Vai al contenuto
IGNORED

Moneta del Montenegro


Saturno

Risposte migliori

Buongiorno ,

vi presento questa monetina da 20 para del regno del Montenegro, coniata nel 1906.

L'ho trovata su una bancarella, rovistando in una scatola metallica, colma di monete.

E' la prima che vedo ( e che trovo). Ho visto sul catalogo mondiale che è considerata rara. Probabilmente il venditore non lo sapeva, certo credo che il suo valore non sia moòto alto, però l'ho presa a 20 cent (faceva 1 euro per 5 monete)

post-3438-1244015162_thumb.jpg

post-3438-1244015169_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


complimenti, una bella moneta di cui non avevo mai sentito parlare.

Il Montenegro ha coniato monete dal 1906 al 1918, quando venne inglobato in quella che sarebbe diventata la Jugoslavia.

Vennero stampate anche banconote in perpera (100 para = 1 perpera); nella mia collezione ho la banconota da 1 perpera, che è abbastanza comune (prezzi e rarità salgono con il salire dei tagli, fino al 100 perpera)....

Grazie della segnalazione ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti per la bella monetina.

Ho visto sul catalogo mondiale che è considerata rara.

Ti riferisci al Krause Mishler?

Link al commento
Condividi su altri siti


Si, mi riferisco a quello. Ho una edizione del 2006 , classificata come KM#4.

Dice che è stata coniata nel 1906 e nel 1908, in 600.000 e 400.000 esemplari rispettivamente.

In verità il catalogo non la dice la rarità, ma con quelle tirature deduco che sia tale.

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti, anche io vorrei trovare qualche cose del Montenegro. E complimenti anche per avere trovato una bancarella che vende 5 monete a 1 Euro.

Saluti,

Giuseppe.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Gufetto,

devo dirti che qui a Roma non è difficile trovare banchetti che ti danno 5 (a volte 4) monete a scelta per 1 euro.

Però si tratta quasi sempre di pezzi comunissimi di circolante straniero.

A me piace rovistare dentro queste scatole stracolme; ci passo un pò di tempo.

A volte capita di pescare qualcosina di interessante ( come in questo caso).

Insieme a questa ho preso : 1 scellino 1949 British West Africa, 5 cent 1941 East Africa, 50 centesimi 1967 Somalia, 20 Heller 1893 Austria e 25 Para 1920 Yugoslavia.

(ne ho pure approfittato , 6 monetine per 1 euro, visto che conosco il bancarellaro , ci ho fatto alcuni acquisti)

Un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti


Dalla tiratura, non so quanto possa essere rara. La popolazione del Montenegro, all'epoca era inferiore ai 250.000 abitanti (all'epoca non so)

Forse la mia può sembrare una provocazione, ma è come una moneta italiana coniata (all'epoca) in circa 82.000.000 di pezzi

Link al commento
Condividi su altri siti


Il fatto è che il Montenegro ha cessato di esistere come Stato nel 1918, pertanto la sua monetazione, pur battuta per i pochi anni della sua indipendenza in misura adeguata alla sua popolazione, ha subìto una notevole dispersione durante tutti questi anni .

600.000 esemplari non sono poi tanti, se si pensa che probabilmente , molti sono stati ritirati dalla circolazione in epoca successiva.

Si può vedere anche dalla difficoltà di reperimento. Altro discorso è il valore : dato che non c'è una richiesta sostenuta di collezionisti per questa monetazione, a volte capita (come mi è successo, ma è la prima volta) di trovare qualcosa buon prezzo.

Del Montenegro ho anche una banconota da 1 perpera, eccola qua:

Un saluto

post-3438-1244094137_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


complimenti per la monetina saturno,non facile da trovare e ad un ottimo prezzo :)

personalmente ritengo ogni moneta per la circolazione,emessa prima del 1950(per dare una data....)con tiratura sotto il milione,almeno come NC,poi ci sono tanti fattori che incidono,come per esempio la richiesta e la reperibilita,ma generalmente non si può negare che siano molto piu difficili da trovare rispetto alle date coniate in 20 o 30 milioni di pezzi(certo,che qualche eccezione strana c'è :D .....)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao. Il Krause (trentaquattresima edizione) la valuta 3, 6, 12 e 25 dollari rispettivamente per la consevazione MB, BB, SPL e FDC. Il materiale di cui è fatta è il nickel. Aggiungo che il regnante era il Principe Nicola I

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 mesi dopo...
  • 2 settimane dopo...

Grazie a tutti, siccome ormai il Montenegro e la Croazia sono per me una tappa estiva fissa volevo saperne di più sulle monete locali, anche dell'ex Jugoslavia. Quest'estate na tizia In Montenegro voleva 78€ per una moneta con tito, moneta d'argento ok, ma non rara, poi mi ha stupito che prima di dirmi il prezzo l'ha pesata. Ma mica è una fetta di formaggio che va tanto al chilo! Se trovo un immagine la posto

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.