Vai al contenuto
IGNORED

valutazione


Risposte migliori

premettendo che in numismatica sono 0, mi è stato consigliato questo forum dall'angolo delle monete' @ freforumzone.com per cercare di conoscere una moneta di cui sono entrato in possesso (trovata in una scatoletta del nonno).

dopo lunghe ricerche è risultata essere un AMBROGINO PICCOLO e/o SOLDO d'argento coniata a Milano durante il periodo della Prima Repubblica (1250-1310).

su di una faccia presenta San. Ambrogio seduto che benedice

sull'altra faccia riporta una croce con quattro trifogli come quella che ho trovato a questo indirizzo

http://digilander.libero.it/beruto/Foto%20...cche%20It.).htm

ma obiettivamente quella in mio possesso è in condizioni migliori, tant'è che si legge chiaramente "s ambrosiu" nella faccia con il santo e "mediolanum" sull'altra.

, ma non riesco a dargli un valore (oltre a quello affettivo).

ringrazio anticipatamente qualsiasi aiuto :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, se puoi posta la foto della tua moneta; di questo tipo di monete girano moltissimi riconii degli anni '70 facilmente riconoscibili per lo stile assai diverso dagli originali.

Ciao, RCAMIL ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

scusandomi per il ritardo alla risposta.... ferie

mi dispiace ma non sono in grado di inviare una foto o scansione.

sarei comunque interessato ad una sua valutazione

in considerazione che possa essere originale.

e ti confermo che da inesperto quella in mio possesso mi sembra in condizioni migliori a quella mostrata a quella pagina.

PS. non so se ho fatto bene o meno, ma quando l'ho trovata era tutta ossidata, ed ho provveduto a pulirla con i prodotti che si usano per l'argento. ed si è pulita bene, ma ripensandoci temo che il metallo possa soffrine... hai qualche consiglio per una corretta conservazione

grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, allego la foto di uno di quei riconii che hanno invaso il mercato negli anni 70 e di cui ti parlavo nel mio primo messaggio, se anche la tua moneta presenta la parte del bordo sopra la testa di S. Ambrogio con quelle "collinette" purtroppo è falsa, se confronti poi la foto con quella che hai postato tu si nota uno stile assai diverso.

Se così fosse resta comunque intatto il valore affettivo :)

Facci sapere.

Ciao, RCAMIL ;)

post-35-1093594561_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, scusa se continuo a rompere le scatole...

ma ad un'analisi più attenta, anche la mia monetina presenta ammaccature nella zona superiore, ma non prorpio sopra la testa del santo...

e sembrano ammaccature più che effetto della stampa, infatti sull'altro lato si notano leggere ribattiture (riporti del metallo)

mentre la zigrinatura esterna si nota solo in una piccolissima parte di essa.

potresti comunque dirmi un suo valore qualore fosse vera, grazie

ciao dadopoli

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, qualora fosse autentica il suo valore approssimativo dovrebbe aggirarsi attorno a:

110 Euro in cons. MB

230 Euro in cons. BB

550 Euro in cons. SPL

Il "dovrebbe" deriva dal fatto che non sono esperto in tale monetazione e le valutazioni le ho riprese da una risposta ad un post di alcuni mesi fa su una moneta simile alla tua.

Spero che altri possano esserti maggiormente di aiuto :rolleyes:

Ciao, RCAMIL ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.