Vai al contenuto
IGNORED

Francia 10 centesimi KM898,1 o KM898,2?


darioelle

Risposte migliori

Ho una moneta da 10 centesimi del 1941 del tipo coniato per la repubblica di Vichy nel 1941.

Di questo tipo esistono due monete differenti a quanto mi pare di capire da catalogo solo per diametro e spessore. Nella KM898,1 dovrebbe essere 21 mm x 1,5 mm di spessore e nella KM898,2 21,3 mm x 1,3 mm di spessore.

Non disponendo di una caliblro non riesco a valutare con certezza assoluta se io abbia la moneta da 21 mm o quella da 21,3 mm di diametro ne tantomeno riesco a valutare la minima differenza di spessore nella singola moneta. Immagino che il peso per entrambe sia di 2,5g, ma se qualcuno le possiede entrambe mi piacerebbe averne conferma perchè possiedo una bilancia di precisione che potrebbe aiutarmi in caso di differenze.

Mi è venuto in mente che si potrebbe ricavare la tipologia per confronto con la moneta "cugina" coeva da 10 centesimi KM895. Vi risulta che essa abbia lo stesso spessore e diametro di una delle due tipologie? Se così fosse l'occhio potrebbe aiutarmi in un confronto fra questo tipo e la moneta dubbia per dissipare ogni dubbio.

Mi piacerebbe dunque ricevere suggerimenti e consigli in proposito.

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Simone,

faccio presente che la moneta di cui chiedo lumi è quella in zinco del 1941 non quella in nikel del link.

Se possibile mi servirebbe un termine di paragone con la KM895 che possiedo per poter capire il tipo esatto.

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Quella in zinco è qui:

http://simone-numismatica-e-storia.lamonet.../moneta/FR-17/1

però non vedfo elencate le varianti di spessore/diametro ma altre.

Link al commento
Condividi su altri siti


Quasi là... Ma penso che il darioelle stia cercando il tipo di Vichy (Etat Francaise) 10 centimes. Proverei ad inviare il collegamento del catalogo, ma non conosco come.

:) v.

----------------------------------

Almost there... But I think darioelle is looking for the Vichy type (Etat Francaise) 10-centimes. I’d try to post the catalog link, but I don’t know how.

:) v.

Link al commento
Condividi su altri siti


Esatto hanno ragione Villa66 e Mnelao quella che cerco è la tipologia per Vichy, ma mi serve un raffronto con un altro tipo per potere individuare il diametro della mia con certezza.

Insomma i tipi KM898,1 e KM898,2 a quali altri tipi di 10 centesimi sono esattamente paragonabili per diametro e/o spessore?

Naturalmente mi aspetto una risposta da qualcuno che li possieda entrambi e possa raffrontarli con certezza con le somiglianti coeve.

C'è qualcuno che le ha tutte e due? :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff
Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta a cui mi riferisco è quella del primo link di Incuso.

Solo che nella scheda di Simone non c'è riferimento alle due tipologie del Krause che di seguito riporto:

KM# 898.1 10 CENTIMES

Zinc, 21 mm. Obv: Grain sprigs flank center hole Rev: Center hole

divides denomination, oak leaves flank, date below Note: Issued for

Vichy French State, thickness 1.5 mm. Varieties exist w/o hole.

Date Mintage F VF XF Unc BU

1941 70,860,000 0.35 0.65 1.50 6.00 —

1942 139,598,000 0.30 0.60 1.25 4.00 —

1943 48,957,600 1.00 2.00 4.00 15.00 —

KM# 898.2 10 CENTIMES

2.5000 g., Zinc, 21.3 mm. Obv: Grain sprigs flank center hole

Rev: Center hole divides denomination, oak leaves flank, date

below Note: Thin flan, 1.3mm.

Date Mintage F VF XF Unc BU

1941 Inc. above 0.25 0.50 1.25 3.00 —

1942 Inc. above 0.20 0.40 1.00 2.25 —

1943 Inc. above 0.75 1.50 2.75 6.00 —

Qualcuno possiede entrambe queste tipologie?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Beh un po' c'è:

Per tutte le date esistono alcune varianti: tondello sottile (1,30 mm), contorno con rigatura larga, buchi decentrati e monete non bucate.
Link al commento
Condividi su altri siti


Le ho trovate, nel mucchio delle francesi : si distinguono bene per via dello spessore.

Ho solo quelle a rigatura stretta. Quella più spessa pesa circa mezzo decimo di grammo in più.

Fra qualche minuto penso di riuscire a postare le foto, anche se sono in pessima conservazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie delle foto che sono molto interessanti ed esplicative.

Puoi dirmi il peso delle due monete per provare a vedere quale sia la mia?

Se nel "mucchio delle francesi" :D hai anche le altre di zinco dello stesso periodo (KM895 e KM897) potresti dirmi quale dei tuoi due esemplari è dello stesso diametro di queste altre monete?

Ciao e grazie dell'aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti


Misurata e pesata, la moneta di sinistra: 21,5 mm diametro e 1,6 mm spessore, peso 2,58 grammi.

Quella di destra : 21 mm, 1,3 mm spessore e peso grammi 2,52.

Altra differenza è il colore: tipico zinco nerastro in quella di sinistra, più chiaro, quasi ferroso quella di destra.

La KM#897 ha il modulo uguale alla moneta di destra, però il foro centrale e' circolare, mentre nelle due precedenti è ellittico.

La KM#895 non riesco per ora a rintracciarla, anche se ne ho qualcuna da qualche parte; si distingueva per il trattino sopra cent.

Link al commento
Condividi su altri siti


Quindi se ho ben capito la KM897 ha lo stesso spessore della moneta più sottile (KM898,2)?

Se è così posso fare un rapido confronto e capire finalmente quale sia la mia!

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti


E' esatto.

L'esemplare che ho io è la variante con la data tra due punti .1941. e trattino sotto MES.

Il modulo è identico a quella di destra, con l'unica differenza che la striatura del contorno è meno fitta.

Il peso però è inferiore di circa 5 centesimi di grammo, nonostante che il mio esemplare (KM#897) sia quasi FDC.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.