Vai al contenuto
IGNORED

IDENTIFICAZIONE MONETA LUCIO VERO


Risposte migliori

Salve a tutti, mi sono appena iscritto in questo sito meraviglioso direi..sono alle prime armi e non capisco ancora niente o quasi di monete antiche.

Tempo fa ho trovato questa moneta facendo degli scavi vicino casa mia in provincia di PG.Tramite ricerche sono riuscito a capire che si tratta di Lucio Vero.Qualcuno sa dirmi se vale qualcosa o a chi la posso far valutare (ammesso che non sia un falso?).

Grazie di cuore a tutti.

post-13845-1244124805_thumb.jpg

post-13845-1244124811_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


A me pare una riproduzione moderna infatti.

In ogni caso ti ricordo che in caso di ritrovamento fortuito di questo genere di materiali (se fosse autentica) dovrà essere tua premura farlo presente alle autorità competeneti della tua zona.

Comunque guardandola bene mi pare proprio una riproduzione e sembrerebbe dalla foto quasi alluminio.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per capire di che metallo si tratta (solo per curiosità) senza andare da un orafo basta tenerla iin mano.

Se ti pare troppo leggera per la sua dimensione allora sarà certamente alluminio.

Al contrario se ti pare abbastanza pesante, allora può essere un altro metallo: non necsessariamente argento, ma piuttosto qualche lega di poco conto.

Certo è un metodo un po' superficiale, ma se la confronti con altre monete in argento di simile diametro (e spessore magari) allora potrà già essere un'indicazione significativa.

Tieni comunque conto del peso specifico maggiore che ha l'argento.

Dopo un po' di esperienza, riuscirai senza problemi a distinguere l'alluminio dall'argento, per esempio.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


questa non e' lucio vero, e' LUCIO FALSO :D :D :D :wub: :beerchug:

Grandeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee :D :lol: :D :lol: :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione