Vai al contenuto
IGNORED

info su 50 soles de oro peruviane


fluke266

Risposte migliori

sono nuova ...spero che mi possiate aiutare.. ho trovato tra le monete di mia nonna 50 soles de oro del perù.. ho cercato su vari siti di monete, ma pochi mi danno informazioni se non uno dove mi da la stessa immagine della mia moneta, con la differenza che non è di oro. mi sono informata sulla storia della moneta in perù e proprio nell'85 è entrata una nuova moneta diversa dalla mia.per essere sicura sono andata da un orefice..da prova calamita e acido ha appurato che è oro. vi descrivo la moneta: il diametro è di 1,5 cm, peso 2,07 grammi, su una faccia c'è il viso di miguel grau con intorno scritto GRAN ALMIRANTE MIGUEL GRAU; sull'altra faccia lungo il contorno vi è la scrittaBANCO CENTRAL DE RESERVA DEL PERù-1985; al centro in un cerchietto c'è scritto 50 soles de oro. non sono assolutamente esperta di queste cose, ma una cosa è certa: chi farebbe un falso usando dell'oro?? per favore aiutatemi.grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao e benvenuto nel forum di Lamoneta.it :)

La moneta di cui parli dovrebbe essere questa:

http://worldcoingallery.com/countries/coin...Peru%20km%20297

Solo che è fatta di ottone.

"Sol de oro" è il nome della valuta peruviana (come sterlina, lira, euro, dollaro, ecc); non significa che la moneta è d'oro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Vedo solo ora questa discussione.

La moneta in questione è stata coniata nel solo 1985, e non c'è traccia d'oro in quelle monete, fin dall'inizio degli anni '70.

Certo, un orefice non è tenuto a conoscere la monetazione peruviana, ma scambiare l'oro con l'ottone..... la cosa è ben strana, direi.

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie per le informazioni, siete stati gentili. quello che mi chiedo è che gli orefici si basano sulla prova della calamita e dell'acido..a questo punto le tecniche usate sono sbagliate..cmq anche se nn fosse di oro quanto può valere all'incirca quella moneta?? grazie di nuovo

Link al commento
Condividi su altri siti


cmq anche se nn fosse di oro quanto può valere all'incirca quella moneta?? grazie di nuovo

Vista la conservazione, il suo valore commerciale è nullo.

Link al commento
Condividi su altri siti


cmq anche se nn fosse di oro quanto può valere all'incirca quella moneta?? grazie di nuovo

Vista la conservazione, il suo valore commerciale è nullo.

Ma qual è la conservazione?

:blink:

Link al commento
Condividi su altri siti


Vedo solo ora questa discussione.

La moneta in questione è stata coniata nel solo 1985, e non c'è traccia d'oro in quelle monete, fin dall'inizio degli anni '70.

Certo, un orefice non è tenuto a conoscere la monetazione peruviana, ma scambiare l'oro con l'ottone..... la cosa è ben strana, direi.

Benissimo, vendi subito all'orefice ;) .

Link al commento
Condividi su altri siti


si, me l'ha quotata 25 euro...assicurandomi che è oro..se ha sbagliato l'orefice almeno ci guadagno io..sono 2,4 grammi..x lei di oro. al massimo vado da un altro, ma se ank l'altro con le stesse prove mi dicesse che è oro..sinceramente ho qualk dubbio a venderla

Link al commento
Condividi su altri siti


si, me l'ha quotata 25 euro...assicurandomi che è oro..se ha sbagliato l'orefice almeno ci guadagno io..sono 2,4 grammi..x lei di oro. al massimo vado da un altro, ma se ank l'altro con le stesse prove mi dicesse che è oro..sinceramente ho qualk dubbio a venderla

Ma allora potrei portare tutte le monete che ho in ottone da questo orefice :D potresti postare una foto di questa moneta, così da poter avere una conferma definitiva, anche se non mi risulta che abbiano fatto delle prove in altri metalli di questa moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sì. Credo proprio ci voglia una foto, a questo punto. Non posso credere che un orefice prenda una cantonata simile. Mi sa che ci sfugge qualcosa. Medaglia? Emissione commemorativa limitata (anche se non l'ho trovata da nessuna parte)?

Link al commento
Condividi su altri siti


si, me l'ha quotata 25 euro...assicurandomi che è oro..se ha sbagliato l'orefice almeno ci guadagno io..sono 2,4 grammi..x lei di oro. al massimo vado da un altro, ma se ank l'altro con le stesse prove mi dicesse che è oro..sinceramente ho qualk dubbio a venderla

Ma allora potrei portare tutte le monete che ho in ottone da questo orefice :D potresti postare una foto di questa moneta, così da poter avere una conferma definitiva, anche se non mi risulta che abbiano fatto delle prove in altri metalli di questa moneta.

:D

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.