono ricordi che non hanno valore. :)

Tra l'altro la conservazione è ottima,come Petronius conferma.Non resta che passare alle 10.000 lire e vedere se ce n'è qualcuna rara! :)

di quale periodo? e quale tipo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

effettivamente a me una valutazione importa poco se non per comprare, anche perchè come ho detto tante volte io compro e non vendo, al massimo scambio le doppie. a me piacciono monete e cartamoneta, e banconote come queste sono ricordi che non hanno valore. :)

Tra l'altro la conservazione è ottima,come Petronius conferma.Non resta che passare alle 10.000 lire e vedere se ce n'è qualcuna rara! :)

di quale periodo? e quale tipo?

Ne ho una con Michelangelo ma ahimè,messa maluccio :(

Link al commento
Condividi su altri siti


effettivamente a me una valutazione importa poco se non per comprare, anche perchè come ho detto tante volte io compro e non vendo, al massimo scambio le doppie. a me piacciono monete e cartamoneta, e banconote come queste sono ricordi che non hanno valore. :)

Tra l'altro la conservazione è ottima,come Petronius conferma.Non resta che passare alle 10.000 lire e vedere se ce n'è qualcuna rara! :)

di quale periodo? e quale tipo?

Ne ho una con Michelangelo ma ahimè,messa maluccio :(

Io di 10000 ho Micelangelo, Macchiavelli, Volta e anche un titolo provvisorio solo che è un problema postarle per via delle dimensioni, per rientrare nel limite dei 100k vengono uno schifo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

effettivamente a me una valutazione importa poco se non per comprare, anche perchè come ho detto tante volte io compro e non vendo, al massimo scambio le doppie. a me piacciono monete e cartamoneta, e banconote come queste sono ricordi che non hanno valore. :)

Tra l'altro la conservazione è ottima,come Petronius conferma.Non resta che passare alle 10.000 lire e vedere se ce n'è qualcuna rara! :)

di quale periodo? e quale tipo?

Ne ho una con Michelangelo ma ahimè,messa maluccio :(

Io di 10000 ho Micelangelo, Macchiavelli, Volta e anche un titolo provvisorio solo che è un problema postarle per via delle dimensioni, per rientrare nel limite dei 100k vengono uno schifo.

Infatti,hai ragione.Il limite di 100KB è veramente bassino per postare immagini decenti

Link al commento
Condividi su altri siti


Il limite di 100KB è veramente bassino per postare immagini decenti

Per le immagini provate a usare questo

http://tinypic.com/

e, naturalmente, aprite una nuova discussione per le 10.000 ;)

ciao

petronius :)

infatti gia l'avevo visto, è quindi l'unico modo per postare immagini decenti. per le 10000 appena ho le immagini apro una nuova discussione. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 2 anni dopo...

Salve a tutti... sono nuovo di questo forum mi sono appena registrato...... perché ho un problema con delle banconote che ho perché non capisco se valgono o no... o cmq di quale periodo sono.... ad esempio queste cinquemilalire anche io ho scritto 4 gennaio e non capisco come si vede la data di emissione..... e di conseguenza il valore grazie mille :)

post-29984-0-18402700-1334078979_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


ho un problema con delle banconote che ho perché non capisco se valgono o no... o cmq di quale periodo sono.... ad esempio queste cinquemilalire anche io ho scritto 4 gennaio e non capisco come si vede la data di emissione.....

La data è identificata dalla seconda lettera della serie

A = 1985 (la tua)

B = 1988

C = 1992

D = 1996

Quanto al valore, la tua, essendo circolata ed essendo andata definitivamente in prescrizione lo scorso dicembre...non vale nulla :(

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 anni dopo...

Un sincero saluto a tutti.


Sistemavo le mie vecchie banconote quando ho trovato, conservata tra le altre in bustine trasparenti, questa "Bellini" da lire 5000, che sembra abbia tutte le caratteristiche di essere quella con il più alto valore (quanto?).


Attendo con trepidazione e fondata speranza, vostri interventi "positivi".


Cordialità


post-39559-0-46391600-1401966158_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Attendo con trepidazione e fondata speranza, vostri interventi "positivi".

Purtroppo devo darti una delusione :whome:

La serie più rara deve avere tutte lettere A nella serie...AA-A: la tua è HA-A.

Sembra FDS (ma bisognerebbe vedere anche il retro) se lo è può valere 7-8 euro.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 5 anni dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.