Uruzzi Inviato 5 Giugno, 2009 #1 Inviato 5 Giugno, 2009 Come non si fosse gia capito sono un novellino... Ho provato a guardare nel forum, usando il canale di ricerca, ma con scarsi risultati. Quindi posto qua, sperando che non siano gia state identificate in qualche post precedente MEDAGLIA NUMERO 1 Fronte: ritratto di giovanni XXIII. Scritta: IOANNES.XXIII.PONTIFEX.MAXIMUS Retro: Tiara e chiavi di san pietro? Nessuna scritta Non sono riuscito a trovare una data, un anno, o l'occasione per cui sia stata coniata. Forse elezione? Altri dati: Peso 15,8 gr Diametro 3,5 cm Metallo probabilmente argento Aggiungo foto Cita
Uruzzi Inviato 5 Giugno, 2009 Autore #2 Inviato 5 Giugno, 2009 MEDAGLIA NUMERO 2 Cofanetto rosso Fronte: ritratto del papa, con scritto PIVS.X.PONT.MAX.ANNO I in piccolo sotto il ritratto BIANCHI Retro: presumo stemma città del vaticano. Scritta: SACRO.PRINCIPATV.FELICITER.INITO.PRID.NON. AVG.A.MDCCCCIII Peso 35,1gr diametro 4,4cm metallo argento? Cita
Uruzzi Inviato 5 Giugno, 2009 Autore #3 Inviato 5 Giugno, 2009 MEDAGLIA NUMERO 3 Penso sia commemorativa di giovanni paolo II, ma non ho capito di dove e quando sia FRONTE: ritratto giovanni paolo II. Scritta: JOANNES PAVLVS II PONT. MAX. RETRO: immagine di san pietro, niente scritte Peso: 15,5gr Diametro 3,5 cm Metallo argento? Cita
Uruzzi Inviato 5 Giugno, 2009 Autore #4 Inviato 5 Giugno, 2009 Infine per ultima MEDAGLIA NUMERO 4: Simile a quella sopra, sempre di giovanni paolo II FRONTE: come sopra, ritratto giovanni paolo II con JOANNES PAVLVS II PONT. MAX. RETRO: madonna con bambino. Scritto: O.L.CZESTOCHOWA ORA PRO NOBIS. Qua c'e' scritto ITALY, ma nn leggo la data Peso: 16gr diametro 3,5 cm metallo argento? GRAZIE IN ANTICIPO A TUTTI QUELLI CHE MI AIUTERANNO A IDENTIFICARLE :D Cita
legionario Inviato 5 Giugno, 2009 #5 Inviato 5 Giugno, 2009 le ultime due medaglie(tte), la n. 3 e la n. 4 sono state coniate da privati per i turisti. Non sono quindi emissioni ufficiali del Vaticano. Di nessun valore: dubito che siano d'argento. Cita
donax Inviato 5 Giugno, 2009 #6 Inviato 5 Giugno, 2009 (modificato) Confermo grossomodo quello detto da Legionario, tutte le medaglie tranne la seconda sono medaglie coniate da privati ed in vendita alle bancarelle davanti al vaticano, il loro valore è pressocchè nullo. La seconda moneta invece, potrebbe essere una medaglia autentica coniata dallo Stato Pontificio nel 1803 sotto Pio X, ma dovresti fare una scansione più dettagliata per farci capire se è autentica. http://www.sixbid.com/nav.php?p=viewlot&am...=36&lot=971 un saluto donax Modificato 5 Giugno, 2009 da donax Cita
Paleologo Inviato 5 Giugno, 2009 #7 Inviato 5 Giugno, 2009 ... coniata dallo Stato Pontificio nel 1803 sotto Pio X ... Occhio al secolo ... :P Cita
donax Inviato 7 Giugno, 2009 #8 Inviato 7 Giugno, 2009 ... coniata dallo Stato Pontificio nel 1803 sotto Pio X ... Occhio al secolo ... :P ops me ne sono perso uno per strada.... :P Cita
Uruzzi Inviato 7 Giugno, 2009 Autore #9 Inviato 7 Giugno, 2009 Grazie a tutti delle risposte Posto una nuova foto, è il meglio che sono riuscito a ottenere fin'ora... La parte che sembra lucidata nel fronte e' solo effetto della luce, il colore e' omogeneo su entrambi i lati Cita
donax Inviato 7 Giugno, 2009 #10 Inviato 7 Giugno, 2009 Grazie a tutti delle rispostePosto una nuova foto, è il meglio che sono riuscito a ottenere fin'ora... La parte che sembra lucidata nel fronte e' solo effetto della luce, il colore e' omogeneo su entrambi i lati Secondo me è autentica, se così fosse il valore dovrebbe aggirarsi sui 100 Euro. Bella medaglia. Cita
Uruzzi Inviato 7 Giugno, 2009 Autore #11 Inviato 7 Giugno, 2009 grazie mille :D L'unico valore che mi interessa è quello affettivo, quel che mi importa è capire cosa sono... anche se fossero delle sole paurose :P Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..