Vai al contenuto
IGNORED

trajan-dracma


AlfaOmega

Risposte migliori

Dracma gr, 3.3 di trajan, solito problema di clasificazione che il lanz non mette, ma questa volta mette le legende traslitterate;

Vs: AUTOKR KAIS NER TRAIANOS SEB GERM DAK

Rs: DHMARC EX IS UPAT E.

Io avrei trovato la classificazione con sng ans 6 1155; esiste anche una 1156 , ma mi pare che il ritratto sia diverso.

Ora però le legende anche traslitterate non coincidono?

1155 ΑVΤΟΚ ΡX ΚΑΙC ΝΕΡ ΤRΑΙΑΝ CΕΒ ΓΕΡΜ ΔΑΚ

ΔΗΜΑΡΧ ΕΞΥΠΑΤΟC

Essendo la parte sx della legenda erasa, spero che ci sia solo una legenda se no mi pare difficile la classificazione, ma spero nella competenza e ringrazio.

Roberto

post-4498-1244218360_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Luigi la 1155 mi pare che sia laureata e drapeggiata solo dietro una spalla

la 1156 è solo laureata.

Le due stanghette che si vedono a dx e sx del busto potrebbe essere il drapeggio che porta alla 155????

Grazie Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti


Io avrei trovato la classificazione con sng ans 6 1155; esiste anche una 1156 , ma mi pare che il ritratto sia diverso.

Ora però le legende anche traslitterate non coincidono?

1155 ΑVΤΟΚ ΡX ΚΑΙC ΝΕΡ ΤRΑΙΑΝ CΕΒ ΓΕΡΜ ΔΑΚ

ΔΗΜΑΡΧ ΕΞΥΠΑΤΟC

Quello che volevo dire è che, a mio modo di vedere, è errato classificare una moneta della propria collezione con un riferimento che non si può verificare direttamente, sulla base ad esempio di ciò che si ritrova sul web.

Scrivi:

1155 ΑVΤΟΚ ΡX ΚΑΙC ΝΕΡ ΤRΑΙΑΝ CΕΒ ΓΕΡΜ ΔΑΚ

Questa legenda da dove viene? la X tra AYTOKP e KAIC è corretta?

Per me la classificazione più attendibile della moneta è BMC 62-64, tavola IX n. 15, perchè è un consolato 6 di Traiano (come si vede chiaramente sul rovescio della tua moneta).

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusa Luigi, mi sa che mi è scappata una X di troppo.

Se è il 6 consolato comunque dovrebbe essere la 1156.

Non avendo libri di riferimento devo per forza fidarmi incrociando più dati, in quello che rovo in internet e sottopporre alla vostra cortesia, e competenza quello trovato.

Grazie Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti


E quando le informazioni sono in contraddizione?

Qui dice che il sesto consolato è la 1155:

http://data.numismatics.org/cgi-bin/showob...=1944.100.61934

Personalmente, ma capisco che è una questione di scelte soggettive, preferisco avere un moneta senza alcun riferimento bibliografico, piuttosto che una con un riferimento potenzialmente errato o comunque che non ho potuto verificare.

Ti ho postato un estratto del BMC che puoi analizzare direttamente; perchè usare per forza l'SNG ANS 6?

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Si Luigi la classificherò come bmc come hai postato e credo che sia il sesto per la C con l'acedilia, non so come si chiama la lettera greca, mi pare che sia evidenziato che una E non può essere essendoci come un'appendice nell'ultima lettera del rovescio che rientra all'interno credo che sia il Sigma.

Grazie ancora Roberto

Ps: non so se raffrontando le due tipologie di monete dell'estratto si possa risalire alla moneta, ma la 14 ha le gambe del cammello corte quella del 15 molto più ritte e lunghe come la mia.

Modificato da AlfaOmega
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.