Vai al contenuto
IGNORED

2 cent Italia 2003


Risposte migliori

Ciao ragazzi,

ecco svelato un altro mistero!

il 2 cent Italia 2003 esiste, ho trovato il mio 1° esemplare giusto ieri.

E voi? Ce l'avete?

Se ne troverò altri ve li darò!

Eli

Link al commento
Condividi su altri siti


Ad oggi sono stati trovati in circolazione solo questi tagli qui, per l'Italia:

2 cent. 2003

10 cent. 2003

50 cent. 2003

1 euro 2003

2 euro 2003

5 cent. 2004

La moneta con la tiratura più bassa dovrebbe essere quella da 5 centesimi del 2003.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per quanto ne so, per il 2003 dovrebbero essere stati coniati tutti i tagli con tirature più che discrete, eccetto il pezzo da 5 cent. di cui ne sono previsti meno di 2 milioni. Probabilmente è per questo motivo che è gia stato emesso il 5 cent. con millesimo 2004.

Ciao,

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti


Ad oggi sono stati trovati in circolazione solo questi tagli qui, per l'Italia:

2 cent. 2003

10 cent. 2003

50 cent. 2003

1 euro 2003

2 euro 2003

5 cent. 2004

La moneta con la tiratura più bassa dovrebbe essere quella da 5 centesimi del 2003.

Sono stati rinvenuti in circolazione anche pezzi da 5c e da 20c (ce n'era uno in vendita anche su ebay qualche settimana fa). L'unico che ancora manca all'appello è il pezzo da 1c. Confermo anch'io che la moneta 2003 con tiratura più bassa è il 5c, mi sembra a memoria che la cifra sia attorno a 1.940.000 o qualcosa del genere.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...

Non so se è gia stato segnalato ma io ho trovato una moneta da un euro 2003 che presenta un errore che già era stato segnalato per l'euro 2002: la mancanza della sigla LC in basso a sinistra dell'autrice del modello.

Ma le tirature sulle coniazione dove le trovate?

Io sono interessato a collezionare solo le monete coniate per la reale circolazione. I dati per l'anno in corso dove è possibile trovarli?

Link al commento
Condividi su altri siti


I dati riguardo le monete di quest'anno non ci sono ancora, anche perchè molte monete del 2004 devono ancora essere emesse (dell'Italia c'è solo il pezzo da 5 cent.); quei pochi dati che circolano secondo me sono spesso inattendibili.

Ciao,

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti


Non so se è gia stato segnalato ma io ho trovato una moneta da un euro 2003 che presenta un errore che già era stato segnalato per l'euro 2002: la mancanza della sigla LC in basso a sinistra dell'autrice del modello.

In effetti tempo fa avevo letto una segnalazione del genere, e riguardava, se non erro, una moneta inclusa in una divisionale 2003. E' possibile che lo stesso difetto che si è evidenziato nella coniatura 2002 si sia poi ripetuto nella produzione del 2003. Riusciresti a postare una immagine della tua moneta?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...
  • 4 settimane dopo...

Volevo fare il punto della situazione:

Ad oggi ci sono queste monete dell'italia

Tutte le 2002

Tutte le 2003

e per il 2004:

2c

5c

10c

50c

1€

2€

quindi tutte tranne il 1c e 20c che credo vengano emesse a breve.. considerando la lentezza della zecca italiana, quest'anno abbiamo fatto (a dir poco!) passi da gigante :D

Link al commento
Condividi su altri siti


:D Ciao

IO sono nuovo del forum

Sono registrato da tempo, ho letto a lungo le vostre discussioni, e sono rimasto a lungo ad ossevare.

Io ho queste monete del 2003

50c

1e

2e

e queste del 2004

5c

2e

Tutte trovate nel resto della spesa.

Mi sono anche recato in banca,

ma mia hanno dato rotolini del 2002.

Come fate a trovare le monete 2003 e 2004.

C'è qualcuno disposto ad aiutarmi.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

un buon metodo è proprio quello di cercare i rotolini FDC in banca, ma non sempre (anzi, quasi mai) li danno.

Le uniche monete del 2003 che ho trovato (2c, 50c, 1E e 2E) le ho reperite in circolazione o tramite scambi.

Ciao,

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti


Io in circolazione ho finora trovato solo delle monete da 1€ 2003 :huh:

Fortunatamente alcuni amici (e parenti) mi hanno procurato anche i tagli da 2c, 50c e 2€ (sempre 2003). Le altre del 2003 le ho tutte recuperate attraverso scambi. Del 2004 non ho ancora nulla, ma presto dovrei colmare questa lacuna.

Link al commento
Condividi su altri siti


In compenso, nella mia zona si continuano a trovare decine e decine di monete austriache FDC del 2002 (10 cent. e 1 euro) e 5 cent. del 2003.

Proprio oggi mi hanno dato come resto 4 monete fdc da 10 cent., segno che utilizzano ancora i noti rotolini importati dall'Austria.

Ciao,

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti


In compenso, nella mia zona si continuano a trovare decine e decine di monete austriache FDC del 2002 (10 cent. e 1 euro) e 5 cent. del 2003.

Eh eh eh, anche da me, i 5 cent 2003 poi ho smesso di tenerli d'acconto perchè ne ho anche troppi, tutti ricevuti come resto e tutti qFDC!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.