dizzeta Inviato 9 Giugno, 2009 #1 Inviato 9 Giugno, 2009 Vorrei un vostro parere sulla conservazione di questa moneta. Vi riferisco alcune notizie, se possono essere utili,: è stata coniata tra il 1139 e il 1252 (poi cambiò il tipo monetale), pesa oltre la forbice citata dai cataloghi (Lunardi da 3,43 a 3,58, Pesce 3,53) di questa è dichiarato il peso di 3,94 gr. Cita Awards
dizzeta Inviato 9 Giugno, 2009 Autore #2 Inviato 9 Giugno, 2009 Questo è lìaltro lato. Grazie Cita Awards
fra crasellame Inviato 9 Giugno, 2009 #3 Inviato 9 Giugno, 2009 Lasciando da parte la questione sulla datazione dei primi genovini, e comunque questo dorebbe essere uno tardo (lo dico dalla X di REX fatta a quel modo), la moneta mi lascia perplesso... è una bella differenza di peso. A prima vista (senza saperne il peso) non ravviso elementi probanti che saltino agli occhi per provarne la falsità. Anzi, al contrario, si notano elementi che sono a posto. L'unica cosa è il cerchio perlinato che un po' lo è un po' è cordonato e un po' è liscio... Cita Awards
fra crasellame Inviato 9 Giugno, 2009 #4 Inviato 9 Giugno, 2009 Aggiungo che la A non è la solita A dei genovini, ma ne ho ravvisata una uguale in un altro genovino di questo tipo. Questa in particolare è un invenduto di Rauch http://www.coinarchives.com/w/lotviewer.ph...15&Lot=1333 Il genovino simile per "tipologia" ma dal peso giusto: http://www.coinarchives.com/w/lotviewer.ph...49&Lot=1063 Cita Awards
dizzeta Inviato 9 Giugno, 2009 Autore #5 Inviato 9 Giugno, 2009 Qusto è "l'invenduto" di Rauch, l'ho comprato ad asta chiusa (da pochi minuti). Cita Awards
fra crasellame Inviato 9 Giugno, 2009 #7 Inviato 9 Giugno, 2009 La spiegazione più semplice in effetti è che abbiano invertito le cifre :D Cita Awards
dizzeta Inviato 9 Giugno, 2009 Autore #10 Inviato 9 Giugno, 2009 Veramente chiedevo un parere sulla conservazione perchè per monete così antiche ho qualche difficoltà a giudicare e m'interessava il vostro parere. Ho pesato la monete con una bilancina "da casa" e pesa 3,55 gr., nei prossimi giorni andrò a farmela pesare con un attrezzo più affidabile. Cita Awards
fra crasellame Inviato 9 Giugno, 2009 #11 Inviato 9 Giugno, 2009 Personalmente direi un buon BB. Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..