Vai al contenuto
IGNORED

500 lire caravelle bandiere controvento


iachille

Risposte migliori

Salve,questa è una pagina del Bobba 1984,uno dei miei primi cataloghi.La prova del 1957 non è nemmeno menzionata e se ben ricordo nei cataloghi precedenti a questo era riportato che non aveva interesse per i collezionisti.

Mi confermate?

Grazie.

post-9800-1244721366_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Rivedendomi i vecchi cataloghi prezzari, riporto la valutazione che veniva data alle 500 lire 1957 Caravelle Prova in FDC (e a fianco, per un raffronto, il valore delle 500 lire del 1961)

Frisione 1967

250.000 lire (1961 = 2.000 lire)

Il Gazzetttino Numismatico 1972

500.000 lire (1961 = 8.000 lire)

Cermentini 1980

1.300.000 lire (1961 = 24.000 lire)

Cermentini 1985

3.500.000 lire (1961 = 65.000 lire)

Montenegro 1993

8.500.000 lire (1961 = 120.000 lire)

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve,questa è una pagina del Bobba 1984,uno dei miei primi cataloghi.La prova del 1957 non è nemmeno menzionata e se ben ricordo nei cataloghi precedenti a questo era riportato che non aveva interesse per i collezionisti.

Mi confermate?

Grazie.

Mi sembra strano che possa essere riportato che questa moneta non aveva interesse per i collezionisti: il clamore e le discussioni che seguirono sull'orientamento delle bandierine fece diventare questa moneta "prova" il sogno degli italiani già nel 1957.

Link al commento
Condividi su altri siti


Nel listino n. 9 del 1960 di Rinaldi Oscar & Figlio di Verona le 500 lire Prova del 1957 venivano offerte a 60.000 lire (come paragone le 5 lire 1914 in SPL conservazione erano offerte a 70.000 lire).

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487
Salve,questa è una pagina del Bobba 1984,uno dei miei primi cataloghi.La prova del 1957 non è nemmeno menzionata e se ben ricordo nei cataloghi precedenti a questo era riportato che non aveva interesse per i collezionisti.

Mi confermate?

Grazie.

Mi sembra strano che possa essere riportato che questa moneta non aveva interesse per i collezionisti: il clamore e le discussioni che seguirono sull'orientamento delle bandierine fece diventare questa moneta "prova" il sogno degli italiani già nel 1957.

Che ingenuamente speravano di trovare un tesoro nella circolazione. Non sapevano che si trattava di pezzi regalati ai parlamentari, alti funzionari dello Stato (che bel paese di bengodi che è l'Italia), per oltre, molto oltre i 2.000 esemplari. Il solito clientelismo poi ha fatto giungere molti esemplari sul mercato ( a loro volta i politici hanno riciclato il dono).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
Salve,questa è una pagina del Bobba 1984,uno dei miei primi cataloghi.La prova del 1957 non è nemmeno menzionata e se ben ricordo nei cataloghi precedenti a questo era riportato che non aveva interesse per i collezionisti.

Mi confermate?

Grazie.

Mi sembra strano che possa essere riportato che questa moneta non aveva interesse per i collezionisti: il clamore e le discussioni che seguirono sull'orientamento delle bandierine fece diventare questa moneta "prova" il sogno degli italiani già nel 1957.

Che ingenuamente speravano di trovare un tesoro nella circolazione. Non sapevano che si trattava di pezzi regalati ai parlamentari, alti funzionari dello Stato (che bel paese di bengodi che è l'Italia), per oltre, molto oltre i 2.000 esemplari. Il solito clientelismo poi ha fatto giungere molti esemplari sul mercato ( a loro volta i politici hanno riciclato il dono).

...Infatti mio padre fu uno degli "ingenui". Un giorno mi regalo' una scatola piena di monete da 500 che lui teneva da parte sperando di trovarne una con le bandierine controvento.... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve,questa è una pagina del Bobba 1984,uno dei miei primi cataloghi.La prova del 1957 non è nemmeno menzionata e se ben ricordo nei cataloghi precedenti a questo era riportato che non aveva interesse per i collezionisti.

Mi confermate?

Grazie.

Mi sembra strano che possa essere riportato che questa moneta non aveva interesse per i collezionisti: il clamore e le discussioni che seguirono sull'orientamento delle bandierine fece diventare questa moneta "prova" il sogno degli italiani già nel 1957.

Che ingenuamente speravano di trovare un tesoro nella circolazione. Non sapevano che si trattava di pezzi regalati ai parlamentari, alti funzionari dello Stato (che bel paese di bengodi che è l'Italia), per oltre, molto oltre i 2.000 esemplari. Il solito clientelismo poi ha fatto giungere molti esemplari sul mercato ( a loro volta i politici hanno riciclato il dono).

...Infatti mio padre fu uno degli "ingenui". Un giorno mi regalo' una scatola piena di monete da 500 che lui teneva da parte sperando di trovarne una con le bandierine controvento.... :rolleyes:

SAluti Antonio VIII

Link al commento
Condividi su altri siti


( a loro volta i politici hanno riciclato il dono).

Primo,secondo frutta,dessert,caffè e cadeau.Non si sono fatti mancare nulla questi "poveracci"! :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.