gpittini Inviato 7 Giugno, 2009 #1 Inviato 7 Giugno, 2009 DE GREGE EPICURI Non riesco a classificare questo follis di Licinio padre, per la poca leggibilità del segno di zecca. Pesa 5,9 g. e misura 24-25 mm. Al D. ritratto a dx., IMP C VAL LIC LICINIUS PF AUG. Al rovescio, GENIO IMPERATORIS, stella in basso davanti al ginocchio dx. In esergo il rebus: 3 o forse 4 lettere (la prima potrebbe essere solo un dot, o non esserci affatto); al 2° posto leggo M, o forse N; al 3° posto c'è qualcosa di mal riconoscibile, potrebbe essere forse A o R; al 4° posto l'unica certezza, una T! Ipotesi formulate: SM(.)T; dot N (.)T; dot ANT; ANTT. Escludo perchè le ritengo inesistenti: NAT, MAT, NRT, MRT. Ho cercato di definire le mie ipotesi col RIC, ma sono entrato in uno stato sub-confusionale. Chiedo aiuto, e scusate anche per la cattiva qualità delle foto, frutto dello stato alterato sopraddetto... Cita
Illyricum65 Inviato 7 Giugno, 2009 #3 Inviato 7 Giugno, 2009 Ciao, cerco di renderti la "dritta": con quella legenda IMPCVALLICLICINIVSPFAVG e GENIO IMPERATORIS, stella in campo sn (niente in quello dx) trovo SOLO Heraclea per l'esattezza Heraclea VI Heraclea 48 b con HTA, HTgamma e HT delta, rated S. Direi HTgamma, il tuo conio. Con luna crescente nel campo destro c'è il RIC 59 b, sempre S ma non c'è la ... luna! Almeno così mi risulta da Helvetica... grande sito! Spero di esserti stato d'aiuto Illyricum Cita
Nikko Inviato 7 Giugno, 2009 #4 Inviato 7 Giugno, 2009 (modificato) up Modificato 9 Giugno, 2009 da Nikko Cita
gpittini Inviato 8 Giugno, 2009 Autore #5 Inviato 8 Giugno, 2009 (modificato) DE GREGE EPICURI Molte grazie! Non ci sarei mai arrivato, i RIC VI, VII e VIII mi provocano disturbi neuro-psichici...Penso che mi rivolgerò ad Helvetica, che sinora non ho mai usato. Modificato 8 Giugno, 2009 da gpittini Cita
Nikko Inviato 8 Giugno, 2009 #6 Inviato 8 Giugno, 2009 (modificato) up Modificato 9 Giugno, 2009 da Nikko Cita
francesca93 Inviato 8 Agosto, 2009 #7 Inviato 8 Agosto, 2009 DE GREGE EPICURINon riesco a classificare questo follis di Licinio padre, per la poca leggibilità del segno di zecca. Pesa 5,9 g. e misura 24-25 mm. Al D. ritratto a dx., IMP C VAL LIC LICINIUS PF AUG. Al rovescio, GENIO IMPERATORIS, stella in basso davanti al ginocchio dx. In esergo il rebus: 3 o forse 4 lettere (la prima potrebbe essere solo un dot, o non esserci affatto); al 2° posto leggo M, o forse N; al 3° posto c'è qualcosa di mal riconoscibile, potrebbe essere forse A o R; al 4° posto l'unica certezza, una T! Ipotesi formulate: SM(.)T; dot N (.)T; dot ANT; ANTT. Escludo perchè le ritengo inesistenti: NAT, MAT, NRT, MRT. Ho cercato di definire le mie ipotesi col RIC, ma sono entrato in uno stato sub-confusionale. Chiedo aiuto, e scusate anche per la cattiva qualità delle foto, frutto dello stato alterato sopraddetto... Ciao senti scusa io ho trovato per sbaglio una cosa simile...solo che è bucata e attaccata a un bracciale...questa "medaglietta" è dorata e dietro però non è come una moneta...cè una data incisa e il nome e la scritta "imperatore"...mi sapete dire cosa è?giusto oggi mi sono iscrittta qui e non so come funziona questo sito...voglio solo sapere se è una copia di una moneta o altro...per favore aiutatemi non so a chi chiedere... Cita
VERUS Inviato 8 Agosto, 2009 #8 Inviato 8 Agosto, 2009 Ciao Francesca dalla tua descrizione direi che si tratta proprio di una medaglietta, probabilmente fatta apposta per diventare un charme per un braccialetto P Cita
francesca93 Inviato 8 Agosto, 2009 #9 Inviato 8 Agosto, 2009 Ciao Francescadalla tua descrizione direi che si tratta proprio di una medaglietta, probabilmente fatta apposta per diventare un charme per un braccialetto P quindi non è niente d'importante in poche parole ihih mannaggia ihihih comunque grazie mille!! :D Cita
VERUS Inviato 8 Agosto, 2009 #10 Inviato 8 Agosto, 2009 (modificato) Ciao Gpittini Concordo pienamente con quanto scritto da Illyricum che di fatto ha già detto tutto Posso solo aggiungere che a mio avviso il marchio di zecca è HT :Greek_Delta: e che quindi la classificazione dovrebbe essre RIC VI Heraclea 48b Saluti - P. Modificato 8 Agosto, 2009 da VERUS Cita
antonio bernardo Inviato 16 Agosto, 2009 #11 Inviato 16 Agosto, 2009 Caro gpittini a prescindere da RIC etc, la moneta a mio avviso è un follis della zecca di Heraclea di Tracia, il gamma sulla destra indica la 3^ officina della zecca. arrivederci a gemona (ps fammi sapere quando vai....l'ultima volta tra le varie sono rimasto molto contento di Galba..veramente superba) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..