gpittini Inviato 8 Giugno, 2009 #1 Inviato 8 Giugno, 2009 DE GREGE EPICURI Al D. Gordiano e Tranquillina si guardano teneramente, intorno a loro scorre (mi pare) la solita legenda. Al R. Pallade guarda alla propria sinistra; nella dx ha una lunga asta, la sinistra è poggiata su uno scudo. Intorno leggo: OVLPIANI NAF(!?) XIA.. La prima domanda è su quella F che pare proprio una F latina, all'interno di una scritta greca; ma forse ho visto male. Inoltre, non riesco a capire di quale zecca si tratti. La moneta pesa 12,3 g. e misura 26,5 mm. Cita
AlfaOmega Inviato 8 Giugno, 2009 #3 Inviato 8 Giugno, 2009 Non vorrei dire una castroneria a me pare anchialus parte dx finale nw'? legate' poi ag...... Cita
AlfaOmega Inviato 8 Giugno, 2009 #4 Inviato 8 Giugno, 2009 (modificato) Ti confermo che ad anchialus vi sono legende con nw anche legate e non solo con n-omega. ps potrebbe essere la n. 748 varbanov ed. inglese, anche al dritto l'omega dovrebbe essere rappresentata come W Modificato 8 Giugno, 2009 da AlfaOmega Cita
gpittini Inviato 8 Giugno, 2009 Autore #5 Inviato 8 Giugno, 2009 DE GREGE EPICURI Secondo me, hai azzeccato subito. Ma allora Oulpianon è il magistrato monetario? Cita
AlfaOmega Inviato 8 Giugno, 2009 #6 Inviato 8 Giugno, 2009 Per questo aspetta Luigi non me lo sono mai chiesto Cita
tacrolimus2000 Inviato 8 Giugno, 2009 #7 Inviato 8 Giugno, 2009 Ulpia, titolo in onore di Marcus Ulpius Traianus. Anchialos, la zecca della moneta in questione, non è l'unica che si fregiò del titolo, ma anche Topiros, Serdica, Pautalia e Nicopolis ad Nestum. Luigi Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..